In queste ultime settimane ho fatto pulizia nei miei due social che ho frequentato davvero poco, se non pochissimo in questi tre anni da che li ho creati e così ho cancellato di tutto e di più - avevo già detto in un post che per me non ha significato lasciare in giro parole e immagini là dove io di fatto non ci sono - sia su Facebook che su Twitter, ovviamente mi sono scusata con i lettori per la poca attenzione e ho avvisato coloro che mi seguivano che non avrei più scritto e letto nulla su quei social e che se desideravano continuare a seguirmi potevano farlo sul blog e su Instagram.
Sto riflettendo anche sulle rubriche del mio blog se sia il caso di ridurle o accorparle. E poi che ne dite di un post che viene pubblicato discusso con voi e poi cancellato? Certo non ci sarebbe memoria, ma a che pro la memoria, diciamocelo, chi si va a leggere post di due, tre, cinque anni fa?
Insomma, sono in fase di riflessione, accetto considerazioni in merito, ma non è detto che le seguirò, perdonatemi.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Ciao Sinforosa. Io non riesco a cancellare nulla, e i post datati ugualmente fanno parte della storia del blog, anzi ti dirò di più, chi apre il mio Taccuino non vuole esclusivamente il nuovo ma legge e cerca il vecchio e il nuovo. Allo stesso tempo anche io quando apro un blog leggo di tutto senza distinzione.
RispondiEliminaCiao
Sul fatto di leggere post vecchi nei vari blog ti do ragione, anche a me capita di andare a leggere post datati nei blog altrui, ma soprattutto leggo sempre le note biografiche. Grazie per il tuo punto di vista. Buona serata Innassia.
Eliminasinforosa
Mi fermo subito al primo commento e do ragione ad Innassia.
EliminaIl blog è tutto. Passato e presente e perchè no, anche futuro.
Io non cancello nè le cose forse buone nè quelle orribili o sbagliate.
Grazie per questo tuo punto di vista, vedrò un po'. Ciao Patricia, buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Ciao Sinforosa, anche se io, per altre ragioni ho chiuso la pagina FB del Rifugio, per i problemi dei diritti delle immagini fantasy ed altro sto su FB sempre meno di prima ma ci faccio molti giri ed ho diversi amici autori che trovo solo lì . . . Però non hai tutti i torni ed i pensieri che stai avendo ora penso che li abbiano, prima o poi tutti i blogger. Io però il blog lo continuo a gestire, anche se i tempi di pubblicazione dei post non sono più quelli di una volta e non sono più per niente regolari. Un saluto
RispondiEliminaGrazie anche Arwen, sentire le esperienze altrui mi fa comprendere che tali pensieri non vengono solo a me. Buona serata.
Eliminasinforosa
Io non cancellerei mai un mio post perchè il mio blog è diventato un diario dove c'è tutto quello che faccio . Quindi è una memoria per me, alla quale tengo. Però questo è solo im mio punto di vista. Ciao Sinfo.
RispondiEliminaIl mio blog non è mai stato un diario personale, forse è per questo che mi vengono questi pensieri. Grazie Mirtillo per il tuo punto di vista. Buona serata.
Eliminasinforosa
Un post deve riguardare un argomento che possa interessare diverse persone. Se tu proponi un acrostico la gente scappa.
RispondiEliminaForse non mi sono spiegata bene. La mia riflessione non verte sul “successo” di un post, se un post piace bene se piace meno va bene lo stesso, mancherebbe altro. Fra parentesi io amo molto tutte le mie rubriche perché spaziano in vari ambiti, da quelli più leggeri e giocosi, come appunto i giochi di parole come gli acrostici, che propongo come stimolo a usare le parole in modo pertinente al titolo dato, cosa non sempre semplice, ad argomenti meno leggeri ma che, spero, inducano a porsi domande.
EliminaGrazie Gus, buona serata.
sinforosa
Non so cosa rispondere.
RispondiEliminaPer i post... potresti solo metterli in bozza, e così non vanno persi.
Moz-
Ma parli di post già pubblicati che si possono salvare in bozze?
Eliminasinforosa
Si, tutti i post che abbiamo già pubblicato, anche datati si possono togliere, salvandoli nelle bozze.
