Siamo di nuovo in Zona-rossa, dopo un anno siamo punto e a capo. Sì, certo, abbiamo i vaccini, conosciamo un po’ di più il Virus, ma adesso il maledetto si sta moltiplicando in innumerevoli varianti e quindi ci riserva sorprese inaspettate. Quando finirà tutto questo? Forse quando tutto il mondo sarà vaccinato, ma il mondo intero riuscirà ad accedere ai vaccini? Non lo so, forse il tutto passerà come è arrivato: senza far rumore, senza preavvisi, quatto quatto se ne andrà e di Covid-19 nessuno più parlerà, ma forse questo è solo un desiderio che mi fa sperare contro ogni logica.
sinforosa castoro
Anch'io sono di nuovo in zona rossa, se l'anno scorso lo accettavo, ora sono stufa e delusa !!! Comincio a perdere anche la speranza . Buona settimana.
RispondiEliminaAbbiamo le stesse sensazioni, penso che dovremmo abituarci a pensare che questo andirivieni durerà finché durerà il virus ed è deludente. Buona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
Sperare contro ogni logica non è da te, oggi poi che i vaccini stanno arrivando, che già in tanti paesi si respira di nuovo. Un ultimo sforzo non mi sembra qualcosa di "disperato". Dai..
RispondiEliminaTu pensi davvero che i vaccini risolvano tutto? Io no, nessuno sa ancora dire se i vaccini saranno utili anche per tutte le varianti che intanto si stanno moltiplicando e poi il vaccino dovrà essere rinnovato ogni anno come per quello antinfluenzale? Nessuno lo sa. Tutte queste cose mi fanno perdere un po’ la speranza di uscire una volta per tutte da questa situazione e una volta finita tu pensi che in un batter d’occhio si riesca a tornare alla fiducia nel rapporto con gli altri? Io no. Con questo non dispero, ma sono stufa. Grazie Franco. Buona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
E' che non è da persone di fede come te, che mi aspetto reazioni simili, di scoramento e stanchezza.
EliminaChi ci ha creati ci mette alla prova, in continuazione. Immaginati in Siria per un istante.
Non so se sono una persona di fede, ma anche se lo fossi non è detto che le persone di fede non possano sentirsi stufe, stanche di una situazione che, nonostante l’impegno e l’ingegno umano, non si sblocca, anzi questo ci fa comprendere ancor di più che noi uomini non possiamo avere il controllo su tutto e di tutto, ci fa comprendere che noi uomini siamo sempre e comunque creature, fragili e incapaci e che solo riconoscendoci tali potremo progredire e cambiare il mondo.
EliminaIl Signore non gode a metterci alla prova, il Signore è un padre buono e amorevole. Tutti i mali del mondo li abbiamo creati noi: guerre, miserie, povertà, fame, violenze, sopraffazioni, ingiustizie, discriminazioni, bruttezze, crudeltà, persino questo virus... è tutto opera dell’’uomo, di quell’uomo che anziché credersi creatura si sente creatore. Fortunatamente la storia, anche se l’uomo crede di condurla lui, la conduce il Signore. Grazie Franco.
sinforosa
Infatti è passato un anno e siamo esattamente come prima perché l'anno scorso si sperava che la gente avrebbe imparato ad essere più responsabile e rispettosa del prossimo e invece l'umanità non impara mai dai propri errori e come è noto la storia si ripete.
RispondiEliminaAnche io in zona rossa nonostante un mare di sacrifici... >_>
Siamo tutti provati da questa situazione e lo saremo sempre di più, purtroppo. Gli irresponsabili, i superficiali ci saranno sempre, non solo, la gente si sposta da un Continente all’altro, da un Paese all’altro e se il vaccino non raggiungerà ogni angolo del mondo questo virus continuerà a modificarsi e a mietere morte. Non se ne può più. Ciao Nyu. Buona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
Solo pregando!
RispondiEliminaLa preghiera non solo ottiene, ma consola, rinfranca, addolcisce, disseta. Preghiamo. Buona giornata Francesco.
Eliminasinforosa
Vorrei sperare che se ne vada via quatto quatto, come hai scritto tu. Intanto siamo nuovamente in un clima di restrizione e di paura. No, fino a quando non saremo tutti vaccinati e a meno di qualche miracolo, dovremo armarci di ulteriore pazienza anche se ormai credo sia ridotta a un lumicino un po' per tutti.
