La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 2 giugno 2020

Note di nota Maggio 2020

Note di nota 
è una mini-rubrica che riassume fatti salienti del mese appena trascorso, 
fatti pubblici che mi hanno toccato.

Maggio 
  • Venerdì 1 maggio, festa dei lavoratori. Un insolito primo maggio: blindato in tutta Italia.
  • Venerdì 1 maggio. All'età di 56 anni muore a causa di un tumore Sam LIoyd, "l'avvocato" della serie televisiva Scrubs.
  • Sabato 2 maggio. All'età di 60 anni muore per infarto Mark McNamara, ex dei Philadelphia 76ers campioni NBA.
  • Lunedì 4 maggio l'Italia riapre e inizia così la fase-2 dopo la quarantena durata ben 54 giorni di lock down (l'Italia diventa tutta Zona-rossa il 10 marzo 2020). Per noi della Prima Zona-rossa oggi è il primo giorno di libertà, sebbene parziale, dopo il lock down durato 72 giorni.
  • Sabato 8 maggio. In un carcere turco, dopo 323 giorni di sciopero della fame muore Ibrahim Gokcek, il bassista dei Grup Yorum, band musicale turca fra le più impegnate a livello politico nel Paese, band che recentemente ha perso anche Helin e Mustafa, morti per la stessa ragione: sciopero della fame. 
  • Sabato 9 maggio. È morto a 87 anni il "grande" Little Richard, padre del Rock and Roll.
  • Sabato 9 maggio. Dopo un anno e mezzo di prigionia nelle mani dei suoi rapitori, è stata liberata Silvia Romano.
  • Domenica 10 maggio. A Miami, Florida, muore a 66 anni la regina del soul Bessie Regina Norris. Betty Wright, era nata a Miami il 21 dicembre 1953
  • Mercoledì 13 maggio. All'età di 82 anni muore Astrid Kirchherr, fotografa tedesca conosciuta per aver lavorato con i Beatles come fotografa ufficiale dei loro concerti in Germania. 
  • Mercoledì 13 maggio. Decreto "Rilancio Italia".
  • Giovedì 14 maggio. L’Alto Comitato per la Fratellanza umana ha indetto per oggi una giornata di preghiera e digiuno per chiedere a Dio misericordia e pietà in questo momento tragico della pandemia. 
  • Venerdì 15 maggio. All'età di 48 anni muore nella sua casa di Bologna il musicista, pianista, compositore Ezio Bosso.
  • Sabato 16 maggio. Decreto “Riapertura”. Da lunedì 18 maggio ci saranno riaperture e possibilità di movimento all'interno della Regione senza la necessità di autocertificazioni.
  • Lunedì 18 maggio. Per noi della "prima zona rossa" dopo 86 giorni di  lock down e per tutta l'Italia primo giorno di uscita libera senza autocertificazione e apertura delle principali attività
  • Lunedì 18 maggio. All'età di 94 anni  muore Michel Piccoli: attore, regista e sceneggiatore, icona del cinema francese ed europeo.
  • Giovedì 21 maggio. Il Presidente del Consiglio presenta alla Camera la nuova fase dell’emergenza Coronavirus. 
  • Giovedì 21 maggio. Un devastante ciclone si abbatte su India e Bangladesh.
  • Giovedì 21 maggio. Shad Gaspard, wrestler e attore, muore annegato per salvare la vita del figlio, aveva 39 anni. Oggi è stato ritrovato il suo cadavere scomparso domenica nelle acque di Venice Beach. 
  • Venerdì 22 maggio. In Pakistan precipita un aereo nei pressi di Karachi con 107 persone a bordo.
  • Domenica 23 maggio. Muore all'età di 63 anni, colpito da un attacco cardiaco durante un’escursione in montagna negli Usa, Alberto Alesina, economista italiano che da oltre trent'anni insegnava a Harvard. (Broni 29 aprile 1957 - New York 23 maggio 2020)
  • Lunedì 25 maggio 2020. All'età di 51 anni, muore John Peter Sloan, comico, attore e insegnante "giocoso" britannico. (Birmingham 27 febbraio 1969 - Menfi 25 Maggio 2020).
  • Lunedì 25 maggio. Partono da Codogno (Lo), per il loro sorvolo sulle regioni italiane in memoria delle vittime di Covid-19, le Frecce Tricolore. Concluderanno il loro tour a Roma il 2 giugno, Festa della Repubblica.
  • Lunedì 25 maggio. A Minneapolis vine ucciso per soffocamento dagli agenti che lo avevano fermato per un controllo, George Floyd, aveva 46 anni.
  • Giovedì 28 maggio. Trapianto record effettuato al Policlinico di Milano. L'operazione ha salvato la vita a un giovane di 18 anni. Il Covid-19 aveva cambiato la vita al ragazzo. Nonostante Francesco fosse giovane e perfettamente sano, il virus lo aveva infettato e gli aveva danneggiato irrimediabilmente i polmoni, 'bruciando' ogni capacità di respirare normalmente. Dopo il trapianto il ragazzo ha ripreso a respirare autonomamente.
  • Sabato 30 maggio. Dopo il rinvio per maltempo oggi è stata lanciata la navicella Dragon dell’agenzia spaziale di Elon Musk 'Space X'. 
  • Sabato 30 maggio, ore 17,30, Papa Francesco presiede la recita del Santo Rosario dalla Grotta di Lourdes, nei Giardini Vaticani. La celebrazione mariana, trasmessa in diretta mondovisione, è promossa dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, sul tema “Assidui e concordi nella preghiera, insieme con Maria (At 1,14)”. Si uniranno alla preghiera i santuari del mondo, con uno speciale coinvolgimento delle famiglie, ricorda un comunicato dello stesso Pontificio Consiglio. “Un momento di preghiera mondiale per quanti intendono unirsi con Papa Francesco alla vigilia della domenica di Pentecoste”.
  • Sabato 30 maggio. Il Governo conferma che, come previsto dal decreto vigente, dal 3 giugno ci si potrà muovere liberamente fra regioni.
  • Domenica 31 maggio, domenica di Pentecoste. Il Papa recita l'Angelus affacciato alla finestra su una Piazza San pietro riaperta al pubblico.
  • Domenica 31 maggio. Muore all'età di 84 anni Christo (Gabrovo 13 giugno 1935 - New York 31 maggio 2020). Nel 2016, sul lago d'Iseo, aveva realizzato il sogno di The Floating Piers, collegando per 16 giorni, dal 18 giugno al 3 luglio, le isole del Sebino alla terraferma con un colorato pontile mobile. Un evento che sull'Iseo ha portato un milione e mezzo di visitatori.
Dalla rete

