La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 20 marzo 2020

Lutto

Non è passato neanche un mese eppure sembra passato un'enormità di tempo, il tempo lo si vive in un altro modo. Il tempo si è dilatato e ha assorbito tutto ciò che poteva: lavoro, scuola, relazioni, viaggi, abitudini, sorrisi, strette di mano, abbracci, persino la malattia e la morte non sono più le stesse.
Neanche un mese e si contano già un'infinità di contagiati, ospedalizzati e morti, tanti, troppi, tutti i giorni. 
Credetemi, finché si vive il Covid-19 come un "qualcosa" lontano da sé stessi e dai propri cari non si riesce a percepirne tutta la tragedia che posta con sé.

Ambulanze a sirene spiegate giorno e notte.
Famiglie che hanno perso due o tre familiari.
Anziani, vecchi e non che vengono portati via e da quel momento il solo modo di sapere come stanno è la telefonata che ti fanno i sanitari dall'ospedale per avvisarti che le condizioni sono peggiorate, migliorate o che il familiare è... è deceduto e lui non ti ha più visto e tu non lo hai più visto.
Medici e infermieri che rientrano a casa dopo turni estenuanti di lavoro e non hanno più parole, ciò che vedono è troppo, troppo anche per loro.
Responsabili delle pompe funebri che non riescono a star dietro alle domande.
Addetti ai cimiteri che non riescono a star dietro alle sepolture. 
E poi annunci quotidiani di chi ci ha lasciato, ogni giorno da un mese.

Altro che cantare dai balconi!
Altro che "andrà tutto bene"!
Andiamo a dirlo a chi ha perso ante-tempo un genitore, un figlio, un coniuge, un fratello, amici, conoscenti! 
No, non ci vogliono supporti psicologici o pratiche consolatorie per superare il trauma del restare a casa. Scherziamo, vero? 
Lo stare a casa è una passeggiata rispetto a tali, inaspettate, impensate, inimmaginate sofferenze.

Quello che dovremmo fare è un po' più di raccoglimento, di silenzio. 




Siamo in lutto.

sinforosa castoro

41 commenti:

  1. Dici bene Sinforosa: sono momenti ed immagini raccapriccianti sotto ogni aspetto. Troppo dolore! Non resta che aspettare e sperare che passi presto. Un abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, cara Sinfo. Basta cantare e suonare, per rispetto ai morti, per rispetto del dramma dei vivi. Io ho paura , anche se da me la situazione non è drammatica, come da voi. Stare a casa non mi pesa, c'è chi vive in modo drammatico e questo non è il mio caso. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I morti si moltiplicano di giorno in giorno, è come vivere in un incubo e rimane un senso di impotenza davanti a tanta, troppa sofferenza.
      Mentre scrivevo il post è arrivata la notizia di un altro signore conosciuto che è morto nel giro di pochi giorni, morto all’ospedale di Pavia. Stamattina avuta la notizia che è morto un medico che operava nella mia città, ieri la notizia di due uomini di 67 e 70 anni. Un disastro. Mah! Ciao Mirtillo, speriamo bene.
      sinforosa

      Elimina
  3. Rimango in silenzio e ascolto...
    Ma non da adesso...
    Da quando è cominciata questa assurda,dolorosa storia
    È...forte il tuo post!

    Ciao Sinforosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marinetta, non è più il momento per gli scherzi, le pentole e i coperchi a mo’ di tamburi, di canti e arcobaleni. Sia chiaro la speranza è l’ultima a morire ed è giusto e doveroso mantenere un atteggiamento positivo ma qui si muore come mosche e questo virus sta mettendo in ginocchio il mondo. È ora di prendere questa faccenda molto molto molto seriamente. In un mese sono sono morti più di 4000 persone, quattromilatrenta persone in un mese e in che modo sono morti, oddio!
      Ciao Marinetta.
      sinforosa

      Elimina
  4. Risposte
    1. Una situazione che non avremmo mai messo in conto, è una tragedia che sta dilagando in ogni dove, per questo è richiesta la massima attenzione. Ciao Gus.
      sinforosa

