La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 26 novembre 2020

Cosa è cambiato

Di Covid-19 se ne è parlato e se ne parla ancora tantissimo, tuttavia oggi che il virus circola in ogni dove, rispetto alla prima ondata di fine inverno e primavera, pare essere entrato talmente a gamba tesa in ogni casa della Nazione e del Mondo che la notizia di continui contagi e morti - l’altro ieri ha raggiunto quasi quota mille - non fa più notizia: stop a lenzuola appese alle finestre o ai balconi con la scritta andrà tutto bene, stop a canti dalle finestre e dai balconi, stop a incitamenti a non aver paura. Voglio pensare che questi STOP siano dovuti più a una maggior consapevolezza della grande sofferenza che questo virus sa portare a badilate in paesi, città e Nazioni che non piuttosto a una iniziale indifferenza come tante ne sappiamo mettere in atto verso sofferenze indicibili che spopolano in ogni dove in questo nostro tondo mondo.

Dalla rete - Bollettino di ieri 25 novembre 2020
sinforosa castoro
.

37 commenti:

  1. certamente non è andato "TUTTO BENE" soprattutto da noi in Lombardia, la paura non finisce e a volte sale anche un po' di rabbia per quello che si poteva fare e non si è fatto. C'è anche chi si ostina a negare l'evidenza e questo mi fa anche più paura del virus. Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre pensato, fin dai primi giorni 21 - 22 - 23 febbraio, che sarebbe andata bene solo per chi nel tempo non sarebbe stato toccato direttamente o indirettamente da questo maledetto virus, per tutti gli altri: ammalati e deceduti e i loro familiari di certo non è andata e non andrà bene. L’unica cosa che mi sento di proporre è la massima cautela e prudenza per tanto e tanto tempo ancora. Ai negazionisti farei firmare un documento nel quale sottoscrivono il rifiuto di cure in caso di contagio.
      sinforosa

      Elimina
  2. E' strana la preoccupazione per la terza ondata, quando non ancora risolvono la seconda ondata, quella attuale.
    Coronavirus in Italia, il bollettino di oggi 26 novembre: 29.003 nuovi casi e 822 morti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo non bisogna ripetere l’errore commesso in estate quando per molti il virus era passato e sepolto.
      sinforosa

      Elimina
  3. Purtroppo penso sia un misto delle cose...
    Io per esempio ormai non cerco nemmeno più subito i nuovi dati, per tenermi aggiornato... è diventata una realtà da capire e affrontare.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una realtà che continuerà ancora per mesi e fino ad allora e oltre dovremo stare estremamente attenti a non prendere sottogamba la situazione per non fare passi da gambero.
      sinforosa

      Elimina
  4. Chiedo un mondo diverso: pace e la natura limpida.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un mondo che vorremmo tutti ma pochi si impegnano per ottenerlo, questo è il problema.
      sinforosa

      Elimina
  5. Abbiamo iniziato a ammalare i bambini coronavirus, anche i più piccoli. Presto moriremo tutti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo questo virus non si arresta. Speriamo di venirne fuori, tutti quanti.
      sinforosa

      Elimina
  6. Io penso lo stop sia dovuto al fatto che le persone sono rimaste deluse. Pensavano sarebbe passato tutto in fretta e penso anche che pensavano che non fosse poi così grave la situazione. Poi, lo slogan (che non condivido per nulla) del "Andrà tutto bene" ha solo peggiorato le cose.

    Non esistono governanti decenti che abbiano il coraggio di dire la verità alle persone perché, se la dicessero, perderebbero consensi e potere.
    Si è passati dal "Andrà tutto bene" alla politica del terrore, con i bollettini quotidiani, da un'estremo all' altro, aumentando la paura generale.

    Quando le epidemie hanno colpito e stavano colpendo nazioni lontane, noi stavamo bene e ci preoccupavamo solo della multa per divieto di sosta. All'improvviso abbiamo scoperto che siamo esser mortali e che la morte è sempre dietro l'angolo.

    Dovremmo apprezzare ogni giorno di vita, renderci conto che siamo mortali e avere l'intelligenza di esser di meno danno possibile a noi stessi e agli altri.

