La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 14 ottobre 2020

Pulizie nei miei social

In queste ultime settimane ho fatto pulizia nei miei due social che ho frequentato davvero poco, se non pochissimo in questi tre anni da che li ho creati e così ho cancellato di tutto e di più - avevo già detto in un post che per me non ha significato lasciare in giro parole e immagini là dove io di fatto non ci sono - sia su Facebook che su Twitter, ovviamente mi sono scusata con i lettori per la poca attenzione e ho avvisato coloro che mi seguivano che non avrei più scritto e letto nulla su quei social e che se desideravano continuare a seguirmi potevano farlo sul blog e su Instagram. 

Sto riflettendo anche sulle rubriche del mio blog se sia il caso di ridurle o accorparle. E poi che ne dite di un post che viene pubblicato discusso con voi e poi cancellato? Certo non ci sarebbe memoria, ma a che pro la memoria, diciamocelo, chi si va a leggere post di due, tre, cinque anni fa? 

Insomma, sono in fase di riflessione, accetto considerazioni in merito, ma non è detto che le seguirò, perdonatemi.


Dalla rete

sinforosa castoro

55 commenti:

  1. Ciao Sinforosa. Io non riesco a cancellare nulla, e i post datati ugualmente fanno parte della storia del blog, anzi ti dirò di più, chi apre il mio Taccuino non vuole esclusivamente il nuovo ma legge e cerca il vecchio e il nuovo. Allo stesso tempo anche io quando apro un blog leggo di tutto senza distinzione.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul fatto di leggere post vecchi nei vari blog ti do ragione, anche a me capita di andare a leggere post datati nei blog altrui, ma soprattutto leggo sempre le note biografiche. Grazie per il tuo punto di vista. Buona serata Innassia.
      sinforosa

      Elimina
    2. Mi fermo subito al primo commento e do ragione ad Innassia.
      Il blog è tutto. Passato e presente e perchè no, anche futuro.
      Io non cancello nè le cose forse buone nè quelle orribili o sbagliate.

      Elimina
    3. Grazie per questo tuo punto di vista, vedrò un po'. Ciao Patricia, buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  2. Ciao Sinforosa, anche se io, per altre ragioni ho chiuso la pagina FB del Rifugio, per i problemi dei diritti delle immagini fantasy ed altro sto su FB sempre meno di prima ma ci faccio molti giri ed ho diversi amici autori che trovo solo lì . . . Però non hai tutti i torni ed i pensieri che stai avendo ora penso che li abbiano, prima o poi tutti i blogger. Io però il blog lo continuo a gestire, anche se i tempi di pubblicazione dei post non sono più quelli di una volta e non sono più per niente regolari. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche Arwen, sentire le esperienze altrui mi fa comprendere che tali pensieri non vengono solo a me. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Io non cancellerei mai un mio post perchè il mio blog è diventato un diario dove c'è tutto quello che faccio . Quindi è una memoria per me, alla quale tengo. Però questo è solo im mio punto di vista. Ciao Sinfo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio blog non è mai stato un diario personale, forse è per questo che mi vengono questi pensieri. Grazie Mirtillo per il tuo punto di vista. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Un post deve riguardare un argomento che possa interessare diverse persone. Se tu proponi un acrostico la gente scappa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non mi sono spiegata bene. La mia riflessione non verte sul “successo” di un post, se un post piace bene se piace meno va bene lo stesso, mancherebbe altro. Fra parentesi io amo molto tutte le mie rubriche perché spaziano in vari ambiti, da quelli più leggeri e giocosi, come appunto i giochi di parole come gli acrostici, che propongo come stimolo a usare le parole in modo pertinente al titolo dato, cosa non sempre semplice, ad argomenti meno leggeri ma che, spero, inducano a porsi domande.
      Grazie Gus, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Non so cosa rispondere.
    Per i post... potresti solo metterli in bozza, e così non vanno persi.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma parli di post già pubblicati che si possono salvare in bozze?
      sinforosa

      Elimina
    2. Si, tutti i post che abbiamo già pubblicato, anche datati si possono togliere, salvandoli nelle bozze.

