La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 23 settembre 2020

Andersen

Vai al Post precedente

Nasce il 2 aprile 1805 a Odense, in Danimarca, in una famiglia poverissima e fortemente disagiata (padre calzolaio, che preferisce la stravaganza e la musica al lavoro, una madre più vecchia del padre di quindici anni, una sorellastra avuta dalla madre, una bisnonna comune ad entrambi i genitori, una nonna - la madre di lei - che ha avuto tre figli fuori del matrimonio fra i quali uno disturbato psichicamente e una che gestisce una casa di prostituzione). 
Nonostante o grazie a questo substrato sociale, Andersen assorbe, soprattutto dal padre, quelle sollecitazioni fantastiche che gli permetteranno in seguito di divenire lo scrittore che è diventato.
Rimasto orfano di padre a soli undici anni, Han Christian si ritrova ben presto solo con sé stesso (la madre risposata quasi subito, diventerà alcolista), preferendo la solitudine alla compagnia dei coetanei e lasciando libero sfogo alla sua sfrenata fantasia. All'età di quattordici anni lascia la città natale per recarsi a Copenaghen con nel cuore la speranza di diventare attore.
A Copenaghen, Andersen passerà a lavorare in teatri con ruoli di cantante, ballerino, attore, comincerà a frequentare scuole fino a quella di grammatica e latino di Slagelse pagatagli dallo stesso sovrano di Danimarca Federico VI conosciuto fortuitamente e che lo prese subito in simpatia, fino a frequentare l'Università della capitale nella facoltà di filosofia.
Sta di fatto che la sua carriera di scrittore di fiabe si può collocare intorno al 1835 con la sua prima pubblicazione di Fiabe a cui seguiranno con cadenza annuale altre pubblicazioni.

Hans Christian Andersen creò un nuovo modo di scrivere includendo nelle sue storie molti dialoghi e usando un linguaggio comunemente parlato dalla gente del suo tempo.
Andresen descrive nel dettaglio personaggi buoni e cattivi.
I suoi personaggi sfortunati, emarginati e infelici (La Piccola fiammiferaia) o personaggi diversi, presi di mira, scartati, emergono dalle sue fiabe (Il Brutto anatroccolo), quasi a rispecchiare, non poco, tutte le angherie subite nell'infanzia e nella giovinezza.
Andersen scrisse anche novelle autobiografiche, un diario composto da ben dodici volumi e opere per teatro, conquistando grande successo.
Morì a Copenaghen il 4 agosto 1875.

Di Andersen ricordiamo, oltre alle sopracitate Il Brutto Anatroccolo e La Piccola Fiammiferaia o la bambina dei fiammiferi, anche

  • Mignolina
  • La Sirenetta
  • Il soldatino di piombo
  • L'acciarino
  • Il grano saraceno
  • La principessa sul pisello
  • Il bambino cattivo
  • I vestiti nuovi dell'imperatore
  • I cigni selvatici e molte altre      




sinforosa castoro
Vai al Post seguente

16 commenti:

  1. Una vita davvero travagliata e avara di gioie.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui che ha donato tanta gioia a tutti noi. Ciao Joanna.
      sinforosa

      Elimina
  2. Stai parlando di uno tra i più grandi autori di fiabe dell'800.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, un autore davvero grande e indimenticabile. Ciao Gus.
      sinforosa

      Elimina
  3. Un grande autore. Apprezzo soprattutto "I vestiti nuovi dell'imperatore." Un saluto a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un autore che ha lasciato il segno in tutti coloro che hanno ascoltato, letto, studiato le sue fiabe. Ciao Voltaire.
      sinforosa

      Elimina
  4. Anche la sua vita si è dipanata come la trama di una storia
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, una storia a tratti segnata da profonde ferite. Ciao Franca.
      sinforosa

      Elimina
  5. In Russia tutti bambini conoscono le fiabe magiche di Andersen. Ciao, Annamaria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un autore conosciuto in buona parte del mondo. Ciao Itina.
      sinforosa

      Elimina
  6. Ciao! Oggi ci hai parlato di un grande padre di tante favole note. Forse per lui immaginare e scrivere erano un modo di evadere da una realtà difficile... di sicuro ha lasciato storie bellissime a tutti noi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suo passato lo ha "esorcizzato" nelle sue stupende e indimenticabili fiabe. Ciao Silvia.
      sinforosa

      Elimina
  7. Bello questo post su Andersen. Le sue Fiabe sono diventate da tempo un classico che non può mancare nella librerie degli amanti del genere. Un saluto e buona continuazione del mese di settembre

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (188) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.