    Ciao Sinforosa! Buonissimo proseguo a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi pensava fosse una cosa non grave, chi pensava che il tutto sarebbe passato in fretta e che le misure di distanziamento, l’utilizzo della mascherina e della cautela fossero solo esagerazioni è perché non ha visto con i propri occhi quello che succedeva. Noi della prima zona rossa lo abbiamo visto da subito quello che questo virus poteva fare e dal febbraio scorso viviamo costantemente in stato di allerta. Personalmente anche quest’estate al mare e in montagna ho continuato a stare alla larga dagli altri, a usare la mascherina, a igienizzare di tutto e di più e nonostante ciò non è detto che non mi possa contagiare e ammalare. La responsabilità non spetta solo a chi ci guida ma a ciascuno di noi. Ciao Daniele, buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Forse ci siamo adattati a questa "nuova normalità" e ci facciamo meno caso. Io so che la mia vita, ora , è questa e cerco di adattarmi il meglio possibile, per andare avanti e per non cadere nella rabbia, nella noia... una sorta di rassegnazione.. Ciao Sinfo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo nove mesi da che è accaduto ufficialmente tutto questo, ci stiamo adattando, tutti, lo spero, a essere prudenti, cauti e di certo non indifferenti alla gravità della situazione, forse ci stiamo rendendo conto che dobbiamo ugualmente vivere anche se le vite se ne vanno via sempre sempre di più e sempre più velocemente.
      sinforosa

      Elimina
  8. La gente non pensa più che tutto andrà bene, ciascuno di noi sta vivendo gli effetti di questa pandemia sulla propria pelle. Chi più chi meno, ci siamo tutti dentro. Quindi i lenzuoli con scritte e disegni non servono più, ormai sembrano buffonate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto una cosa che avevo espresso allora, quando il virus dilagava in alcune zone, la mia per esempio che è stata quella da dove è iniziato il tutto, e poco o nulla in altre zone del Paese e del Mondo.
      Come trovavo “stonati” quegli striscioni, quei canti, quelle risate mentre qui da noi le morti si moltiplicavano e i contagiati e ospedalizzati non si contavano più. Oggi, almeno lo spero, siamo tutti più consapevoli della gravità del virus e quindi più propensi alla cautela e al rispetto delle regole.
      sinforosa

      Elimina
  9. Secondo me c’è più consapevolezza della gravità della situazione o almeno lo spero.
    sinforosa

    RispondiElimina
  10. Sai cara sinforosa, non vorrei essere negativa pensando a questa seconda ondata di virus , ma non riesco nemmeno ad essere positiva , anche noi in Piemonte siamo zona rossa , ed ognuno di noi vive queste negazioni sulla propria pelle , chi per un motivo , chi per altro ne siamo tutti coinvolti purtroppo.
    Le regole andavano rispettate sempre , non dovevano permettere che quest'estate andassero in vacanza all'estero , e comunque avrebbero dovuto rispettare sempre le regole , che poi non sono cosi' difficili , mascherina, distanziamento , lavarsi le mani . Purtroppo molti se ne sono fregati ed eccoci ad Oggi ...non aggiungo oltre .

    Un abbraccio ed un buon fine settimana.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora che il virus, purtroppo, è in ogni angolo del mondo tutti saremo più attenti, è quello che spero; dobbiamo rassegnarci a questo nuovo modo di vivere, che ci piaccia o no, pena il contagio è tutto ciò che ne consegue. Buona giornata Rosy. Abbraccio a te.
      sinforosa

      Elimina
  11. Espero que dentro de algum tempo a pandemia tenha passado mas até lá é preciso não baixar a guarda e continuar com todos os cuidados exigidos.

    Coisas de Feltro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tem razão, temos que nos resignar a viver com extrema prudência até que tudo acabe e demore muito, mas o importante é ver o fim. Feliz sábado e obrigado.
      sinforosa

      Elimina
  12. Il Natale come quello del 2019 lo vorremmo tutti
    Ma ho tanta paura
    Siamo stati sempre tutti insieme ,grandi e piccini, tutti insieme nei giorni del Natale
    Ma quest'anno!!!?
    Che faremo?
    Mia madre ha 89 anni!!!
    Sono mesi che non l abbraccio forte forte e ora.... è Natale , che faccio!!?
    Ho tanta paura per lei
    E ho paura che tutto ricominci ancora e ancora peggio che a febbraio!!!
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marinetta, dobbiamo avere pazienza e comportarci con estrema prudenza, per ora solo questo pare salvarci dal contagio, anche se quel maledetto si nasconde in ogni dove e sovente nemmeno quello ci mette al riparo. Saluti belli anche alla tua mamma.
      sinforosa

