La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 16 maggio 2020

L'Unione

Quanto è bella la parola Unione.
Deriva da unus, essere uno. Significa divenire un unico corpo, condividendo le nostre singolarità e nutrendo attraverso l’altro la nostra esistenza.
È una parola che racchiude la sacralità insita nell'essere umano, la sacralità del vivere ogni giorno per rendersi inseparabili e proteggersi quotidianamente. Se ci pensiamo è la prima parola associata all'amarsi, rende quell'amore oggetto terzo, lo dichiara: è la base su cui poggiamo il desiderio di essere famiglia. 
Bella è quindi la scelta di popoli che si sono avvicinati e sono divenuti una nazione più grande grazie al contributo di ogni singola cultura, esperienza, fortuna, di ogni trauma... 
Vedete, la fortuna di essere un interprete di musica è anche questa. Non si esegue semplicemente un autore di un Paese o di un altro. Lo si diventa: per poter interpretare bisogna accantonare ogni egoismo e barriera, bisogna mettere al servizio la propria origine fino a trasformarsi in qualche modo nell'altro. Io in una sera, quando dirigo o suono, ho la fortuna di poter essere tedesco, inglese, austriaco, ceco o polacco pur restando con orgoglio italiano. 
Partecipare a un’Unione diventa una forma di liberazione vera e propria, è l’opportunità di trascendere nell'idea di “altro”... 
Sono me stesso e sono insieme all'altro. Sono unito. Perché l’Unione europea non è solo un’istituzione. È la definizione di un sentire. 
È la dichiarazione di un sentimento. L’Unione europea siamo tutti noi. Ogni giorno.
Dal discorso al parlamento europeo 2018

Ezio Bosso 
Torino 13 settembre 1971 - 15 maggio 2020


Testo e immagine dalla rete


sinforosa castoro

20 commenti:

  1. Dal 2012 ho lavorato in pizzeria e mi accorgo che mi sono persa un po' di cose, perché ho visto poco la tv e seguito poco le notizie. Non conoscevo quasi per niente Ezio Bosso e invece valeva davvero la pena. Un'esistenza breve e ricca, un dono per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un uomo che catturava immediatamente l’attenzione per le sue argomentazioni, oltre che per la bravura come direttore d’orchestra e interprete. In rete trovi tutto. Ciao Vitamina, buona domenica e grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  2. Sono me stesso e sono insieme all'altro.
    Bello.
    Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina
  3. In molti non saranno d'accordo, al di là del concetto di Unione, ma penso che il concetto sia comunque condivisibile da tutti^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un bel pensiero, sì. Buona domenica Miki.
      sinforosa

      Elimina
  4. Cara Sinforosa, certi discorsi che poi piano piano si spegnano servono molto poco, penso che molte parole resta solo il riccordo.
    Ciao e buon fine settimana, con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, purtroppo, e sovente non rimane nemmeno quello. Di questa vita nulla rimarrà, troppo spesso non lo ricordiamo. Buona domenica Tomaso.
      sinforosa

      Elimina
  5. Vorrei per ascoltato. solo un pensiero ...

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Mi unisco al tuo pensiero. Buona domenica:)
      sinforosa

      Elimina
  7. Era ancora troppo giovane per morire, ma ora non resta che accettarlo. La musica rimane una delle forme di arte che ci toccano più profondamente e che effettivamente mobilitano quelle affinità umane che possono unirci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La musica, come l’arte, è un linguaggio universale e unitivo. Buona domenica Sfinge e grazie per il tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  8. Ezio Bosso,una grande perdita!Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sì. Serena continuazione di domenica.
      sinforosa

      Elimina
  9. Risposte
    1. Grazie a te, Irina, buona continuazione di domenica.
      sinforosa

      Elimina
  10. Una Unione che, nella gestione della pandemia, ho percepito del tutto assente: tanto a livello europeo quanto nazionale.
    Non ci ha uniti una calamità del genere, pazzesco... Sempre interessi economici o personali in gioco, e che diamine!

    All'unione prodotta dalla musica, un'arte che non va tradotta, ripenso spesso quando ascolto musica classica, come è successo qualche sera fa, proprio sentendo e apprezzando il Maestro Bosso dirigere un'orchestra nel corso di un omaggio resogli dalla Rai che, tanto per non smentirsi, offre spazio alle persone di valore quando ormai sono approdate altrove...😢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per queste tue osservazioni.
      Nonostante tutto continuiamo a credere alla solidarietà offrendola noi per primi, all’unità facendoci noi promotori dell’unità nelle differenze e creeremo l’Unione. Ciao Gas:)
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzato da una BLOGGER in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
* MODERATION became necessary after the type of communication used by a BLOGGER in this post..
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (64) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (72) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (39) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (5) Il Blog ne parla (197) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (52) Numeri primi (137) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (111) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.