EliminaQuindi, fatemi capire, io prima li copio in bozze e poi li elimino? Potrebbe essere un’idea per conservarli solo per me. Grazie Marta e Miki.
Eliminasinforosa
No, Sinforosa. Tu apri i vari post nella pagina dei post e poi clicchi in alto a destra sulla freccetta di anteprima. Si apre una gtendina con scritto ripristina a bozza. Li togli dal blog e finiscono tra quelli non pubblicati.
EliminaSulla tua pagina si vedono ma i lettori no.
Pensa che stavo facendo copia incolla, sono proprio una frana, ah, ah, ah. Grazie
Eliminasinforosa
Ti capisco, a volte si sente proprio il bisogno di fare ordine nel proprio mondo e può solo fare bene allo spirito
RispondiEliminaMi fido di te! eventuali novità che apporterai saranno buone scelte
Franca
Grazie Franca per aver colto appieno il senso del mio dilemma. Più procedo nella vita, anche in quella reale, e più adoro l’essenzialità, il liberarmi delle zavorre inutili; farò senz’altro qualcosa. Ciao Franca, buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Perché cancellare Sinforosa!?
RispondiEliminaIo credo non sia una giusta decisione
E poi ...chi lo sa ...le persone vanno e vengono e tornano a rileggere
Anch'io li faccio sia nel mio blog che in quelli che seguo
Certo, non in modo costante ...ma lo faccio
No,io direi di non cancellare nessun post
Ce ne sono qui di molto,molto interessanti
Buonanotte 🤗🥰
Grazie per il tuo parere, Marinetta, vedremo un po’. Buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Buon giorno, cara amica! Il mio blog `e un mio diario. I tuti post sono molto importante.
RispondiEliminaHo Facebook, Twitter e due social networks russi. Io amo i miei blog, ma non mi piace i social. Io loro guardo raramente.
Il mio blog non è mai stato un diario e forse è per questo che mi vengono questi pensieri. Il mio Facebook e Twitter sono ormai vuoti e mi va bene così perché non ero presente su quei social e non aveva senso continuare a tenerli. Mando avanti Instagram perché è piacevole e immediato. Grazie e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Il mio consiglio è di conservarle, un blog è una scatola piena di ricordi.
RispondiEliminaSerena giornata.
Grazie Cavaliere per la puntualizzazione. Buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
I post sul blog non li cancello mai perché per me è come un diario quindi non avrebbe senso scriverlo e poi strapparne le pagine.
RispondiEliminaSui social invece faccio spesso pulizia perché a volte mi capitano amicizie messe lì solo perché ci sono persone che vogliono pubblicizzare le loro pagine o aumentare i followers.
Grazie anche a te, Nyu, ci penserò. Buona serata.
Eliminasinforosa
Io su FB non scrivo da moltissimo, prima i post del blog passavano in automatico anche su Fb poi li ho bloccati ma non ho cancellato nulla. Mi piace il blog perché ciò che hai scritto rimane, c’è solo il “problema” di dover bloccare i falsi follower che cercano iscrizione solo per pubblicizzare i loro prodotti, attualmente ne ho 2714 bloccati ma ho svuotato varie volte la cartella 😊
RispondiEliminaFelice giornata, un abbraccio
enrico
Come dicevo nel post, per quanto mi riguarda su Facebook e Twitter è rimasto solo il titolo del blog, per ora pubblico su Instagram e qui sul blog, ma dopo aver ben pensato non avrei problemi a cancellare o ridimensionare o cambiare la modalità di pubblicazione dei post, vedremo un po’. Grazie Enrico, buona serata.
Eliminasinforosa
Anche io ogni tanto necessito di fare un repulisti.
RispondiEliminaE ad oggi l'unico social che seguo davvero è instagram, sugli altri sono presente a singhiozzo.
Io su quelli in cui ho fatto piazza pulita non c’era proprio per cui! Meglio così. Qui vedremo un po’. Ciao Dama, buona serata.
Eliminasinforosa
Ciao Sinforosa
RispondiEliminaTi capisco molto bene, in effetti è difficile stare dietro a tutti questi social... io ad esempio uso facebook e istagram, dove pubblico i miei lavori creativi, ma non riesco ad aggiornali quotidianamente, risulta un tantino complicato.
