Chi di noi si ricorda di John Belushi (24 gennaio 1949 - 5 marzo 1982), attore, cantante e straordinario ballerino statunitense di origini albanesi conosciuto soprattutto per due film entrati nella storia: Animal House nel 1978 e The Blues Brothers del 1980 accanto all'amico Dan Aykroyd?
Ebbene, come tutti sappiamo John è morto a soli 33 anni dopo un'iniezione di eroina e cocaina. A dare a John quella miscela mortale è stata lei, la compagna di quel momento, borsetta d'argento Cathy Evelyn Smith, amica, fidanzata e groupie di attori e rock star (anche dei mitici Rolling Stone).
Cathy nasce il 25 aprile del 1947 a Hamilton (Canada). Negli anni sessanta e settanta frequenta cantanti, attori, diventa corista prima di Gordon Lightfoot, cantautore canadese, poi di Hoyt Axton, attore e cantautore country - quello che ha scritto The Pusher, primo brano della colonna sonora del film Easy Rider - con cui scrive Flash of fire. Poi un colpo di scena.
In un articolo del 1982 del tabloid National Enquirer, Chaty dichiara di essere lei la persona che sotto gli effetti dell'alcol ha iniettato accidentalmente l'iniezione letale che provocò l'overdose e la morte a John Belushi.
Cathy scappa all'estero per sfuggire alla giustizia statunitense, vi ritornerà nel 1986 patteggiando una condanna di 15 mesi da scontare in una prigione della California, tra dicembre 1986 a marzo 1988, dopodiché sarà espatriata in Canada dove inizierà la sua battaglia educativa per mettere in guardia i giovani dalla tossicodipendenza.
Nel libro Chasing the Dragon, scritto nel 1984, Cathy parla della sua vita e della dipendenza da eroina, e cerca in tutti i modi di rielaborare e giustificare quel suo gesto che portò alla morte uno dei giovani attori emergenti di quegli anni.
Cathy Evelyn Smith muore a Maple Ridge (Canada) il 18 agosto 2020 all'età di 73 anni.
sinforosa castoro
Tanti doni e persi.
RispondiEliminaChissà! Ciao Francesco.
Eliminasinforosa
Histórias complicadas...
RispondiEliminaInfelizmente.
Eliminasinforosa
Grazie, cara Annamaria! La tua storia `e molto interessante. Buon mercoledi!
RispondiEliminaUna storia complicata. Ciao Irina.
Eliminasinforosa
La droga è una brutta bestia.
RispondiEliminaOgni dipendenza schiavizza gli uomini.
Eliminasinforosa
Che spreco però...
RispondiEliminaUna vita non è mai sprecata, soprattutto quando poi si cerca di correre ai ripari, nonostante ciò è stata una vita sofferta.
Eliminasinforosa
Mi riferivo al talento.
EliminaScusa, non avevo capito :)
Eliminasinforosa
Interesting post! Thank you very much!
RispondiEliminaThanks to you for your attention. Good day.
Eliminasinforosa