La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 3 settembre 2020

San Venerio

Nasce intorno al 560 nella zona di Porto Venere, oggi provincia e diocesi della Spezia.
Venerio, esperto marinaio e abituato ad affrontare i rischi di navigazioni tempestose, è attratto dal silenzio, dal clima di contemplazione e dallo spirito di povertà che trova nel monastero benedettino dell’isola Palmaria, dinnanzi a Porto Venere. E qui decide di dedicare interamente la sua sua vita ad amare Dio nella penitenza e nella preghiera e gli uomini della sua terra con l’aiuto materiale e spirituale che caratterizza la regola di San Benedetto. I suoi progressi nella vita monastica sono tali che il vecchio abate lo designa ben presto come suo successore.
Nel suo eremo del Tino, Venerio alterna la preghiera con l'accoglienza ai marinai e agli uomini della terra ferma che ricorrono a lui per aiuti materiali e consigli che li guidino a districarsi nelle difficoltà della vita quotidiana. A quanti vogliono, in segno di gratitudine, donargli cibo o altro, Venerio rivolge l'invito di donare tutto questo ai poveri. Per sé chiede solo di vivere con il lavoro delle sue mani. Fra le tante mansioni che svolge, Venerio si premura di raccogliere legna dalla folta vegetazione che circonda l'eremo e nelle notti di buio e di tempesta accende un grande fuoco nel punto più alto dell'isola per orientare quanti stanno navigando attorno alla Palmaria, a Porto Venere e perfino nel non lontano golfo di Luni.
Infastidito dalla fama di santità che circonda la sua persona, Venerio si rifugia in Corsica dove rimane per un po' di tempo. Ritornato al suo eremo morirà intorno al 630. 
Sulla sua tomba sarà edificato ad opera dei benedettini un monastero dove i monaci continueranno l'opera da lui iniziata.
In epoca più recente le sue reliquie sono state traslate sull'isola del Tino, nel Vescovado di La Spezia. San Venerio è il patrono del golfo spezzino e dei fanalisti d'Italia. La sua ricorrenza è il 13 settembre.

Dalla rete

sinforosa castoro

16 commenti:

  1. Sono luoghi dove sono stata. Porto Venere è stupenda e sono stata anche sull'isola di Palmaria ma per fare il bagno. Non sapevo che ci fosse anche un convento benedettino. E lì davanti c'è anche l'isola del Tino e quella più piccolina del Tinetto ma le ho viste solo da lontano. Quindi Porto Venere prende il nome da San Venerio, giusto ? Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Liguria è una delle più incantevoli Regioni d'Italia, io l'ho visitata tutta e in una delle sue bellissime cittadine ho vissuto un anno quand'ero una giovanissima maestra.
      Penso proprio che il nome di Porto Venere derivi dal santo Venerio. Ciao Mirtillo :)
      sinforosa

      Elimina
  2. Grazie, non conoscevo questo Santo, da te arrivano sempre informazioni utili e belle.
    Un caro saluto
    B

    RispondiElimina
  3. Molto interessante, grazie per l'informazione.

    RispondiElimina
  4. Ciao! Io tempo fa sono stata a Porto Venere... che posto stupendo! Non conoscevo la storia di questo santo, c'è sempre qualcosa da imparare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porto Venere è bellissima, ma dimmi tu un posto brutto in Liguria? Non esiste. Grazie Silvia :)
      sinforosa

      Elimina
  5. Un santo che non conoscevo.
    Grazie di avercene parlato.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho conosciuto anch'io insieme a voi. Ciao Mariella, grazie :)
      sinforosa

      Elimina
  6. Ciao! Portovenere è un posto bellissimo! Ricordo che la guida aveva accennato alla storia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante, concordo: Porto Venere è bellissima. Ciao ciao :)
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzato dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.