Il mio consiglio è quello di concentrarti su un sito social ad esempio qui sul blog puoi creare delle pagine e suddividerle per categorie, dove potrai pubblicare tutte le tue passioni... libri, film, musica, cucina ecc. cosi è più facile da consultare ;)
Per i vecchi post invece, ti consiglio di tenere ovviamente quelli che ti stanno più a cuore, magari condividendoli su facebook o instagram.
Buona giornata
Giusi
Ma grazie per questi suggerimenti. Purtroppo non so creare pagine, potrei vedere come si fa. Su Instagram sto pubblicando qualcosa che fa parte del blog, ma Facebook e Twitter sono ormai da escludere. Buona serata a te.
Eliminasinforosa
Se ti fà piacere posso consigliarti, su come puoi "creare" nuove pagine al tuo blog ;)
EliminaNon richiede troppo tempo per realizzarle....
Come prima cosa devi accedere al tuo blog, tramite web, dove troverai a sinistra una lista di voci.
Seleziona " PAGINE "
Fatto questo, ti appare di nuovo la lista di voci che trovi sempre a sinistra, seleziona la prima
che viene visualizzata all'interno di una "nuvoletta" di nome " + NUOVA PAGINA "
Da li ti appare la pagina che puoi personalizzare a tuo gradimento :)
Spero di aver spiegato tutto in modo corretto, comunque se hai dubbi o vuoi consigli, chiedimi pure che ti aiuto volentieri ;)
A pesto
Giusi
Grazie Giusi, domani mi metto all’opera e vedo se riesco, altrimenti ti chiederò. Sei gentilissima, grazie. Buona notte.
Eliminasinforosa
Faça o que o faz sentir melhor, mas depois de reflectir. às vezes pode dar vontade de apagar, mas mais tarde vem a arrepender-se. Pondere bem e depois avance.
RispondiEliminaCoisas de Feltro
Obrigado por esta dica, vou manter isso em mente. Boa tarde.
Eliminasinforosa
Io non capisco niente, era una ditta e dopo una altra e dopo una altra...Pochi amicizia e vi penso.....
RispondiEliminaGrazie Francesco. Buona serata.
Eliminasinforosa
A volte un po' di repulisti ci vuole, hai fatto bene. Magari cerca di fare una copia dei post che avevi fatto come archivio personale
RispondiEliminaEh sì! Grazie anche a te per il tuo suggerimento. Buona serata.
Eliminasinforosa
Ciao Sinforosa!
RispondiEliminaIn effetti ci sono tante cose che ormai cataloghiamo come normali ma non lo sono. Ad esempio, pubblicare sul social ciò che abbiamo fatto oggi, dove siamo andati, cosa abbiam mangiato, e le foto/video di cosa ha fatto un nostro figlio, ha senso? Per me no, perché sono "fatti" privati che dovrebbero restare tali.
Penso che spesso scriviamo parole o frasi belle e utili (a noi stessi) e che, rileggendole dopo anni, possono persino aiutarci. Potresti salvarti dei post dove hai scritto riflessioni interessanti mentre, per il resto, cancellare non causa alcun danno.
Anche io ho man mano cancellato "robe" dai social visto che, come su Facebook, i post sono reperibili anche a distanza di anni e se nel passato abbiamo pubblicato senza pensare, è meglio ripulire.
Se vuoi una mano, porto un po' di buste dell'immondizia, due scope e mocho (così laviamo anche per terra) :-°D
Ciao Sinforosa!
Sono pienamente d’accordo con te, faccio fatica a capire il significato del raccontare vita morte e miracoli della mia vita e di quella dei miei cari, eppure so di persone, soprattutto su Facebook, che mettono in piazza ogni cosa come se fosse la cosa più naturale del mondo, rispetto questo loro modo di percepire i social ma non lo condivido e nei miei anni passati in rete ho sempre cercato di difendere la mia sfera privata e quella degli altri; per esempio su Instagram non metto mei un like in immagini dove ci sono persone, tantomeno bambini.
