I dolorosi e vergognosi fatti accaduti a Washinton due giorni fa mi hanno fatto pensare a cosa possono portare parole di istigazione, malevolenza, diffidenza, in una parola a cosa può portare l'invidia, soprattutto quando scaturisce da un cervello rimasto infante.
Tuttavia non stupiamoci più di tanto, perché questo tipo di comunicazione: il pensare male dell'altro, il denigrarlo, il fare la "voce grossa", l'atteggiarsi a "bulli" della situazione, a dei so-tutto-io o a perenni vittime di "persecuzioni o attacchi" sono modelli che spopolano anche nel nostro Paese, anche nella vita di tutti i giorni e anche qui in rete, purtroppo.
Attenzione quindi a come ci porgiamo nei confronti degli altri, perché a furia di atteggiarsi adoperando tali modalità di comunicazione si rischia oltre ad avere sulla coscienza "vittime" fisiche o morali, come sta rischiando il quasi uscente Presidente degli Stati Uniti, di fare anche una figura barbina.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Già la società è spaccata. Solo fare per pregare e educare! Buona notte "Sinfo"
RispondiElimina… E utilizzare una comunicazione educata e inclusiva verso tutti, anche verso coloro che non la pensano come noi. Ciao Francesco.
Eliminasinforosa
Quell'uomo è un teppista e l'hanno fatto Presidente dello stato più potente del mondo.
RispondiEliminaEcco, come siamo ridotti.
Purtroppo tali individui fanno breccia in tanti loro simili. Ciao Gus.
Eliminasinforosa
Ciao Sinfo...penso che la sua reputazione fosse rovinata ancora prima di diventare presidente e che ora che è costretto a lasciare la Casa Bianca, lo fa con il massimo disonore. Ciao e buona serata.
RispondiEliminaUna vergogna che forse non ha la capacità di percepire. Ciao Vivì.
Eliminasinforosa
A volte purtroppo fare la voce grossa è necessario per ristabilire gli equilibri.
RispondiEliminaIn ogni caso, sempre più contento di staccarmi da questo mondo virtuale... non è più la blogosfera che ho amato.
Moz-
Col passare degli anni ho compreso che la voce grossa non solo non serva a nulla ma alimenta anch'essa una cattiva comunicazione, l'unica soluzione, dopo aver fatto di tutto per comunicare correttamente, nel rispetto di tutti e ciascuno, compresi chi non la pensa come noi, è lasciare che "quelle" persone "bollino nel loro brodo".
EliminaOra, venendo al tuo secondo punto, cosa significa che vuoi staccarti da questo mondo virtuale? Dopo tutto quello che mi hai detto in risposta a un mio post sul significato di tenere aperto questo spazio, non vorrai mollare?
sinforosa
Domani dirò la mia, sul secondo punto che mi chiedi... c'è proprio tutta una riflessione :)
EliminaQuanto alla voce grossa... serve se sei minacciato, secondo me: ricordi con la questione dell'hater che aveva aperto quel blog contro di me?
Beh, a volte si deve reagire.
Altre volte, sì, assolutamente: lasciar perdere, perché l'indifferenza è la migliore offesa^^
Moz-
Allora domani saprò, spero solo che non te ne vorrai andare.
EliminaScusa Miki, forse me lo sono perso, ma non avevi in programma il “cinepanettone” o un titolo analogo? Fammi sapere perché ero curiosa di leggerlo.
sinforosa
Nunca pensei que chegassem a isto. Se fosse o argumento de um filme eu diria que estavam a exagerar, de tão irreal que pareceu.
RispondiEliminaCoisas de Feltro
Cenas realmente vergonhosas. Olá querido e feliz domingo.
Eliminasinforosa
Veramente pericoloso quel che sta accadendo nel mondo. E sono d'accordo con te quando dici che l' aggressività nella comunicazione si è riversata anche nella rete che ne è lo specchio. Negli ultimi anni anche qui nel web è comparsa un'aggressività del tutto eccessiva e immotivata che sta minando gli equilibri pacifici che sono alla sua base. E non c'è giustificazione che valga. Ma allo stesso tempo penso che la falsità, la mistificazione della realtà, alla fine verrà fuori. E prima o poi le persone che la scatenano, verranno isolate. Quando non sapranno più con chi prendersela, si sgonfieranno. Intanto starne alla larga e la soluzione giusta. Nella vita e nella rete.
RispondiEliminaConcordo su ogni singola parola.