RispondiEliminaUn abbraccio.
La tua riflessione la condivido appieno. Cerchiamo di rimanere fiduciosi nonostante tutto. Grazie mille Mariella, buona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
Per me il Governo si sta muovendo bene.
RispondiEliminaA fine anno Covid 19 sarà solo un brutto ricordo.
La mia non era una critica verso l Governo, il Governo, quello attuale ma sopratutto quello precedente, si è trovato disorientato come ciascuno di noi, in più ha dovuto prendere decisioni per tutti, cosa per niente facile. Il Virus che stiamo combattendo non è colpa di nessun Governo. Mi fa piacere che tu sia così fiducioso. Io sono convinta che a fine anno 2021 il COVID-19 sarà ancora fra noi, purtroppo. Ciao Gus, buona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
Anche noi in Friuli siamo in zona rossa.Dobbiamo convivere con il virus.Buona serata.
RispondiEliminaHai detto bene: dobbiamo e dovremo, chissà per quanto tempo ancora, convivere con questo virus, non c’è niente da fare. Buona continuazione di giornata Olga. Grazie.
Eliminasinforosa
Anche qui in Veneto zona rossa
RispondiEliminaAncora tanta pazienza
Buona serata
Sai Roberta non è la pazienza che manca, manca la prospettiva di una certezza che tutto questo finirà a breve. Finirà, certo, nulla dura per sempre, ma quando? Ripeto, finché tutto il mondo non sarà vaccinato non potremo dire “è finita” e tu pensi che tutto il mondo riuscirà ad accedere ai vaccini? Io ho i miei dubbi. Il Virus se ne andrà quando sarà il momento, è una di quelle realtà che non sappiamo controllare, dobbiamo ammetterlo e questo destabilizza, soprattutto coloro che pensano di tenere sotto controllo tutto. Grazie e buona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
Ho letto che ami molto i bambini. Sei anche un insegnante. Così bella ... ti ho sentito più vicino a me stesso. Un altro paese del mondo dalla Turchia con amore. Siamo tutti creati da una manciata di terra. :)
RispondiEliminaMerhaba, evet, üç ila altı yıl arasındaki çocukların okulunda bir öğretmendi. 40 yıldan fazla bir süredir öğrettim. Şimdi emekliyim.
EliminaSeni blogunda görmeye geldiğimde, tercümanı bulamıyorum, bu yüzden yazınızı okuyamıyorum. İsterseniz tercümanızı vurgulayın.
ederim
sinforosa
In Russia, il numero di casi di coronavirus è diminuito di molto. HURRAY!
RispondiEliminaFortunati voi, Irina, mi fa tanto piacere. Speriamo bene per noi è per tutti. Buona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
Hai scritto molto bene cara sinfo... dopo un anno siamo come l'anno scorso , forse con restrizioni meno severe , ma poco conta se la salvezza dell'Umanità è nei vaccini ...che lasciano molte perplessità, ma al di là di questo mio pensiero , almeno chi DEVE li facesse arrivare, penso che la maggior parte di persone lo farebbe , nonostante tante cose non belle che si sentono al riguardo ... vedremo intanto il maledetto "covid-19" è arrivato anche nella mia vita a farci preoccupare , gia' mio figlio che vive in un altro comune ha fatto tampone molecolare sabato , ed è risultato positivo ...dopo tutta la settimana con la gola che non riusciva nemmeno ad ingoiare l'acqua...e la febbre a 38.9...e nonostante questo , il suo medico gli ha prenotato questo tampone ed il paradosso è che ha dovuto andare da SOLO a farsi il vaccino ...pensavo gli mandasse qualcuno a casa , macché' , e' andato e ieri ha avuto la conferma tramite un sito che gli hanno dato che è POSITIVO al covid-19..... Diciamo che dopo la prima settimana terribile , dove noi genitori ,in particolare io sono andata a portargli medicine, la spesa , gli ho buttato l'immondizia ...sempre mascherina , distanza , igienizzante ... incrociamo le dita , fatto sta che ieri dovevo fare un esame agli occhi ed ho dovuto chiamare per chiedere e raccontare il problema che anche se non vivo a stretto contatto con mio figlio , comunque anche per pochissimo ma sono entrata a portargli la spesa...me l'hanno spostato alla fine di marzo , devo comunque rispettare 15 giorni di quarantena fiduciaria ...il medico curante gli ha detto che per me non dovrebbero esserci problemi , speriamo , incrocio le dita ...e non ci resta che la preghiera . Sai quando senti gli "altri" non ti rendi bene conto della gravita' , quando colpisce la tua famiglia è un incubo dal quale vorresti non vivere, anche perche' mio figlio non va in giro , fa smart working da un anno , è sempre scrupoloso quando va a fare la spesa...eppure mi dicevano in ospedale quando ho disdetto la prenotazione per me ...che purtroppo ora colpisce anche senza aver avuto contatti stretti ...pensa te cara , come possiamo stare?
