La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 24 febbraio 2021

Beat Generation

La notizia della morte di Ferlinghetti mi ha fatto andare indietro nel tempo, agli anni in cui, figlia di quel tempo, di quella storia, divoravo ogni volume di quegli autori della Beat Generation di cui Ferlinghetti era una delle leggende.
Sì lo so il movimento degli autori della Beat Generation nasce prima che io nascessi, tuttavia durante quel movimento che va sotto il nome di Movimento del 77, che per certi versi si riallaccia ai movimenti Hippy di quegli anni, i libri degli autori della Beat Generation approdano anche da noi - complice la traduzione a cura della grandissima Fernanda Pivano - o almeno approdano fra gli amici che allora frequentavo. 
Libri che hanno fatto la storia di quell'epoca e anche un po' la mia piccola storia: Sulla Strada di Kerouac; Urlo di Ginsberg; Vagabondo di Cassaday; Non nascondermi la tua pazzia di Burroughs e Ginsberg... e poi tutte quelle poesie e poesie lette e rilette centinaia di volte. 
Insomma, grazie Lawerence e salutami tutti i tuoi amici che mi hanno fatto sognare durante i miei vent'anni.



Lawrence Ferlinghetti
Yonkers, New York 24 marzo 1919
San Francisco 22 febbraio 2021

Dalla rete 


sinforosa castoro

20 commenti:

  1. Ginsberg, l'ho letto le poesie e ho visto il film *Giovani ribelli*.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono testi intrise di dura realtà e politica. Ciao Gus, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Risposte
    1. Con lui se ne va un’epoca, ciao Pakos, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Risposte
    1. Buon giorno Irina, e che sia buono per tutto il dì. Ciao ciao.
      sinforosa

      Elimina
  4. Una tenera dedica la tua, di malinconica memoria, restano i sogni però, quelli non si cancellano, ne' muoiono..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono rivista com’ero e nel contempo ho visto la strada percorsa, sembra una vita fa e in effetti si parla di oltre quarant’anni fa, ah, ah, ah. Ciao Franco, buonissima giornata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Hai accennato Fernanda Pivano, ha tradotto il meglio del meglio della letteratura mondiale. Una grande tra i grandi.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, lo dobbiamo a lei se siamo riusciti a conoscere testi che altrimenti sarebbero stati sconosciuti. Ciao Innassia, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  6. It is a great book to have. I heard many stories from those people in this Hippy era and their concepts about life in modernism, and from this book we can learn some of them.
    Thank you for introducing this book.

    Have a wonderful day!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks to you for your attention, peaceful day and good weekend :)
      sinforosa

      Elimina
  7. Oi, quando perdemos um escritor, vão com ele juntos as suas ideias, mais as suas palavras ficam eternamente conosco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É verdade, Luiz, um escritor deixa-nos o seu pensamento, os seus escritos, as suas ideias. Obrigado e bom dia.
      sinforosa

      Elimina
  8. Nel 1979 lui insieme a Allen Ginsberg, Gregory Corso e William Burroughs vennero a Genova a parlare della beat Generation grazie al lavoro di Fernanda Pivano che aveva organizzato l'evento e faceva da traduttrice. Ero un ragazzo e insieme ad altri amici e amiche andammo nel teatro dove si svolse l'incontro...era strapieno di gente, tutte le poltrone erano occupate e c'erano solo posti a sedere a terra ma fu quanto meno indimenticabile.

    Ognuno dei quattro parlò della beat generation con un motto di fondo: rifiutate la guerra e la violenza sempre e comunque.

    Ho dedicato uno spazio a Ferlinghetti in altro a destra nella pagina del mio blog.
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wowww! Hai avuto questa fortuna, un evento davvero indimenticabile, ti invidio un po’. Andrò senz’altro a leggere quel tuo articolo, grazie. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  9. Ciao! Ammetto che ho provato a leggere "Sulla strada" ma l'ho interrotto... mi sa che al tempo ero troppo piccola, ma non sono sicura che sia il mio genere, comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sganciati da quel momento storico probabilmente perdono di interesse. Grazie Silvia, buona giornata e buon fine di settimana:)
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (188) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.