      Elimina
    3. Quindi, fatemi capire, io prima li copio in bozze e poi li elimino? Potrebbe essere un’idea per conservarli solo per me. Grazie Marta e Miki.
      sinforosa

      Elimina
    4. No, Sinforosa. Tu apri i vari post nella pagina dei post e poi clicchi in alto a destra sulla freccetta di anteprima. Si apre una gtendina con scritto ripristina a bozza. Li togli dal blog e finiscono tra quelli non pubblicati.
      Sulla tua pagina si vedono ma i lettori no.

      Elimina
    5. Pensa che stavo facendo copia incolla, sono proprio una frana, ah, ah, ah. Grazie
      sinforosa

      Elimina
  6. Ti capisco, a volte si sente proprio il bisogno di fare ordine nel proprio mondo e può solo fare bene allo spirito
    Mi fido di te! eventuali novità che apporterai saranno buone scelte
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franca per aver colto appieno il senso del mio dilemma. Più procedo nella vita, anche in quella reale, e più adoro l’essenzialità, il liberarmi delle zavorre inutili; farò senz’altro qualcosa. Ciao Franca, buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  7. Perché cancellare Sinforosa!?
    Io credo non sia una giusta decisione
    E poi ...chi lo sa ...le persone vanno e vengono e tornano a rileggere
    Anch'io li faccio sia nel mio blog che in quelli che seguo
    Certo, non in modo costante ...ma lo faccio
    No,io direi di non cancellare nessun post
    Ce ne sono qui di molto,molto interessanti
    Buonanotte 🤗🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo parere, Marinetta, vedremo un po’. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  8. Buon giorno, cara amica! Il mio blog `e un mio diario. I tuti post sono molto importante.
    Ho Facebook, Twitter e due social networks russi. Io amo i miei blog, ma non mi piace i social. Io loro guardo raramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio blog non è mai stato un diario e forse è per questo che mi vengono questi pensieri. Il mio Facebook e Twitter sono ormai vuoti e mi va bene così perché non ero presente su quei social e non aveva senso continuare a tenerli. Mando avanti Instagram perché è piacevole e immediato. Grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  9. Il mio consiglio è di conservarle, un blog è una scatola piena di ricordi.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cavaliere per la puntualizzazione. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  10. I post sul blog non li cancello mai perché per me è come un diario quindi non avrebbe senso scriverlo e poi strapparne le pagine.

    Sui social invece faccio spesso pulizia perché a volte mi capitano amicizie messe lì solo perché ci sono persone che vogliono pubblicizzare le loro pagine o aumentare i followers.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te, Nyu, ci penserò. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  11. Io su FB non scrivo da moltissimo, prima i post del blog passavano in automatico anche su Fb poi li ho bloccati ma non ho cancellato nulla. Mi piace il blog perché ciò che hai scritto rimane, c’è solo il “problema” di dover bloccare i falsi follower che cercano iscrizione solo per pubblicizzare i loro prodotti, attualmente ne ho 2714 bloccati ma ho svuotato varie volte la cartella 😊
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo nel post, per quanto mi riguarda su Facebook e Twitter è rimasto solo il titolo del blog, per ora pubblico su Instagram e qui sul blog, ma dopo aver ben pensato non avrei problemi a cancellare o ridimensionare o cambiare la modalità di pubblicazione dei post, vedremo un po’. Grazie Enrico, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  12. Anche io ogni tanto necessito di fare un repulisti.
    E ad oggi l'unico social che seguo davvero è instagram, sugli altri sono presente a singhiozzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io su quelli in cui ho fatto piazza pulita non c’era proprio per cui! Meglio così. Qui vedremo un po’. Ciao Dama, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  13. Ciao Sinforosa
    Ti capisco molto bene, in effetti è difficile stare dietro a tutti questi social... io ad esempio uso facebook e istagram, dove pubblico i miei lavori creativi, ma non riesco ad aggiornali quotidianamente, risulta un tantino complicato.
    Il mio consiglio è quello di concentrarti su un sito social ad esempio qui sul blog puoi creare delle pagine e suddividerle per categorie, dove potrai pubblicare tutte le tue passioni... libri, film, musica, cucina ecc. cosi è più facile da consultare ;)
    Per i vecchi post invece, ti consiglio di tenere ovviamente quelli che ti stanno più a cuore, magari condividendoli su facebook o instagram.
    Buona giornata
    Giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie per questi suggerimenti. Purtroppo non so creare pagine, potrei vedere come si fa. Su Instagram sto pubblicando qualcosa che fa parte del blog, ma Facebook e Twitter sono ormai da escludere. Buona serata a te.
      sinforosa

