Quanto è bella la parola Unione.
Deriva da unus, essere uno. Significa divenire un unico corpo, condividendo le nostre singolarità e nutrendo attraverso l’altro la nostra esistenza.
Deriva da unus, essere uno. Significa divenire un unico corpo, condividendo le nostre singolarità e nutrendo attraverso l’altro la nostra esistenza.
È una parola che racchiude la sacralità insita nell'essere umano, la sacralità del vivere ogni giorno per rendersi inseparabili e proteggersi quotidianamente. Se ci pensiamo è la prima parola associata all'amarsi, rende quell'amore oggetto terzo, lo dichiara: è la base su cui poggiamo il desiderio di essere famiglia.
Bella è quindi la scelta di popoli che si sono avvicinati e sono divenuti una nazione più grande grazie al contributo di ogni singola cultura, esperienza, fortuna, di ogni trauma...
Vedete, la fortuna di essere un interprete di musica è anche questa. Non si esegue semplicemente un autore di un Paese o di un altro. Lo si diventa: per poter interpretare bisogna accantonare ogni egoismo e barriera, bisogna mettere al servizio la propria origine fino a trasformarsi in qualche modo nell'altro. Io in una sera, quando dirigo o suono, ho la fortuna di poter essere tedesco, inglese, austriaco, ceco o polacco pur restando con orgoglio italiano.
Partecipare a un’Unione diventa una forma di liberazione vera e propria, è l’opportunità di trascendere nell'idea di “altro”...
Sono me stesso e sono insieme all'altro. Sono unito. Perché l’Unione europea non è solo un’istituzione. È la definizione di un sentire.
È la dichiarazione di un sentimento. L’Unione europea siamo tutti noi. Ogni giorno.
Dal discorso al parlamento europeo 2018

Dal 2012 ho lavorato in pizzeria e mi accorgo che mi sono persa un po' di cose, perché ho visto poco la tv e seguito poco le notizie. Non conoscevo quasi per niente Ezio Bosso e invece valeva davvero la pena. Un'esistenza breve e ricca, un dono per tutti.
RispondiEliminaUn uomo che catturava immediatamente l’attenzione per le sue argomentazioni, oltre che per la bravura come direttore d’orchestra e interprete. In rete trovi tutto. Ciao Vitamina, buona domenica e grazie per essere qui.
Eliminasinforosa
Sono me stesso e sono insieme all'altro.
RispondiEliminaBello.
Ciao Sinforosa.
:) Buona domenica Gus.
Eliminasinforosa
In molti non saranno d'accordo, al di là del concetto di Unione, ma penso che il concetto sia comunque condivisibile da tutti^^
RispondiEliminaMoz-
È un bel pensiero, sì. Buona domenica Miki.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, certi discorsi che poi piano piano si spegnano servono molto poco, penso che molte parole resta solo il riccordo.
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana, con un abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Hai ragione, purtroppo, e sovente non rimane nemmeno quello. Di questa vita nulla rimarrà, troppo spesso non lo ricordiamo. Buona domenica Tomaso.
Eliminasinforosa
Vorrei per ascoltato. solo un pensiero ...
RispondiEliminaBuona domenica Francesco :)
Eliminasinforosa
un pensiero a lui
RispondiEliminaMi unisco al tuo pensiero. Buona domenica:)
Eliminasinforosa
Era ancora troppo giovane per morire, ma ora non resta che accettarlo. La musica rimane una delle forme di arte che ci toccano più profondamente e che effettivamente mobilitano quelle affinità umane che possono unirci.
RispondiEliminaLa musica, come l’arte, è un linguaggio universale e unitivo. Buona domenica Sfinge e grazie per il tuo pensiero.
Eliminasinforosa
Ezio Bosso,una grande perdita!Buona domenica
RispondiEliminaPurtroppo sì. Serena continuazione di domenica.
Eliminasinforosa
Grazie, Annamaria! Buona domenica!
RispondiEliminaGrazie a te, Irina, buona continuazione di domenica.
Eliminasinforosa
Una Unione che, nella gestione della pandemia, ho percepito del tutto assente: tanto a livello europeo quanto nazionale.
RispondiEliminaNon ci ha uniti una calamità del genere, pazzesco... Sempre interessi economici o personali in gioco, e che diamine!
All'unione prodotta dalla musica, un'arte che non va tradotta, ripenso spesso quando ascolto musica classica, come è successo qualche sera fa, proprio sentendo e apprezzando il Maestro Bosso dirigere un'orchestra nel corso di un omaggio resogli dalla Rai che, tanto per non smentirsi, offre spazio alle persone di valore quando ormai sono approdate altrove...😢
Grazie per queste tue osservazioni.
EliminaNonostante tutto continuiamo a credere alla solidarietà offrendola noi per primi, all’unità facendoci noi promotori dell’unità nelle differenze e creeremo l’Unione. Ciao Gas:)
sinforosa