La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 31 marzo 2020

#solocosebelle marzo 2020

Ieri ho letto un bel post che si inserisce nella Rubrica  #solocosebelle ideata dalla carissima Fiore nel suo Blog Casalinga per caso.  
Ecco sotto il logo dell'iniziativa


Ebbene, in questo mese che sta per concludersi ho pensato di regalare a tutti una piccola cosa bella del mio marzo, un mese segnato da tanti, troppi lutti per via di questo virus che sembra mettere in ginocchio il mondo intero.
Il mio canarino canta benissimo e in questo duetto potete ascoltarlo e apprezzarlo, caro tesoro.


sinforosa castoro

43 commenti:

  1. Ho avuto per vari anni un canarino, nato in gabbia da una coppia che fu acquistata apposta da mio padre che aveva una vera e propria voliera in passato...

    Sì, cantano, anzi il loro verso si chiama proprio canto... Ho iniziato a chiedermi se cantino davvero come lo intendiamo noi, stando in gabbia, e non stiano invece esprimendo altri sentimenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch’io me lo chiedo da sempre, tuttavia se sono nati in gabbia penso che non potrebbero vivere all’aperto in quanto non sono abituati, verrebbero aggrediti sicuramente da una gazza o una cornacchia o un gatto. Lo dico perché anni fa trovai Giangiorgio, la sua storia l’ho raccontata qui:
      https://sinforosacastoro.blogspot.com/2014/12/la-favola-di-giangiorgio.html

      Da allora mi sono resa conto che un canarino nato in gabbia non ce la farebbe a resistere fuori dalla gabbia.
      A proposito, dopo aver avuto cinque canarini ho compreso che adorano ascoltare e intonare il loro canto col pezzo in questione e che se li aduli loro lo capiscono e se ne rallegrano aspettando il complimento. Io parlo sempre con lui e lui mi risponde.
      Saluti belli.
      sinforosa

      Elimina
    2. Confermo che apprezzano la musica, e hanno anche dei brani preferiti: infatti il mio Ciccio accompagnava soltanto determinate canzoni, non tutte.
      Interagiscono anche alla voce umana, specie se usata con dolcezza, e ho distinto almeno tre versi differenti usati in specifiche situazioni: quando sono tranquilli e apprezzano la voce umana (un fischio lungo), quando hanno un disagio (quattro fischi brevi), quando sono frenetici (continui fischi brevi sottovoce).

      La mia perplessità è sul quando cantano senza una canzone che li ispiri...

      Ora comunque non prenderei mai un volatile, se non potendogli dedicare un intero giardino con piante e alberelli, il tutto chiuso da una rete che faccia passare sole e aria ma che lo protegga lateralmente e dall'alto, come ha fatto una mia amica con dei piccioni. ^_^

      Elimina
    3. Sarebbe bello, sì, poterli lasciare liberi in uno spazio come hai descritto sarebbe ottimo, tuttavia piuttosto che in una gabbia in un negozio meglio una gabbia in casa, almeno penso e spero. Grazie a te.
      sinforosa

      Elimina
  2. Bravo il tuo canarino ! Penso che , sentirlo cantare, sia di conforto in questi giorni. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una meraviglia, un animaletto graziosissimo che rallegra la casa, io lo vorrei coccolare un po’ ma lui ha paura.
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara SInforosa, conosco tutto e so che Fiore è molto brava.
    Per me è già tanto potervi seguire e dirvi! Brave!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiore è un vulcano di iniziative e questa è proprio bella. Ciao Tomaso, buona serata e buon aprile.
      sinforosa

      Elimina
  4. Mi fa piacere che partecipi anche tu ...grazie x qst bellissimo duetto il tuo canarino è proprio bravo e....intonato!!! Ciao e cip cip!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una bella iniziativa. Attilio, come i suoi predecessori, è un cantante straordinario. Ciao Fiore, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grande Attilio. Buona serata e buon aprile.
      sinforosa

      Elimina
  6. Che malinconia Sinfo!!!
    Mio papà tantissimi anni fa ne aveva una trentina. Canarini cardellini verzoni. Tutto le sere impiegava quasi quattro ore a pulire le gabbie e la voliera, dar loro da mangiare.
    Ricordo che lui fischiettava e loro... loro anche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento sta cantando allegramente, i canarini sono uccellini meravigliosi, immagino con quanto amore il tuo papà li accudiva. Ciao Patricia, serata bella, nonostante tutto.
      sinforosa

      Elimina
  7. Devo dire che il tuo canarino ha spiccate capacità canore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutti così, credimi, questo è il quinto che ho e come i suoi amici precedenti adora ascoltare musica e cantare. Ciao Andrea, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Risposte
    1. É un esserino tenero e stupendo. Ciao Stefania, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  9. Tutto il dì era imbronciato
    il canarino lì ingabbiato,
    non faceva l’abitudine
    alla lenta solitudine.
    Con le zampe accavallate
    cantando tristi serenate
    ad una piccola pulcina
    nella gabbia della vicina:
    «I miei occhi nei tuoi son persi
    e ti dedico i miei versi
    possa io col mio bel canto
    dirti quanto tu sia uno schianto
    poiché tu sappia apprezzare
    dell’amor, il mio cinguettare!».
    Ma la pulcina, alla finestra
    stufa della solita minestra
    rispondeva arrabbiata
    che non era innamorata:
    «Caro mio, già t’ho risposto
    il tuo cuor non è corrisposto
    e pur se d’amor io potessi cantare
    tu fin da me non potresti volare!».
    Ma il canarino, non convinto
    non si dava mai per vinto
    ed ogni dì la conquista tentava
    della pulcina che non ci stava!

