Parlo con una mamma che mi racconta della paura del suo bambino di tre anni e mezzo per il buio, per la notte: "Fa sempre tante storie e va a finire che poi viene nel lettone, non sappiamo più che cosa fare".
La paura del buio, della notte, dell'ignoto è del tutto naturale che si verifichi a questa età, il bambino acquisisce sempre più la percezione di essere "altro" dalla mamma e il momento del distacco, alla sera, appunto, è il momento in cui può percepire ancor di più la paura dell'ignoto, dell'abbandonarsi a un sonno che lo separa definitivamente dalla madre.
Basterebbe far diventare il momento della nanna un momento un momento magico fatto di parole, gesti che rassicurino, che diano al bambino la certezza che la mamma è solo in un'altra stanza e che al bisogno gli sarà sempre accanto.
E allora sì a una favola o fiaba piacevole da raccontare con immagini rassicuranti.
Sì a coccole e ninne nanne.
Sì a una stanzetta accogliente, ordinata e arricchita di una lucina discreta notturna o di stelline e astri che si illuminano di notte.
Piano piano la paura del "buio" passerà.
Dalla rete |
sinforosa castoro
anch'io ho provato la stessa paura Sinforosa; ricordo che ogni sera aspettavo con terrore la sentenza di mio padre: avrei dormito da solo o nella stanza matrimoniale!!!
RispondiEliminaÈ stata davvero una brutta paura se te la ricordi fino a oggi, mi dispiace. Ciao Luigi, grazie per averci raccontato la tua storia. Buona serata.
Eliminasinforosa
Tante favole ....si
RispondiEliminaCredo sia il modo più dolce
La voce tranquilla di mamma o papà che legge
La calma!!
E le carezze della buonanotte...
Si,come tu hai detto...funzionerà
😊
Un caro saluto a te :)
Generalmente sono sufficienti queste modalità, a volte il genitore non spiega, non "accompagna", si limita a sgridare o a cedere ai "ricatti" del bambino e la cosa non si risolve. Ciao Marinetta, buona serata e grazie.
Eliminasinforosa
Una lucina con tante stelle che illuminano soffitto ...e un po la paura passa ..il buio i bimbi lo vedono come l'abbandono , l'ignoto..che fa paura !
RispondiEliminaA volte anche a noi grandi..
P.s. la luce con le stelle ce l'ho anch'io..mi piace tanto..mi rilassa ..alla sera spenta la luce e bello vedere stelline su soffitto..ed il buio è meno buio ;)))
Da adulti c'è chi ama il buio assoluto e l'assoluto silenzio, chi, invece, preferisce un po' di "notte" che penetra nella stanza e anche qualche sottofondo di auto di passaggio non vanno male, ognuno ha le sue modalità per addormentarsi fra le braccia di Morfeo e anche la tua è davvero invitante. Ciao Tissi, buona serata.
Eliminasinforosa
A volte ne abbiamo persino noi adulti...non mi sorprende che l'abbiano i bambini.
RispondiEliminaHai ragione, ma mentre nei bambini è una situazione di passaggio in noi adulti a volte è una situazione di "arrivo" e a quel punto la paura, di qualunque paura si tratti, va riconosciuta, analizzata, accettata e possibilmente superata il prima possibile. Ciao Dama, grazie e buona serata.
Eliminasinforosa
Molti bambini hanno paura del buio. Hai buoni consigli per i genitori.
RispondiEliminaMolti bimbi, sì, è del tutto naturale. Grazie Irina, buona serata.
Eliminasinforosa
Io, da piccola , non ho mai avuto paura del buio perchè sapavo che in casa, c'erano genitori,nonni, fratello. Forse ho più paura ora, ci sono alcune notti che sono sola, più dei ladri, forse, che del buio. Ciao
RispondiEliminaEh lo so, oggigiorno, soprattutto se si abita in case autonome, è una preoccupazione comune a tante persone, soprattutto se sole, anche se gli eventuali ladri non si fanno problemi a estrare in casa dove ci sono più persone. L'utilizzo di inferriate alle finestre e porte blindate dovrebbe dare sicurezza, ma non sempre è così. forza e coraggio. Ciao Mirtillo, buona serata.
Eliminasinfoorsa
Mi dispiace Valeria, senz'altro avrete già affrontato l'argomento, ma se anche lo avete fatto vi suggerisco di parlarne di nuovo, di cercare con il ragionamento di rassicurarla, di "riaccompagnarla" verso una propria autonomia, sono certa che riuscirete a farla sentire nuovamente al sicuro nella propria casa. Un abbraccio grande.
RispondiEliminasinforosa
Credo che sia normale per un bambino aver paura del buio,posso testimoniarlo perché è capitato anche a me da piccolo, oggi ci rido ma ti assicuro che era una vera e propria fobia. Per fortuna è una cosa che passa con il tempo. E' una fase della crescita per molti bambini e bisogna farci i conti.
RispondiEliminaCiao.
Sì, Nick, molti bambini hanno questa paura, ma come dici bene tu poi passa e passa ancor meglio se la paura non è ridicolizzata o banalizzata. Grazie e buona serata.
Eliminasinforosa
Quando i miei figli erano piccoli avevamo un rito scaccia mostri: prima cantavamo una canzoncina inventata dalla nonna poi mettevamo sul pavimento vicino al letto del sale grosso e una scopa, secondo la nonna i mostri odiavano il sale e avevano paura della scopa così scappavano via. Coi miei figli funzionava e le notti erano tranquille.
RispondiEliminaBuon pomeriggio.
Una bella invenzione che ha fatto passare la paura dei "mostri" notturni; ottimo. Ciao Joanna, grazie e buona serata.
Eliminasinforosa