La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 26 aprile 2021

I bambini vanno "curati"

In riva al fiume Po, un bambino di circa quattro anni cerca di andare con la biciclettina spingendosi con i piedi, scalzi su sassi e ghiaia. Cade, si rialza e quasi fila dritto nel fiume, passa accanto ad automobili parcheggiate mentre i proprietari sistemano cose e sparisce dietro un a curva. Dopo circa dieci minuti eccolo in compagnia, finalmente, della mamma. 
Ma dov'era questa mamma mentre il suo bambino, solo e incustodito, si districava fra automobili, passanti e un fiume pericoloso? 

Un viale trafficato di persone e mezzi. Una bimbetta di circa tre anni corre, sola, sul marciapiede anch'esso trafficato, fa la curva dove il marciapiede finisce in strada, ma con chi é? Oh, eccola là la mamma! distanziata tantissimo dalla bimba, con il cellulare all'orecchio che gesticola col suo interlocutore, ridendo e scherzando.

Bambini rapiti.
Bambini che spariscono nel nulla.
Bambini che finiscono annegati.
Bambini che si feriscono o restano vittime per attraversamenti improvvisi in strade trafficate.

E poi le chiamano disgrazie!

Dalla rete

sinforosa castoro
Andate a leggervi anche questo POST

37 commenti:

  1. Gente che non conosce i pericoli della strada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro serpeggia tanta superficialità e disattenzione e poco, pochissimo buon senso e questo mette a repentaglio la vita dei figli. Ciao Gus :)
      sinforosa
      sinforosa

      Elimina
  2. Spesso mancano prevenzione o sbadataggine e molte volte colpevole stupidita.
    Ciao fulvio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, ma un genitore dovrebbe sentirsi responsabile di un figlio, altrimenti! Ciao Fulvio e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  3. Hai proprio ragione Sinfo. Ho letto un articolo che parla della crescente pedofilia che mi ha fatto venire i brividi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mammamia, quanti rischi questi bimbi corrono anche a causa di disattenzioni e superficialità, mah! Ciao Cristiana, grazie e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Già, educare la nostra società......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... Incominciando dai genitori e dai figli. Ciao Francesco, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Forse sono stata l'ultima mamma apprensiva... le mamme moderne non lo sono, resta da sperare nell'angelo custode!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non penso che sia corretto essere apprensivi, l'essere apprensivi blocca la libertà, la creatività, l'autonomia di un bambino in crescita, qui si tratta solo di buon senso e, purtroppo, a molti genitori manca, del tutto. Ciao Roberta, grazie.
      sinforosa

      Elimina
  6. I bambini vanno tenuti d'occhio, non ci si può fidare, non sempre si rendono conto dei pericoli a cui vanno incontro. Mamme e papà, invece del cellulare, guardate i vostri figli !!! Ciao Sinfo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto Mirtillo, forse la nostra sarà una deformazione professionale ma questi episodi non mi sfuggono mai e mi domando come possano sfuggire a mamme e papà. Ciao Mirtillo, grazie.
      sinforosa

      Elimina
  7. Ne vedo tante anch'io di mamme così...
    Distratte...molto!
    E bambini che vanno soli ,mentre sono per strada o sull'autobus e mamme impegnate a telefono o a chiacchierare
    Io la penso come te cara Sinforosa,i Bambini vanno curati
    Curati e non viziati
    Perché poi c'è anche quest'altro aspetto
    Ma i bambini vanno curati e attenzionati...sempre!
    Ciao ,buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo ogni tua singola parola: i bambini vanno curati con attenzione e partecipazione. Buon pomeriggio e grazie Marinetta.
      sinforosa

