Lo slogan per questo 2020 è Mental Health for All Greater Investment – Greater Access. Everyone, everywhere, Salute mentale per tutti Maggiori investimenti – Maggiore accesso. Per tutti, ovunque.
Sappiamo che i disturbi più o meno gravi mentali sono diffusissimi in tutto il mondo, noi abbiamo la fortuna di avere ottimi specialisti a cui rivolgerci e di poter accedere facilmente a medicinali in grado di curare e guarire tali disturbi e malattie.
Perché davvero in tutto il mondo il disagio, i disturbi, le malattie mentali possano essere curate per far vivere al meglio milioni di persone.
Purtroppo le patologie mentali sono ovunque in forte aumento!Buon weekend...
RispondiEliminaEh sì. Chi ne soffre non dovrebbe esitare a parlarne, a ricorrere quanto prima allo specialista. Oggi si può curare e guarire. Buona domenica a te, Olga.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, la sai che non lo sapevo!!!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
Tomaso
Buona domenica anche a te, Tomaso. Abbraccio grande.
Eliminasinforosa
Difficile curare un modo strano di vivere.
RispondiEliminaOggigiorno abbiamo a disposizione medici specialisti e medicinali in grado di curare la stragrande maggioranza di questi disturbi, solo se per primi ci facciamo avanti e dichiariamo di aver bisogno di cura.
EliminaSovente si ha un atteggiamento di diffidenza-pregiudizio nei confronti del malessere mentale e invece dovremmo fare di tutto per ripristinare il benessere della mente, il prima possibile, alle prime avvisaglie correre al riparo, come del resto facciamo quando per esempio abbiamo un disturbo fisico.
Buona domenica Gus.
sinforosa
Oggi vedevo in televisione uno spot che parlava proprio di questo. Deve esserci consapevolezza che i disturbi e le malattie mentali possono essere curati e che questo è un diritto di tutti, in qualunque parte del mondo si viva!
RispondiEliminaÈ un auspicio a cui mi unisco più che volentieri, anche se la realtà ci rimanda un’altra realtà (scusa la ripetizione). Buona domenica Maris.
Eliminasinforosa
Muito importante lembrar os problemas mentais que cada vez mais estão presentes na sociedade. Reconhecer é meio caminho para encontrar uma solução (estou seguindo o seu blog #330)
RispondiEliminaCoisas de Feltro
Você disse bem, o primeiro passo é saber reconhecê-los e aceitá-los e depois saber superá-los com a ajuda de médicos e remédios. Obrigado e seja bem vindo. Tenha um bom domingo.
Eliminasinforosa
Sono presente e pieno di pillole. Ma sempre con la gioia! Buona notte "Sinfo"!
RispondiEliminaLa tua gioia traspare sempre, nonostante la tua sofferenza fisica. Buona domenica Francesco.
Eliminasinforosa
Io conosco questa data. Mental Health `e molto importante. Mi dispiace ci sono molto persone con disturbo di personalit`a nel mondo.
RispondiEliminaÈ necessario soffermarci almeno una volta all’anno a riflettere su queste patologie troppo spesso nascoste per pregiudizi e ignoranza. Che tutti possano poter accedere a medici e medicinali per riprendere in mano la propria vita. Buona domenica Irina.
Eliminasinforosa
Una giornata molto importante, forse quest'anno ancora più del solito. QUesto perchè mi pare che grazie al Covid la sanità di molti sia sotto attacco. C'è gente che esce dal seminato e pone in essere azioni ed affermazioni abbastanza folli . . . Un saluto buona domenica e spero serena nuova settimana in arrivo
RispondiEliminaIl Covid-19 ha aumentato stati di ansia generalizzata, timori, paure, angosce, attacchi di panico che a lungo andare minano il benessere e la voglia di vivere. Speriamo bene. Ciao Arwen, buona settimana a te.
Eliminasinforosa
La salute mentale è importantissima . Chi soffre di patologie e disturbi, deve rivolgersi a specialisti in tempo, prima che i problemi possano degenerare. Inutile cercare di nascondere problemi , che vanno affrontati e curati. Buona domenica.
RispondiEliminaOttimo consiglio. Mai sottovalutare certi disturbi e prima si interviene e meglio è. Grazie Mirtillo, buona settimana.
Eliminasinforosa
Sarebbe interessante sapere se nelle società ricche i disturbi mentali sono più o meno che nelle società povere.
RispondiEliminaSapessi quante volte mi sono posta questa domanda.
EliminaDi certo è che oggigiorno e nella nostra società siamo riusciti a dare nome a certi disturbi che, magari, in tempi passati e in zone del pianeta dove il primo pensiero è trovare qualcosa da mangiare non erano, non sono nemmeno contemplati.
Di sicuro noi tutti, la sottoscritta compresa, non abbiamo la tempra dei novantenni di oggi e di chi ci ha preceduto e, anzi, più andiamo avanti e più le generazioni si indeboliscono emotivamente. Probabilmente stiamo crescendo generazioni sempre più deboli nel saper affrontare... la vita, forse li abbiamo illusi che la vita sia una cartolina dove brilla sempre il sole, chissà!
Sta di fatto che nel mio viaggio in Africa, nonostante situazioni viste dai miei occhi davvero insopportabili, ho incontrato solo persone serene, gioiose, grate alla singola giornata, tanto che di ritorno da quella terra ho sofferto per mesi di “mal d’Africa”, tutto ciò che “c’era qui” era solo di intralcio, di zavorra alla vera serenità, non so se mi spiego.
Grazie per il tuo imput che fa riflettere. Buona settimana.
sinforosa
Thnak youu very much for your impotant post!
RispondiEliminaGrazie a te Victoria. Buona settimana.
Eliminasinforosa
ops... non lo sapevo! :)
RispondiEliminafiftyshadesfashion.com
Poco male, sapessi quante cose mi sfuggono. Buona settimana.
Eliminasinforosa
Sono persone che hanno una dignità che va rispettata. E hanno il diritto di essere curati come ogni altro malato.
RispondiEliminaMa certo, ci mancherebbe. Purtroppo molti di quelli che ne soffrono non hanno il coraggio o la lucidità di riconoscere immediatamente che qualcosa in loro sta cambiando e questo non fa che aggravare la loro situazione.
EliminaIl mio auspicio è che in ogni angolo del pianeta questi disturbi e malattie possano essere curate, ma so che per ora rimane solo un desiderio, noi che possiamo farlo facciamolo. Buona settimana.
sinforosa
La vita moderna certamente non aiuta a farli diminuire, anzi ne accentua ancora di più le problematiche.
RispondiEliminaUn caro saluto e buona domenica.
Marina
Concordo. “Oggi più di ieri” sono in aumento tali disturbi, al di là del momento attuale e per questo dovremmo porci delle domande sul perché di tale aumento. Grazie Marina. Buona settimana.
Eliminasinforosa
Lo so che tu soffri tanto a causa di quegli attacchi di panico che sono davvero tremendi, meno male che le cure incominciano fare effetto. Forza e coraggio Valeria. Un abbraccio.
RispondiEliminasinforosa