    Il canarino innamorato
    Elena Giulia Ghelardini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è davvero molto bella, grazie Gus, sono molto belle le filastrocche di questa giovane autrice. Buona notte e... il canarino ringrazia.
      sinforosa

      Elimina
  10. Tenerissimo Sinforosa ed in effetti canta benissimo, ma in gabbia anche lui... per lui è un destino: gli uccelli nati in gabbia non riescono ad affrontare la durezza ed i pericoli che comporta la libertà. Visiterò volentieri il blog della tua amica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bello vederlo libero, sarebbe bello che nessun animale fosse ingabbiato, ma purtroppo quelli nati in gabbia se li si lasciasse liberi morirebbero sicuramente. Lui, Attilio, a volte vola fuori della gabbia ma dopo due o tre voletti ha il cuoricino che va a mille, è spaventato, tesoro. I canarini sono animaletti tenerissimi, canterini e meravigliosi.
      sinforosa

      Elimina
  11. Risposte
    1. Vero? Sono animaletti speciali, in questo momento sta cinguettando allegramente. Buona giornata e buon mese Graziana.
      sinforosa

      Elimina
  12. Tenero,dolce musicista di compagnia , regala gioia con tanta semplicità
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, la sua presenza è di tanta compagnia e regala serenità, ci fa comprendere che la vita è bella sempre e comunque. Buona giornata e buon mese.
      sinforosa

      Elimina
  13. C è davvero un gran bisogno di bellezza, serenità... le aneliamo come assetati nel deserto.
    Grazie per questo canto :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un canto che ti fa dimenticare il momento, evviva i canarini. Ciao Angela, buon pomeriggio e buon mese.
      sinforosa

      Elimina
  14. Bellissimo canarino e canta donando gioia .
    Alle mie bimbe avevano regalato 2 uccellini in gabbia .
    Vederli chiusi mi facevano una gran pena , così una
    bella mattina di primavera ho aperto la porticina e
    lasciati volare via . In seguito mi hanno detto che
    così liberi non sarebbero sopravvissuti . Avrei pianto
    e ci penso ancora . Era una coppia e si volevano bene ,
    si lasciavano anche accarezzare . Come mi spiace....
    Buona giornata . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio primo canarino da adulta è stato Anacleto, un canarino maschio e giallo come un tuorlo d’uovo. Arrivò in casa nostra nel luglio del 1993, ci rallegrava col suo canto fino a quella maledetta domenica di settembre del 1999 quando, per una mia disattenzione (gli avevo appena cambiato il biscottino e non avevo chiuso bene lo sportellino) si ritrovò fuori della gabbia. Ricordo che lo cercammo ovunque, era sul terrazzo e noi abitiamo su un viale, ma niente, chissà com’era impaurito, poverino. Quella notte venne un temporale con acqua e vento impressionanti e Anacleto morì. Ricordo di aver pianto come una fontana e mi dissi basta canarini finché, per caso, una sera di novembre...
      ti rimando al post di Giangiorgio a questo link.
      https://sinforosacastoro.blogspot.com/2014/12/la-favola-di-giangiorgio.html
      da allora non so stare senza di loro, senza i canarini. Ciao Laura, i tuoi uccellini ti hanno perdonato.
      sinforosa

      Elimina
  15. Risposte
    1. Molto intonato è bello, sì. Ciao Costantino, buon pomeriggio e buon nuovo mese.
      sinforosa

      Elimina
  16. It's a pretty canary! I've never kept a bird, only cats.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I had canary, cat and fish at the same time, now only canary and goldfish. Hi Irina, good month of April. :)
      sinforosa

      Elimina
  17. Vero? È tanto carino e di compagnia allegra e vivace. Ciao Valeria, buon pomeriggio e buon mese. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  18. Cara Sinforosa, questa è davvero una cosa bella. Anche io ho avuto tra i vari animali anche dei canarini - ed un verdone . . . . era bellissimo sentirli cantare, in particolare e maggiormente il canarino che soprattutto quanto ascoltava Mozart non resisteva alla voglia di cantare e ci estasiava. Buona continuazione di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai confermato la mia esperienza, cantano in un modo talmente meraviglioso che si rimane stupiti da tanta bravura. Sono esserini fantastici. Ciao Arwen e buon nuovo mese.
      sinforosa

      Elimina
  19. Ma che bello il tuo canarino! E come duetta bene!
    Una cosa veramente bella in questo triste periodo.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cosa semplice e bella che regala attimi di spensieratezza. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  20. Risposte
    1. Vero? Sono animaletti che occupano un posto rilevante in casa proprio per la loro voglia di farsi sentire. Buona giornata Robby.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (60) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (2) Il Blog ne parla (187) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (12) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (49) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (108) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.