      Elimina
  8. Anche in Russia puoi incontrare mamme che, parlando al cellulare, non vedono il pericolo che sta tentando il loro bambino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo queste disattenzioni e superficialità spesso provocano tragedie, quando basterebbe così poco e cioè avere il piacere di stare con i propri figli. Se un genitore sta volentieri col proprio figlio non può essere distratto, nemmeno dal cellulare :)
      Grazie Irina, buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  9. Mamma mia, hai ragione Sinforosa!
    Bisogna rieducare anche le mamme. 😉
    Abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, bisognerebbe! Ciao Pia, buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  10. ... e quante volte ho sentito dire(per strada o nel centro commerciale) dai genitori "ragazzi... ragazze, guardate qua"
    ...e mi sono trovata davanti bimbi e bambini, bimbe e bambine; ora è di moda così per i genitori, ma l'educazione all'autonomia è un'altra cosa,a mio parere
    Buona settimana
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Franca, l'educazione all'autonomia non c'entra niente con la disattenzione ai figli in luoghi pubblici o in strade trafficate, quello è solo irresponsabilità ed evidente fastidio nei confronti dei figli, quando non c'è niente di più appagante che la compagnia dei propri figli in ogni momento della vita. Buon pomeriggio, grazie.
      sinforosa

      Elimina
  11. Già ... non si deve contare solo sugli angeli custodi. Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli Angeli fanno il loro lavoro e io sono la prima a invocarli ogni giorno e per ogni situazione, ma questo non ci esime dalle nostre responsabilità. Ciao Gio. Buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  12. Basta un attimo per una tragedia.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Cavaliere, basta un attimo per distruggere famiglie intere che si consumano poi in un dolore senza fine. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  13. Credo che in alcuni genitori manchi proprio la cura e la prevenzione. Lasciano bambini anche troppo piccoli da soli in casa e poi si stupiscono se succedono inconvenienti anche pesanti. Credo che tanti genitori non abbiano nemmeno studiato un pò per svolgere al meglio il lavoro dei genitori che è uno dei più difficili al mondo. Buona continuazione di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basterebbe davvero solo una briciola di buon senso per comprendere che i bambini vanno tutelati da ogni eventuale "disgrazia", ma oggigiorno, per molti, purtroppo, è più piacevole e importante il cellulare che il figlio. Grazie Arwen, buona continuazione di giornata a te.
      sinforosa

      Elimina
  14. Anche a me fanno un po' rabbia, andrei là, dalla mamma, e le farei una bella ramanzina che non la scorderebbe per tutta la vita e da quel giorno se non per piacere, anche solo per dovere, starebbe attenta al figlio. Ciao Valeria.
    sinforosa

    RispondiElimina
  15. C'è gente che vive sempre in un altrove. Mai qui, nel presente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, ma finché uno mette in pericolo solo sé stesso ok, ma se ci sono di mezzo i bambini il discorso cambia e andrebbe approfondito. Ciao Alberto, grazie.
      sinforosa

      Elimina
  16. Boa tarde minha querida amiga. Acho que o perigo são os motoristas nas estradas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Os pais devem fazer sua parte cuidando de seus filhos. Olá Luiz, um abraço a sua maravilhosa terra :)
      sinforosa

      Elimina
  17. è che alcuni genitori son ancora BAMBINI loro ..non per l'età che spesso è più che adulta ..è che loro non son ancora cresciuti..ok troppo apprensivi non va bene..ma stare sempre sul chi vive ,è meglio!!
    per carità poi i bambini a volte son veloci come schegge impazzite ,ma sempre :OCCHIO!!

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio perché i bimbi sono assolutamente imprevedibili ci vorrebbe ancor più tanta, ma attenzione. Ciao Tissi, buon pomeriggio e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  18. Sappiamo tutti che i bambinisono molto vivaci e non conoscono il pericolo, ma i genitori spesso sono molto distratti.
    Bisogna tenere sempre gli occhi bene aperti.
    Buon pomeriggio
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto Rakel, i bambini sono imprevedibili e non percepiscono appieno il pericolo, compito dei genitori è quello di non perderli mai, mai di vista. Grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  19. I genitori o chi per essi ha il compito di prendersi cura dei bambini , soprattutto quando sono piccoli , in quanto il pericolo è sempre in agguato .
    Tante mamme o chi ne fa le veci , vedo ai giardinetti , sono lì che chiacchierano allegramente ed i bambini ovvio giocano , non dico che bisogna stare appiccicati a loro , ma andare ogni tanto a vedere cosa fanno mi sembra il minimo .

    Un abbraccio cara .

    Buona serata

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy hai detto bene, qui non si tratta di essere specialisti in pedagogia, basta un poco di buon senso e i sensi si attivano, in questo modo i figli, pur vivendo in libertà, non sono mai lasciati soli. Grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.