      Elimina
    2. Se ti fà piacere posso consigliarti, su come puoi "creare" nuove pagine al tuo blog ;)
      Non richiede troppo tempo per realizzarle....
      Come prima cosa devi accedere al tuo blog, tramite web, dove troverai a sinistra una lista di voci.
      Seleziona " PAGINE "
      Fatto questo, ti appare di nuovo la lista di voci che trovi sempre a sinistra, seleziona la prima
      che viene visualizzata all'interno di una "nuvoletta" di nome " + NUOVA PAGINA "
      Da li ti appare la pagina che puoi personalizzare a tuo gradimento :)
      Spero di aver spiegato tutto in modo corretto, comunque se hai dubbi o vuoi consigli, chiedimi pure che ti aiuto volentieri ;)
      A pesto
      Giusi

      Elimina
    3. Grazie Giusi, domani mi metto all’opera e vedo se riesco, altrimenti ti chiederò. Sei gentilissima, grazie. Buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  14. Faça o que o faz sentir melhor, mas depois de reflectir. às vezes pode dar vontade de apagar, mas mais tarde vem a arrepender-se. Pondere bem e depois avance.

    Coisas de Feltro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obrigado por esta dica, vou manter isso em mente. Boa tarde.
      sinforosa

      Elimina
  15. Io non capisco niente, era una ditta e dopo una altra e dopo una altra...Pochi amicizia e vi penso.....

    RispondiElimina
  16. A volte un po' di repulisti ci vuole, hai fatto bene. Magari cerca di fare una copia dei post che avevi fatto come archivio personale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì! Grazie anche a te per il tuo suggerimento. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  17. Ciao Sinforosa!

    In effetti ci sono tante cose che ormai cataloghiamo come normali ma non lo sono. Ad esempio, pubblicare sul social ciò che abbiamo fatto oggi, dove siamo andati, cosa abbiam mangiato, e le foto/video di cosa ha fatto un nostro figlio, ha senso? Per me no, perché sono "fatti" privati che dovrebbero restare tali.

    Penso che spesso scriviamo parole o frasi belle e utili (a noi stessi) e che, rileggendole dopo anni, possono persino aiutarci. Potresti salvarti dei post dove hai scritto riflessioni interessanti mentre, per il resto, cancellare non causa alcun danno.

    Anche io ho man mano cancellato "robe" dai social visto che, come su Facebook, i post sono reperibili anche a distanza di anni e se nel passato abbiamo pubblicato senza pensare, è meglio ripulire.

    Se vuoi una mano, porto un po' di buste dell'immondizia, due scope e mocho (così laviamo anche per terra) :-°D

    Ciao Sinforosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d’accordo con te, faccio fatica a capire il significato del raccontare vita morte e miracoli della mia vita e di quella dei miei cari, eppure so di persone, soprattutto su Facebook, che mettono in piazza ogni cosa come se fosse la cosa più naturale del mondo, rispetto questo loro modo di percepire i social ma non lo condivido e nei miei anni passati in rete ho sempre cercato di difendere la mia sfera privata e quella degli altri; per esempio su Instagram non metto mei un like in immagini dove ci sono persone, tantomeno bambini.
      Come dicevo nel post su Facebook e Twitter è rimasto solo il titolo del mio blog, ho cancellato tutto, e qui qualcosa magari cambierà. Grazie Daniele, mi piace tantissimo l’immagine delle scope e delle buste. Viaaa, via tutto. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
    2. Hai fatto e fai bene a gestire i social in quel modo. Sai qual è il problema? È che, colpa l'avere internet a portata di mano (nel vero senso della parola) e accessibile anche a chi non sa nulla di tecnologia, ci ritroviamo con troppe persone che pubblicano info, foto e video privati senza sapere quanto sia facile diffondere ogni contenuto e renderlo immortale.