      Elimina
  5. Concordo con le tue parole, Sinforosa, speriamo che tutto questo possa passare in fretta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, Ariel, speriamo che cessino i contagi e le morti. Ciao.
      sinforosa

      Elimina
  6. Ciò che scrivi è la pura verità
    So cosa vuol dire terapia intensiva, respiratore,vedere per tre mesi il proprio caro da un vetro quadrato di 30x30 (anni fa era così la terapia intensiva) ... allora mi permetto di poter capire la sommessa disperazione di chi si sente come se il proprio caro si sia dissolto nel nulla da un giorno all'altro
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora ti portano in un ospedale, i tuoi cari lo sapranno in seguito dove sei finito e non li vedi più e muori senza più vedere un tuo caro.
      sinforosa

      Elimina
  7. Cara Sinforosa, sono momenti molto difficili si vive in altre dimensioni, il tempo non si conta più siamo come dei robot senza avvenire.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Tomaso, hai detto bene, si vive come sospesi in un tempo che non ha più dimensione. Un abbraccio a te.
      sinforosa

      Elimina
  8. In questo momento ci vuole raccoglimento e silenzio.
    L'altra sera quando ho visto quelle immagini, ho pianto. E non lo nascondo perché è assurdo morire così. Oltre al fatto che tremo al pensiero che questa tragedia possa diventare uno tsunami anche in meridione e lì se arriva, sarà peggio.
    Abbi cura di te, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella, stiamo vivendo un vero dramma, l’annuncio di morti e morti si rincorre di telefonata in telefonata, i giornali sono colmi di necrologi, famiglie dimezzate, senza considerare gli ammalati che muoiono in casa e senza pensare ai vecchi che sono soli con badanti ammalate, insomma un clima davvero inimmaginabile fino a un mese fa. Prego perché questo virus risparmi tutti quei luoghi sulla terra dove manca di tutto. Non ci sono parole. Ciao Mariella, un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  9. Un periodo terribile, troppe morti, troppo dolore e troppa sofferenza.
    Il cuore viene stretto in una morsa e piange.
    Restare a casa è sicuramente niente rispetto a tutto questo. Ogni giorno mi dico che è assurdo che io stia qui a “fare niente” mentre c’è tanta gente che non ha tregua e fa turni massacranti per aiutare gli altri.
    Ma credo che chi resta a casa spesso abbia paura e il cantare sui balconi sia solo un modo per esorcizzarla e per sentirsi più vicini a chi dobbiamo tenere a distanza. Non mi sento di giudicare o dire che sbagliano.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria, mi dispiace se ho dato l’impressione di giudicare coloro che ancora ci scherzano su, su questo virus, come dicevo a Marinetta la speranza che tutti riescano a farcela, che tutto questo incubo passi c’è e rimane e per questo dobbiamo seguire le disposizioni, ma, credimi, la tragedia è così grande che certi atteggiamenti ormai risultano “stonati”, fuori luogo, rimane solo lo sconcerto, il silenzio e per chi crede la preghiera. Un abbraccio a te e andiamo avanti.
      sinforosa

      Elimina
    2. Scusami anche tu cara Sinforosa, non voleva essere un giudizio su di te.
      Concordo in parte con quello che dici: c’è lo sconcerto, c’è il dolore, c’è la preoccupazione (io vivo a Verona) ma è proprio per questo che bisogna alimentare la positività, la gioia, le risate. Noi in famiglia cerchiamo di “alimentare” la vena di “pazzia positiva” che è in ognuno di noi, perché solo la positività e le risate ci aiuteranno a venire fuori al meglio da tutto ciò. Perché ne verremo fuori! Ma potremo venirne fuori annichiliti dal dolore o con il volto che sorride, nonostante tutto. Sempre unite nella preghiera carissima, ti mando un forte abbraccio virtuale in attesa di tempi migliori
      Maria

      Elimina
    3. Avevo capito benissimo che da parte tua non c'era nessun giudizio e fai assolutamente bene a rendere le giornate di casa il più positive possibili, è così che si dovrebbe vivere in famiglia e non solo in questo momento. Il mio era più che altro mettere in guardia coloro che pensano sia una "passeggiata", questo è un virus-killer che può agguantare chiunque e c'è poco da scherzarci su. Saluti belli a te e alla tua bella famiglia.
      sinforosa