      Elimina
  13. Voglio pensarla anche io così. ;) Che ci sia solo maggior consapevolezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio che ci sia, a volte bisogna vedere con i propri occhi per comprendere.
      sinforosa

      Elimina
  14. Io penso che invece a molti il virus abbia contagiato il cervello....dopo il mega assembramento a Napoli di ieri non mi meraviglio più di nulla...e le forze dell'ordine dov erano? La legge andrebbe fatta rispettare ovunque!!!! Altrimenti sono solo parole....e la gente poi si stufa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo tutti gli sforzi vengono meno se non sono applicati da tutti e dappertutto e, lo abbiamo già visto, l’incoscienza o il menefreghismo di alcuni si ripercuotono poi su tutti. Mai abbassare la guardia e invece!
      Quanta pazienza a gestire un popolo come il nostro!
      sinforosa

      Elimina
  15. Yanacircle
    Information Travel In Bali Wisata Bali
    Informasi Gunung untuk Pemula Gunung Untuk Pemula
    Jalur Pendakian Gunung Bismo Gunung Bismo
    Jalur Pendakian Gunung Lawu Gunung Lawu
    Jalur Pendakian Gunung Sumbing Gunung Sumbing
    Jalur Pendakian Gunung Andong Gunung Andong

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terima kasih atas informasinya, akan sangat menyenangkan bisa melihat tempat-tempat indah itu.
      Putra saya berada di Bali pada tahun 2017 dan memiliki ingatan yang luar biasa :)
      sinforosa

      Elimina
  16. Sai, ogni giorno, nell'attesa dei numeri, spero che quello dei morti si abbassi. Ancora purtroppo non accade. Penso a quelle persone che muoiono senza i propri cari, penso ai cari che non possono che piangere. Troppe vite sono state sacrificate a questa malattia, troppe famiglie sono state colpite dalla sofferenza, il dolore è immenso e non lo si può ignorare. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Ninin, nelle prime settimane di pandemia sono morti soli e lontani da tutti noi tre persone di famiglia, è stata una sofferenza grande che ancora adesso, a distanza di otto mesi non se ne va; senza contare le decine e decine di persone morte in quel modo, mah! Che tristezze.
      sinforosa

      Elimina
  17. E' strano come ci si abitui a certe brutte notizie...la morte di tanti, che in genere viene definita e si piange come strage, rientra in una normalità che sgomenta. Personalmente il numero dei morti giornalieri mi colpisce mi fa soffrire e a volte trovo conforto solo nel numero opposto, che riguarda invece quello dei guariti. Un saluto e un sorriso Sinfo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è impressionante che si parli di ottocento o mille morti al giorno come se fosse la cosa più naturale del mondo e pensare che per molti questo virus è come una semplice influenza, come si possono dire queste cose non lo so. Ciao Vivì, grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  18. Mi auguro anch'io che ci sia più consapevolezza riguardo al virus, ma continuando a vedere ancora tante persone che continuano a comportarsi con leggerezza, dubito.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anch'io sono rimasta molto allibita da alcune interviste a giovani seduti al bar come se niente fosse che dichiaravano che loro fanno ciò che vogliono e da manifestazioni di piazza viste in questi giorni, com'è possibile, a prescindere dal virus, fregarsene così tanto delle norme? Non riesco proprio a capirlo.
      sinforosa

      Elimina
  19. Io vivo nel terrore, perchè ora rispetto alla primavera conosco più persone ammalate, anche se non sono gravi. La gente si è incattivita ed è stufa di questa situazione. Qui oggi nevica.... Buona giornata Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh cara Ale è una situazione sempre più generalizzata. Questa pandemia ci mette a dura prova ma dobbiamo resistere e continuare a sperare e a essere prudenti per noi stessi e per gli altri. Nevica anche qui e a me fa tanto felice, adoro questa stagione, questi mesi. Un abbraccio grande Ale e buona serata.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* Si è resa necessaria la moderazione ai commenti dopo i pesanti insulti della blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*Moderation to the comments became necessary after the heavy insults of the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.