RispondiEliminaAuguro a tutti noi di ritrovare quella "forza immensa" che ci aiuti a superare questo momento .
Scusa se mi sono dilungata , un abbraccio .
Rosy
Cara Rosy, mi dispiace tantissimo, posso solo immaginare la preoccupazione che avete dovuto e state affrontando, terribile. Come dici bene solo chi è entrato in contatto con questa realtà può capire quanta sofferenza porta con sé il maledetto virus. Cerca di stare tranquilla, vedrai che tuo figlio si rimetterà e speriamo in bene, per tutti e ciascuno. Vi ricorderò nella preghiera. Un abbraccio.
Eliminasinforosa
E frustrante questa continua insicurezza. Dopo un anno ci ritroviamo ancora segregati in casa senza nessuna certezza di tornare presto a una vita “normale”.
RispondiEliminaBuona giornata, un abbraccio
enrico
È quello che sconforta, è passato un anno, qualche passo in avanti è stato fatto, ma manca ancora tanto per uscire definitivamente dalla pandemia globale. Ciao Enrico, grazie e buona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
Cerchiamo di tenere duro e di continuare con la prudenza, qualche spiraglio di speranza c'è. Abbraccio
RispondiEliminaGio
La prudenza sempre e chissà fino a quando ce la porteremo dietro, la speranza sempre, lo sconforto è legittimo, penso. Grazie Gio e buona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
Sono in zona rossa anch'io ( personalmente sono in zona rossa da novembre, casa e giardino, sbrigo tutti i miei compiti, spesa e i miei farmaci a domicilio ) io spero in un miracolo, che si annunci in punta di piedi e sconvolga tutti in bene, compresa la scienza
RispondiEliminaSereno pomeriggio,
Franca
Cara Franca, arrivati a questo punto spero anch’io in un miracolo perché la scienza, con tutto il rispetto per i suoi grandi traguardi, non mi rassicura, per niente; forse anch’essa spera in un miracolo. Sereno pomeriggio a te, grazie.
Eliminasinforosa
Cara Valeria, tu hai elencato tutti i mali che questo maledetto virus porta con sé, oltre alla malattia, all’isolamento che la malattia porta, oltre alla morte, una morte in solitaria, una morte nel terrore, questo virus tarpa le ali ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, ai lavoratori, questo virus ci fa temere il prossimo, ci fa temere due lineette di febbre, ci fa stare lontani dagli affetti più cari. Sono contenta di saperti in forza e speranzosa, così si fa e così dovremmo fare tutti, compresa la sottoscritta. Grazie Valeria e buona continuazione di giornata.
RispondiEliminasinforosa
Ciao Sinforosa. La mia Regione è zona bianca e l'ottimo risultato, da tenere ben stretto, non è di certo dipeso da chi governa l'isola, infatti con le loro pessime strategie durante il periodo estivo eravamo più che rossi e adesso siamo all'ultimo posto per la vaccinazione. Qualcuno potrebbe inserire tra i fattori positivi il fatto di essere un isola con una bassa popolazione, io indicherei il fatto che c'è un controllo sociale che parte dal basso, in più si sta attuando il programma 'Sardi e sicuri', e con lo screening di massa paese per paese si sta monitorando l'isola e si stanno trovando e isolando gli assintomatici.