EliminaL'epilogo pietoso che sta accadendo a quella persona che ha fatto della cattiva comunicazione il suo vessillo gli si sta ritorcendo contro, è questa la fine di coloro che fanno della loro comunicazione "il pensare male dell'altro, il denigrarlo, fare la "voce grossa", l'atteggiarsi a "bulli" della situazione, a dei so-tutto-io, o a perenni vittime di "persecuzioni o attacchi"", insomma a dei despoti della comunicazione secondo cui se dici ciò che vogliono sentirsi dire ok altrimenti ti tagliano fuori, prima o poi faranno la medesima fine. Ciao Mariella.
sinforosa
Assolutamente si. Hai detto tutto.
EliminaGrazie.
Grazie a te per l'attenzione :)
EliminaASsurdo quello che è successo negli Stati Uniti !!! Trump è sempre stato , diciamo, "sopra le righe" e, ora, ha fatto veramente una figuraccia, sia nel non voler accettare la sconfitta, sia nell'aver istigato questo assalto. Ci sono atteggiamenti che non vanno bene, anche nel nostro quotidiano, anche sul web. Su Fb, in particolare, noto molta aggressività ingiustificata , un prendersela e reagire insultando , per cose di poco conto... Non mi piacciono queste cose !! Ciao Sinfo.
RispondiEliminaOggigiorno tutti possiamo comunicare in tempo reale con il mondo intero, ma non tutti adoperiamo una comunicazione accogliente, inclusiva, rispettosa e tollerante e questo crea malcontenti, violenze verbali, addirittura istigazione a tali modalità.
EliminaÈ triste constatare che queste modalità arrivino anche in rete, là dove dovrebbe essere solo e unicamente un passatempo piacevole e un confronto aperto a tutte le idee, anche quelle distanti dalle nostre. Anch'io rimango basita da tutte queste "scemenze che si scatenano" ma accadono, purtroppo, eccome se accadono, probabilmente coloro che le attuano sono rimaste un po' infantili.
sinforosa
Non ho parole per ciò che è successo!Tutto il mondo è indignato,in Italia c' è solo un partito solidale con Trump.
RispondiElimina… e molti seguaci di coloro che ne fanno parte, ma ora pare abbiano timore a esporsi esporsi. Ciao Olga
Eliminasinforosa
Non solo l'aggrssività, Sinforosa, ma anche il non voler ascoltare.
RispondiEliminaLe parole hanno un peso soprattutto quando vengono urlate in faccia a decerebrati vestiti da vichinghi.
Il dialogo civile non esiste più, da nessuna parte
Eh lo so, ma non si deve mai desistere nel ricordarlo a noi stessi e a chiunque altro affinché il semplice buon senso e una sana comunicazione prevalga sulla non comunicazione che dilaga in ogni dove. Ciao Patricia, buona domenica.
Eliminasinforosa
Molto ben detto Sinfo.
RispondiEliminaPenso che, purtroppo, questo modo di vivere aggressivo e arrogante guadagnerà terreno, sempre più e aumenterà a dismisura i suoi seguaci.
Cri
È triste da ammettere ma a volte lo penso anch'io, tuttavia bisogna "lavorare" perché ciò non si attui. Ciao Cristiana, buona domenica.
Eliminasinforosa
Quando si parla di America io "storcio" il naso gia la gente che lo ha votato per me non era normale allora, vedo infatti che si sono ravveduti votando B (ma speriamo bene siamo agli inizi) Ma questo è insopportabile hanno fatto bene a cancellargli i profili social , è troppo arrogante!
RispondiEliminaQuando si oltrepassa il limite la scelta non può essere che radicale. Grazie Marianna e buona serata.
Eliminasinforosa
Mi dispiace molto per gli americani comuni. Avevo un'amica Linda del Michigan. L'amavo così tanto, ma è morta nel 2019.
RispondiEliminaRicordo di quella tua amica, ne avevi parlato nei tuoi post e so di quanto eravate legate. Buona continuazione di domenica Irina e grazie.
Eliminasinforosa
Feliz año. Te deseo un año lleno de cosas buenas.
RispondiEliminaUn saludo.
Gracias a usted y le correspondo calurosamente sus hermosos deseos. Buena continuación el domingo :)
Eliminasinforosa
Cara Sinfo,
RispondiEliminahai proprio ragione.
Una volta lo sport nazionale era quello di parlare di politica, oggi purtroppo è diventato quello di "sparlare2 di chiunque e con toni sempre più aggressivi.
Ma da dove arriva tutta questa rabbia repressa che conserviamo dentro di noi e che a volte ci porta ad avere reazioni smisurate verso il prossimo?
Rabbia, maleducazione, aggressività, a mio parere il più delle volte scaturiscono da insoddisfazione personali, egocentrismo, egoismo, la cosa preoccupante è che molti giovanissimi stanno seguendo le orme di tali adulti, per questo è urgente correre ai ripari e investire il più possibile sull’educazione. Grazie Stefania, buona serata.
Eliminasinforosa