La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 6 marzo 2020

Tempo di opportunità

Questo periodo di quarantena, ovviamente per tutte quelle persone che non sono ammalate o addirittura ospedalizzate, potrebbe trasformarsi in un momento di opportunità per regalare alla famiglia una sorta di "quasi vacanza".
Genitori e figli sono a casa dal lavoro e dalla scuola e, sebbene molti genitori continuino a lavorare da casa e i figli a fare compiti assegnati "dal" Registro elettronico, c'è indubbiamente più tempo per stare insieme in modo costruttivo e proficuo.
Semplici suggerimenti:
  • Chiacchierare con i figli, ascoltarli, intraprendere con loro delle belle conversazioni, anche con i figli più piccoli, partendo proprio sul perché di questa emergenza sanitaria; bastano davvero poche e semplici parole per far capire la situazione e nel medesimo tempo rassicurarli, vi suggerisco questo Post.
  • Organizzare giochi da fare insieme.
  • Guardare una trasmissione televisiva che metta d'accordo tutta la famiglia.
  • Leggere un libro ad alta voce.
  • Preparare torte, biscotti per addolcire i pranzi e le cene.
  • Realizzare insieme piccoli "doni" con materiale di recupero, doni che potrebbero poi essere regalati alle insegnanti, ai compagni di scuola, ai nonni costretti all'isolamento.
E per ultimo, ma non perché sia meno importante, per tutte le famiglie cristiane o di altre fedi religiose, si potrebbero dedicare dieci minuti al giorno alla preghiera familiare, che coinvolga tutti, piccoli e grandi.



sinforosa castoro

23 commenti:

  1. Hai dato dei consigli molto utili.
    Speriamo però che presto tutto torni nella norma.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passerà, ne sono certa e intanto trasformiamo il "brutto e preoccupante" in "bello e rassicurante". Ciao Joanna e buona fine di settimana.
      sinforosa

      Elimina
  2. Cara Sinforosa, da noi ancora non se ne parla, ma credo che se arriverà nessuna sarà contento, no è bello essere segregati in casa...
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è bello, certo, tuttavia se questo può servire per preservarci dalla malattia ben venga e allora sfruttiamo al meglio il tempo che si passa in famiglia.
      Ciao Tomaso, buona serata e buona fine di settimana.
      sinforosa

      Elimina
  3. Hello, Annamaria! I agree children and their parents can spend some time together talking, praying.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. To make the most of these "quarantine" periods. Have a good weekend.
      sinforosa

      Elimina
  4. Vero, spero anche io che queste giornate possano significare per tutti una riscoperta del vivere assieme in famiglia... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerchiamo di tirar fuori il bello da questa situazione che dobbiamo solo sperare che passi e che passi bene per tutti. ciao Miki.
      sinforosa

      Elimina
  5. Io ballo da solo e canto quando mi rado.
    Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina
  6. Sono dei suggerimenti veramente utili per stare insieme ed approfittare di questi momenti . Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per alleviare un poco l’ansia e la tensione che potrebbero afferrare chiunque. Saluti belli a te.
      sinforosa

      Elimina
  7. come hai ragione... è una opportunità e non un castigo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È così che dovremmo viverla, no? E allora forza e coraggio. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Bellissimo post ,mi sento di aggiungere che è poi la vita quotidiana piena e gratificante di ogni mamma casalinga fiduciosa del proprio ruolo Certo si spera che tutto torni alla normalità propria di ciascuno
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo pensiero che condivido appieno. Buona serata Franca.
      sinforosa

      Elimina
  9. Ottimi consigli Sinforosa! Infatti per ogni famiglia questo è il momento di ritrovarsi e riuscire finalmente a parlarsi e conoscersi più a fondo: tendiamo ad essere molto superficiali a volte anche nei rapporti profondi e di certo fretta e stanchezza non aiutano. Buona serata Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerchiamo di trasformare questo momento davvero critico in opportunità, è l’unico modo per vivere al meglio al tempo del coronavirus. Ciao Sfinge, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
    2. Concordo con te!
      Buon Weekend.

      Elimina
    3. Grazie Giancarlo, buon sabato e buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  10. Ottimi consigli! Pero' non bisognerebbe aspettare l'occasione per avere un buon dialogo coi propri figli. Io mi ritengo fortunata perche' fino ad oggi ho un bel rapporto di reciproca confidenza e crescita con mio figlio sedicenne :)
    Buon fine settimana carissima..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione Grace, dovrebbe essere così tutti i giorni nella vita di famiglia, invece, purtroppo, troppo spesso i figli sono lasciati un po' a sé stessi e si lesinano le belle e utilissime chiacchierate confidenziali con loro.
      Complimenti a te che con tuo figlio adolescente hai questo bel rapporto, così deve essere. buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  11. Immagino Valeria, è di grande conforto avere tutta la famiglia unita, soprattutto in questi momenti critici. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.