RispondiEliminaSono felice per voi, la Sardegna è COVID-free. Speriamo che tutto il mondo lo diventi. Ciao Innassia, buona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
Mah...ormai sono un pò avvilita
RispondiEliminaNon sei l’unica ma, che dire, tutto finirà e speriamo di vederne la fine. Ciao Azzurrocielo.
Eliminasinforosa
forse Sinforosa mia allontanarsi dalla logica è il mezzo migliore per ottenere qualcosa di sicuro e di vero. I vaccini ci danno sicurezza? Forse , ma anche quando questi risultano non sicuri e come conseguenza si hanno dei morti( casuali?) , non ne veniamo fuori. Cosa succederà? Mi sforzo ardentemente di non pensare troppo, ma siamo sommersi di notizie così imprecise, e rinchiusi in casa come tanti galeotti. Dobbiamo essere forti soprattutto con la nostra mente, che rischia veramente di prendere una brutta strada. Ti stringo forte
RispondiEliminaHai ragione carissima Nella, tutto è molto confuso e labile, se una cosa ci ha fatto imparare questa pandemia è che siamo tutti sulla stessa barca e siamo tutti appesi a un filo, a un filo di ragnatela. Andiamo avanti, giorno per giorno. Grazie e un abbraccio grande a te.
Eliminasinforosa
Comprendo il tuo scoramento, la tua sfiducia, l'amarezza.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Eh sì, perdonatemi tutti, ma dopo un anno e un mese fra quattro giorni speravo che questo virus avesse abbassato un po’ la cresta e invece è lui che ci fa abbassare la cresta, a tutti noi, senza contare tutte quelle persone che riempiono ancora ospedali di tutto il mondo e di tutti coloro che muoiono ancora tutti i giorni. Ciao Dama, grazie. Un abbraccio a te.
Eliminasinforosa
Ciao Sinforosa! Sinceramente ti capisco assolutamente: io sono una delle "fortunate" di questa pandemia, perché (incrociando le dita) in famiglia e amici è tutto ok, ho trovato una supplenza a partire dall'autunno, vivo in una casa con ogni comfort, ho tanti interessi (lettura/blog/videolezioni di danza) che si possono svolgere senza problemi tra quattro mura... però anche io mi sento come dici tu, stanca e sfiduciata. ciò che secondo me stanca di più è una costante "corsa ai doveri": weekend blindati, le vacanze di Natale e Pasqua non ne parliamo, tutto ciò che svaga mente e corpo è inesorabilmente fermo. Al di là della Fede (sia nella religione che nella scienza), dell'ottimismo nei confronti della campagna vaccinale (io sarei dovuta andare domenica ma ora con questo blocco, chissà...), della fiducia o meno nel governo, credo che non ci sia proprio niente di male nel dichiararsi stufi. E vorrei anche che la gente la smettesse con la "gara a chi sta peggio". Io, ripeto, sono fortunata, quindi mi mancano cose relativamente sciocche: andare a pranzo dai miei più di una volta al mese in zona gialla con un milione di precauzioni; vedere le mie amiche milanesi quasi tutti i weekend e non una volta ogni semestre; la danza intesa come SCUOLA e SPETTACOLI e non solo videolezioni dietro uno schermo; la cultura vissuta al cinema, a teatro, alle mostre...; la mia casetta ligure che non vedo da fine agosto (perché sì, ci sono deroghe per le seconde case, ma il senso di andar lì obbligatoriamente da sola con tutto chiuso?). E sono consapevole che milioni di persone stanno mille volte peggio di me... nondimeno, soffro la mancanza di tutto questo. Io credo ancora che queste rinunce servano, ma mi spiace. Le due cose possono coesistere! Scusa il papiro e lo sfogo. Buon pomeriggio!
RispondiEliminaCara Silvia, il tuo commento, bello e puntuale, è la perfetta chiosa a questo mio post. Come te anch’io ho sempre sottolineato la fortuna di essere arrivata fino a oggi, e con me tutti i miei cari, in salute, sono felice per i vaccini, anche se un po’ di timore non manca, ma io ho il timore per ogni medicina mai provata e quindi! Tuttavia, sì, sono un po’ stufa e come dici bene tutto ciò può coesistere senza negare che, nonostante tutto, restiamo dei privilegiati. Grazie Silvia, buon pomeriggio e non scusarti affatto, anzi.
Eliminasinforosa