EliminaCome dicevo nel post su Facebook e Twitter è rimasto solo il titolo del mio blog, ho cancellato tutto, e qui qualcosa magari cambierà. Grazie Daniele, mi piace tantissimo l’immagine delle scope e delle buste. Viaaa, via tutto. Buona serata.
sinforosa
Hai fatto e fai bene a gestire i social in quel modo. Sai qual è il problema? È che, colpa l'avere internet a portata di mano (nel vero senso della parola) e accessibile anche a chi non sa nulla di tecnologia, ci ritroviamo con troppe persone che pubblicano info, foto e video privati senza sapere quanto sia facile diffondere ogni contenuto e renderlo immortale.
EliminaBasta salvarsi una foto, modificare il formato, darle un nome diverso, pubblicarla e, se chi la vede, la salvasse e mettesse in pratica lo stesso metodo, renderebbe la foto permanente in web per decenni, anzi, quasi eterna.
Ho portato le scope e il secchio: dove li lascio? :°D
Buonissimo proseguo a te Sinforosa!
Purtroppo prendiamo troppo sottogamba la rete digitale che ha tante sfaccettature come tu hai ben messo in luce, dovremmo essere più cauti soprattutto quando ci sono di mezzo i minori. Grazie Daniele. Buona continuazione di domenica.
Eliminasinforosa
Anche io alle volte avrei voglia di fare pulizia, ma poi mi basta staccare un pò.. a cancellare sei sempre in tempo.
RispondiEliminaEmanuela
Sono contenta di sentire che non sono l’unica ad avere queste idee. Grazie Manu.
Eliminasinforosa
Grazie Valeria, buona serata.
RispondiEliminasinforosa
Penso que só devemos postar aquilo que nos faz sentir vivos e felizes!
RispondiEliminaE que não nos provoque sequelas à posteriori!
Um grande sorriso de luz!🌺🌼🌻
Megy Maia🌈
Sempre publiquei coisas que gosto antes de mais nada para mim, isso não significa que sinto necessidade de agilizar algo, vamos ver. Obrigado pela sua contribuição. Dia bom.
Eliminasinforosa
Ho anche pulito il mio facebok, soprattutto il numero di amici che hanno raggiunto quasi i cinquemila ma solo pochi hanno interagito.
RispondiEliminaPer questo riordino l'elenco degli amici.
Mi fa piacere sapere che non sono l’unica che sente il bisogno di snellire un po’ tutto. Grazie per il tuo pensiero. Buona giornata.
Eliminasinforosa
Non essendo iscritta a Facebook , Instagram , Twitter e quant'altro , non mi sono mai posta questo problema , sono iscritta quì dal 2016 e devo dirti che alcuni post li ho cancellati , ma come ha scritto una lettrice , li ho salvati in bozze , mi dispiaceva perderli del tutto .
RispondiEliminaE' una decisione che spetta solo a te cara sinfo, ti posso solo dire che ogni cosa che tu decida di fare è qualcosa che solo tu puoi fare.
Un abbraccio per un buon fine settimana.
Rosy
Grazie Rosy, mi fa piacere sapere che anche tu bene o male hai avuto il mio stesso pensiero.
EliminaOrmai anch'io sono solo qui e su Instagram e vedrò cosa fare. Buon pomeriggio e buona fine di settimana a te.
sinforosa
Ti dirò, io su diversi blog sono capitata mentre approfondivo argomenti vari ed eventuali e non di rado son capitata su post vecchi, anche di blog abbandonati da anni! Eppure vi ho trovato le curiosità che cercavo.
RispondiEliminaCerto, ci sono post che per svariati motivi non hanno più senso di esistere e allora, se di ha voglia di fare ordine, la cancellazione ci sta. Ma se la motivazione è solo che è un post vecchio e nessuno lo leggerà più... lo lascerei lì!
Certi social poi possono servire proprio a tenere vivi i post passati che conservano contenuti sempre interessanti: si possono ricondividere nel tempo, per farli ricordare (e magari rivedere con occhi nuovi) a chi li aveva già letti e far conoscere a chi, ai tempi, non era ancora nelle nostre cerchie.
Questi sono i miei spunti, poi ovviamente è una questione molto personale come gestire il proprio blog e i propri social. 😉
Ciaociao!
Grazie a te, Anna, per questi spunti davvero interessanti e che hanno senso, anche per me. Grazie di cuore.
Eliminasinforosa