      Basta salvarsi una foto, modificare il formato, darle un nome diverso, pubblicarla e, se chi la vede, la salvasse e mettesse in pratica lo stesso metodo, renderebbe la foto permanente in web per decenni, anzi, quasi eterna.

      Ho portato le scope e il secchio: dove li lascio? :°D

      Buonissimo proseguo a te Sinforosa!

      Elimina
    3. Purtroppo prendiamo troppo sottogamba la rete digitale che ha tante sfaccettature come tu hai ben messo in luce, dovremmo essere più cauti soprattutto quando ci sono di mezzo i minori. Grazie Daniele. Buona continuazione di domenica.
      sinforosa

      Elimina
  18. Anche io alle volte avrei voglia di fare pulizia, ma poi mi basta staccare un pò.. a cancellare sei sempre in tempo.
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di sentire che non sono l’unica ad avere queste idee. Grazie Manu.
      sinforosa

      Elimina
  19. Grazie Valeria, buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  20. Penso que só devemos postar aquilo que nos faz sentir vivos e felizes!
    E que não nos provoque sequelas à posteriori!
    Um grande sorriso de luz!🌺🌼🌻
    Megy Maia🌈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre publiquei coisas que gosto antes de mais nada para mim, isso não significa que sinto necessidade de agilizar algo, vamos ver. Obrigado pela sua contribuição. Dia bom.
      sinforosa

      Elimina
  21. Ho anche pulito il mio facebok, soprattutto il numero di amici che hanno raggiunto quasi i cinquemila ma solo pochi hanno interagito.
    Per questo riordino l'elenco degli amici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere che non sono l’unica che sente il bisogno di snellire un po’ tutto. Grazie per il tuo pensiero. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  22. Non essendo iscritta a Facebook , Instagram , Twitter e quant'altro , non mi sono mai posta questo problema , sono iscritta quì dal 2016 e devo dirti che alcuni post li ho cancellati , ma come ha scritto una lettrice , li ho salvati in bozze , mi dispiaceva perderli del tutto .
    E' una decisione che spetta solo a te cara sinfo, ti posso solo dire che ogni cosa che tu decida di fare è qualcosa che solo tu puoi fare.

    Un abbraccio per un buon fine settimana.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, mi fa piacere sapere che anche tu bene o male hai avuto il mio stesso pensiero.
      Ormai anch'io sono solo qui e su Instagram e vedrò cosa fare. Buon pomeriggio e buona fine di settimana a te.
      sinforosa

      Elimina
  23. Ti dirò, io su diversi blog sono capitata mentre approfondivo argomenti vari ed eventuali e non di rado son capitata su post vecchi, anche di blog abbandonati da anni! Eppure vi ho trovato le curiosità che cercavo.
    Certo, ci sono post che per svariati motivi non hanno più senso di esistere e allora, se di ha voglia di fare ordine, la cancellazione ci sta. Ma se la motivazione è solo che è un post vecchio e nessuno lo leggerà più... lo lascerei lì!
    Certi social poi possono servire proprio a tenere vivi i post passati che conservano contenuti sempre interessanti: si possono ricondividere nel tempo, per farli ricordare (e magari rivedere con occhi nuovi) a chi li aveva già letti e far conoscere a chi, ai tempi, non era ancora nelle nostre cerchie.
    Questi sono i miei spunti, poi ovviamente è una questione molto personale come gestire il proprio blog e i propri social. 😉
    Ciaociao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Anna, per questi spunti davvero interessanti e che hanno senso, anche per me. Grazie di cuore.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.