Giordano = Che discende (il fiume Giordano ha la sua sorgente a circa 2700 metri sul monte Hermon e poi precipita fino al lago di Tiberiane per sfociare nel Mar Morto, a 400 metri sotto il livello del mare, in un luogo dove non esiste vita).
Il Signore Gesù è disceso in colui che discende e qui ha ricevuto il Battesimo.
Gesù è il disceso: da Dio si è fatto uomo e la sua vita è stata una continua discesa verso i più poveri, ultimi, derelitti, ammalati, esclusi.
Scendiamo dai nostri piedistalli e seguiamo Colui che è disceso per raggiungere tutti, anche ciascuno di noi.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Seguire Colui che è disceso...
RispondiEliminaLui che è Dio è sceso fino a noi e ha scelto chi fra di noi è più piccolo, fragile, povero, dovremmo solo prendere esempio. Ciao Irina e buona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
Per molti è uno sconosciuto e le conseguenze della loro cecità sono evidenti.
RispondiEliminaLa Fede, lo ha ricordato ieri sera il Papa, è un dono, un dono che dobbiamo credere incessantemente. Ciao Gus, grazie.
Eliminasinforosa
Ciao Sinforosa! Ieri ho seguito la Messa in tv dal Duomo di Milano (finché siamo zona rossa o giù di lì mi trovo bene così) ed hanno fatto una bella predica sul fatto che con il Battesimo di Gesù ci sia la vera chiusura del periodo natalizio :-) Nel nostro paese, in realtà, la tiriamo un po' lunga con la "Festa della famiglia", l'ultima settimana di gennaio (con l'episodio di Gesù che fugge e va al tempio, per intenderci)! Alcune famiglie tolgono addirittura gli addobbi natalizi quella sera lì...
RispondiEliminaHai detto bene, con il Battesimo di Gesù il tempo straordinario del Natale è finito e si ritorna al tempo ordinario della vita della Chiesa. Ciao Silvia, buona continuazione di giornata e grazie.
Eliminasinforosa
Rinunciamo a fatica ai nostri piedistalli, mancano comunque grandi esempi, e io credo sia uno dei mali..
RispondiEliminaL'esempio lo abbiamo nel Crocifisso, non ne abbiamo bisogno di altri. Ciao Franco, grazie e buona continuazione della giornata.
Eliminasinforosa