La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 12 dicembre 2020

Assenze

So che quest'anno, in occasione del Natale, molti genitori non potranno rivedere i loro figli, così come molti figli saranno impossibilitati di rivedere i loro genitori, soprattutto figli di una certa età, perché si sa che quando si è giovani i genitori sono importanti, sì, ma non come quando a una certa età si ha la consapevolezza di non poter stare accanto a genitori anziani e magari bisognosi di aiuto.
Il mio pensiero va a tutte queste persone che passeranno la festa con "quel" pungolo nel cuore che non fa vivere appieno un momento così importante come il Natale, sia che si sia credenti o meno. Anche nelle migliori delle ipotesi, tuttavia, tutti noi avremo qualcuno che porteremo nel cuore in quel giorno, qualcuno che è presente ancor di più a causa della sua assenza.




sinforosa castoro

 

25 commenti:

  1. Io penso che impedire a un figlio di passare una giornata con il padre sia un atto dittatoriale di un governo imbelle, più che una restrizione.
    Imbelle e incapace, primo solo nel numero delle vittime, primo nell'aver creato le zone colorate per favorire ignobili intrallazzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che si possono fare autocertificazioni nei casi in cui non si possano lasciare soli i propri genitori anziani o bisognosi, dopodiché penso non sia nemmeno facile dover decidere per tutti, se poi si pensa a come siamo fatti noi italiani la cosa si complica ancor di più. Non mi auguro in chi deve decidere, mi auguro solo che questo virus sparisca, ma è un sogno più che una speranza. Ciao Gus, buona continuazione di domenica.
      sinforosa

      Elimina
  2. Grazie di cuore per il post, Sono una di quei figli che quest'anno passerà il Natale lontano dai suoi genitori. E non sarà speciale come al solito. Ma passerà, ci saranno Natali migliori.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per te, Mariella, purtroppo quest'anno, e speriamo non si ripeta, va così, l'unica cosa è cercare di rimanere positivi, nonostante tutto. Buona continuazione di domenica.
      sinforosa

      Elimina
  3. Penso anche io che quest'anno, nel bene e nel male, forse capiremo l'importanza delle persone che ci stanno a cuore :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, lo si capisce ancor di più in queste occasioni. Buona fine di domenica Miki.
      sinforosa

      Elimina
  4. Che peccato che quest'anno molti bambini non saranno in grado di visitare i loro genitori che vivono in altre città. Ma puoi telefonare o parlare su Skype.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente oggigiorno le distanze si sono accorciate proprio attraverso questi mezzi che ci sono venuti in soccorso. Ciao Irina, buona fine di domenica.
      sinforosa

      Elimina
  5. Io non potrò vedere la mia mamma.. e già questo lo rende un Natale particolare.. papà non ha voluto fare il consueto albero, e festeggeremo con un pensiero tutto per lei... in più l'anno è stato funesto per tanti altri motivi che tutti ben sappiamo.. speriamo di ripartire tutti più sereni... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nostri cari mancano ancor di più durante queste feste particolari e immagino la sofferenza tua, vostra e soprattutto di tuo padre, ho visto il mio quando la mia mamma è morta, quanta solitudine, nonostante noi figli abitavamo vicini, mah! Ciao Franco, buona serata di domenica, qui con una nebbia che si taglia col coltello.
      sinforosa

      Elimina
  6. Ciao Filippo, tutto bene? Spero di sì. Grazie per essere passato, buona continuazione di domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Mi mancherà il grande assembramento di famiglia. 🙄
    Ma chi soffrirà maggiormente saranno i miei, per cui farò di tutto per alleggerire il peso della mancanza che loro proveranno. Sono anziani e nei loro pensieri c'è sempre la sensazione di non esserci al prossimo Natale. È quindi molto difficile per loro ed anche per me, perché sentirò anch'io quel peso.
    Ma il mio sorriso non mancherà né per loro né per il resto della famiglia che ha anche altri dolori da superare. Io e mio marito ci saremo sempre per loro, sempre.
    Sarà comunque un fantastico Natale.
    Grazie di queste tue parole e ti abbraccio forte Sinforosa. Buona III Domenica d'Avvento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi genitori sono fortunati ad avere una figlia come te, attenta, sensibile, generosa, accogliente, vigilante sebbene lontana da loro.
      Buona continuazione di Avvento a te e un forte abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  8. Giusta considerazione, si deve avere la forza di adattarsi a questa situazione con la forza del cuore; l'affetto e la gratitudine ci renderà capaci di sentirci comunque vicini e riunirci appena possibile. Per chi ha perso i più cari, in questo periodo o anni e anni prima - come me- è comunque un momento di particolare tenerezza e ricordo
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella riflessione cara Franca. Buona settimana.
      sinforosa

      Elimina
  9. Sono d'accordo con ciò che che hai scritto nel post.Meno circolazione di persone ci sarà meno contagi ci saranno,almeno così dicono.Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che questi “sacrifici” servano almeno a quello. Grazie Olga, buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  10. Penso soprattutto agli anziani.
    Questa cosa mi strazia il cuore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono loro quelli che soffrono maggiormente in questo periodo, insieme ai loro figli impossibilitati a raggiungerli. Speriamo bene, per tutti.
      Ciao Dama, buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  11. Penso ai tanti anziani che, quest'anno, saranno ancora più soli e mi spiace per loro. In quanto a me, i miei genitori non ci sono più; fino a quando sono stati in vita, abbiamo passato il Natale insieme , poi quando se ne sono andati, prima l'una, poi l'altro , il Natale non è più stato lo stesso perchè erano le assenze a farsi sentire. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio come dici, da quando la famiglia si è assottigliata il Natale non è più lo stesso, le assenze si presentano ancora più evidenti. Buona settimana a te, cara Mirtillo.
      sinforosa

      Elimina
  12. Cara sinforosa , mi unisco al coro unanime del tuo bellissimo pensiero .

    Un abbraccio per una buona giornata.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Rosy, e cerchiamo di avere pensieri positivi. Buona serata. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  13. Mi sono allontanata da tutto e tutti.... Natale sarà un giorno come un altro, spero solo che mio figlio non lavori. Niente regali, niente addobbi, solo salute in famiglia e a tutte le persone a me care. Ciao Sinforosa, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro di trascorrere giornate serene in compagnia di tuo marito e di tuo figlio. Un abbraccio Ale.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.