sinforosa castoro

P.S. Arricchite questo post con le notizie che vi hanno maggiormente  colpito.

21 commenti:

  1. Come a Moz, anche a me hanno colpito i morti !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È quello che colpisce di più, tuttavia ci sono state anche cose belle.
      sinforosa

      Elimina
  2. Ho pensato la stessa cosa di Miki, un maggio in cui abbondano i morti, ma il trapianto andato a buon fine dona la luce nel buio.
    Ciao Sinforosa e buona Festa della Repubblica a te, bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra le cose belle aggiungerei le Frecce Tricolori a Codogno e su tutta la Nazione e l’iniziativa della preghiera comune. Ciao Sciarada, buona festa a te.
      sinforosa

      Elimina
  3. Non dimentico i morti, ma ...piazza San Pietro riaperta, il trapianto andato a buon fine e altri ancora... sì,per una volta voglio concentrarmi sugli eventi positivi.
    Buona festa della Repubblica anche da me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, i morti, soprattutto se morti in età giovanile, sono da ricordare, ma maggio ci ha regalato anche cose belle; evviva. Buona serata Pirlipat.
      sinforosa

      Elimina
  4. Risposte
    1. Purtroppo sì, lasciano in noi una certo “vuoto di conoscenza”, occasioni perdute di approfondimento. Buona giornata Gus e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  5. Oggi è solo il 2 giugno eppure il 1° maggio mi sembra lontanissimo...
    Incredibile.
    Buona serata Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo lo moduliamo in base alle nostre percezioni, vissuti, attese, emozioni. Ciao Dama, buon mese di giugno.
      sinforosa

      Elimina
  6. Un ottimo promemoria: bisogna conservarlo tra i link di consultazione rapida. Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sfinge, in effetti a lungo andare è un promemoria utile. Buona continuazione di giornata:)
      sinforosa

      Elimina
  7. La data del “tuo” 6 maggio è una data tremenda, mah!
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. per me l'evento più toccante è stato la morte di ibrahim.
    ciao

    RispondiElimina
  9. Il 3 maggio del 77 sono morti i miei genitori, una data difficile da dimenticare. Tanti, troppi morti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le morti dei nostri cari sono date indimenticabili, sì. Maggio, però, non ci ha regalato sono notizie negative ma anche belle e motivi di speranza. Ciao Ale, un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (188) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.