      Elimina
  10. Risposte
    1. Thanks Irina, we hope that the virus stops its run otherwise it will be an even greater tragedy, that God will spare us from this catastrophe. A hug.
      sinforosa

      Elimina
  11. Buona notte Anna, lo siamo, questo tempo non é semplice, ma pregare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Francesco, chiediamo al Signore che tutto può, di arrestare questo virus, perché risparmi il mondo, soprattutto i luoghi dove per povertà o egoistica amministrazione non hanno modo di assistere gli ammalati, da tale catastrofe.
      sinforosa

      Elimina
  12. Risposte
    1. Grazie Giancarlo, buona fine di settimana a te.
      sinforosa

      Elimina
  13. E' un momento nuovo e difficile. Dobbiamo tutti approfittarne per maturare e per cambiare stili di vita nel rispetto dei tanti che in questi giorni ci hanno lasciato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, Marcaval, quanti ci hanno lasciato ante tempo a causa di questo virus! Pensiamo a loro, ai loro familiari, a coloro che sono in prima linea nel cercare di salvare vite, a coloro che percepiscono la morte accanto giorno dopo giorno.
      Andrà tutto bene, certo, mancherebbe altro, andrà tutto bene, per chi rimarrà.
      Grazie a te.
      sinforosa

      Elimina
  14. Mi chiedo se il comportamento di alcune persone è solo irresponsabile o peggio è mancanza di sensibilità. È incredibile si debba mobilitare l’esercito per far rispettare delle norme emanate per salvaguardare la vita di tutti.
    Ciao cara Sinforosa, un abbraccio virtuale
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse costoro non hanno ancora compreso che è una faccenda seria, molto seria e che avrà ripercussioni per il tempo a venire, per tutti. Cerchiamo di rispettare le misure restrittive ne va della vita nostra e dei nostri cari. Ciao Enrico, buon sabato.
      sinforosa

      Elimina
  15. Cantare no, ma l'andrà tutto bene ci vuole, anche per chi ha vissuto la tragedia in modo diretto.
    E per chi la sta vivendo, lottando ogni giorno dentro le corsie... è una speranza... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Miki, il mio non voleva essere uno stop a tutte quelle manifestazioni di auto-incoraggiamento, tuttavia l’Italia è in lutto, un lutto prepotente e presente per tante, troppe famiglie a cui non restano nemmeno le lacrime.
      Speriamo bene per tutti e per il mondo intero, soprattutto per quei paesi già in ginocchio per le loro condizioni socio-economiche.
      sinforosa

      Elimina
  16. Dobbiamo imparare a condividere il dolore e la sofferenza. Penso che, anche dopo che l'emergenza sarà finita, sarà necessaria quella sobrietà che anche ora converrebbe usare. Comunque la si veda si tratta di una tragedia epocale. Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene è una tragedia epocale per tutta l’umanità e siamo solo all’inizio, è questo forse che fatichiamo a comprendere, mah!
      sinforosa

      Elimina
  17. Un brutto periodo, esprimo il mio cordoglio alle famiglie.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  18. Cara Valeria, questo nemico invisibile è un killer spietato che sta mietendo vittime su vittime. È indescrivibile la sofferenza di coloro che soffrono e muoiono da soli e altrettanto indescrivibile è il dolore dei loro congiunti, un dolore che sarà difficile dimenticare.
    Un abbraccio grande a te e restiamo uniti nella preghiera a Colui che tutto può.
    sinforosa

    RispondiElimina
  19. Io penso che fin'chè non troveranno un vaccino si
    continuerà così . Io resto in casa ma , mio marito
    esce presto per necessità commestibili .Speriamo
    in bene . Questo è un lutto nazionale ed è di tutti noi.
    Abbi cura di te . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me i tempi saranno lunghi, eccome, per ora a tutti è chiesta la massima cautela per non aggiungere lutti a lutti e ammalati ad ammalati. Ciao Laura, restiamo fiduciose.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* Si è resa necessaria la moderazione ai commenti dopo i pesanti insulti della blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*Moderation to the comments became necessary after the heavy insults of the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.