Oggi, prima domenica di Avvento, accendiamo la prima candela della corona dell’Avvento, candela detta del Profeta. Ricorda il profeta Michea che aveva predetto che il Messia sarebbe nato a Betlemme. La prima candela simboleggia la speranza.
Dalla rete A tutti l’invito di andare a leggere l’omelia di Papa Francesco di questa domenica 29 novembre 2020 che io ho cercato di sintetizzare in questa scheda. |
Roma, 29 nov. (askanews) – “Vicinanza” e “vigilanza”, le due parole del Vangelo della prima domenica di Avvento, commentate da Papa Francesco nell’omelia della messa di oggi a San Pietro con i Cardinali creati nel Concistoro Ordinario Pubblico svoltosi ieri pomeriggio.Alla celebrazione, oltre ai Cardinali di nuova e antica creazione, partecipano 12 parroci e rettori dei Titoli Cardinalizi e circa 100 fedeli, accompagnatori dei nuovi Cardinali.“Invocando la sua vicinanza, alleneremo la nostra vigilanza. Il Vangelo di Marco oggi ci ha proposto la parte finale dell’ultimo discorso di Gesù, che si condensa in una sola parola: ‘Vegliate!’. Il Signore la ripete quattro volte in cinque versetti È importante rimanere vigili, perché uno sbaglio della vita è perdersi in mille cose e non accorgersi di Dio”, ha detto papa Francesco.
RispondiEliminaHa detto anche questo, sì, è stata una bella Omelia. Grazie Gus.
Eliminasinforosa
Buon Avvento, la prima settimana ci guiderà l'angelo della Speranza, che non dobbiamo mai perdere. Ciao
RispondiEliminaSoprattutto di questi tempi. Buon Avvento anche a te, Mirtillo. Ciao.
Eliminasinforosa
Congratulazioni per il primo giorno d'inverno!
RispondiEliminaGrazie Irina, ma l'inverno arriverà fra un paio di settimane. Buon dicembre.
Eliminasinforosa
Anche da qui lieto Avvento!
RispondiEliminaGrazie Graziana, anche a te.
Eliminasinforosa
Buon Avvento, cara Sinforosa! La candela della Speranza deve restare accesa innanzitutto nei nostri cuori, specie in questo momento cosi particolare, insieme alla luce della preghiera di cui parla Papa Francesco, faro nella notte.
RispondiEliminaHai detto bene, Maris, il Papa è un faro in questo momento tanto difficile per il mondo intero. Buon Avvento e un saluto caro ai tuoi figli.
Eliminasinforosa