Ma dov'era questa mamma mentre il suo bambino, solo e incustodito, si districava fra automobili, passanti e un fiume pericoloso?
Un viale trafficato di persone e mezzi. Una bimbetta di circa tre anni corre, sola, sul marciapiede anch'esso trafficato, fa la curva dove il marciapiede finisce in strada, ma con chi é? Oh, eccola là la mamma! distanziata tantissimo dalla bimba, con il cellulare all'orecchio che gesticola col suo interlocutore, ridendo e scherzando.
Bambini rapiti.
Bambini che spariscono nel nulla.
Bambini che finiscono annegati.
Bambini che si feriscono o restano vittime per attraversamenti improvvisi in strade trafficate.
E poi le chiamano disgrazie!
![]() |
Dalla rete |
sinforosa castoro
Andate a leggervi anche questo POST
Gente che non conosce i pericoli della strada.
RispondiEliminaPiù che altro serpeggia tanta superficialità e disattenzione e poco, pochissimo buon senso e questo mette a repentaglio la vita dei figli. Ciao Gus :)
Eliminasinforosa
sinforosa
Spesso mancano prevenzione o sbadataggine e molte volte colpevole stupidita.
RispondiEliminaCiao fulvio.
Eh sì, ma un genitore dovrebbe sentirsi responsabile di un figlio, altrimenti! Ciao Fulvio e grazie per essere passato.
Eliminasinforosa
Hai proprio ragione Sinfo. Ho letto un articolo che parla della crescente pedofilia che mi ha fatto venire i brividi.
RispondiEliminaMammamia, quanti rischi questi bimbi corrono anche a causa di disattenzioni e superficialità, mah! Ciao Cristiana, grazie e buona giornata.
Eliminasinforosa
Già, educare la nostra società......
RispondiElimina... Incominciando dai genitori e dai figli. Ciao Francesco, buona giornata.
Eliminasinforosa
Forse sono stata l'ultima mamma apprensiva... le mamme moderne non lo sono, resta da sperare nell'angelo custode!
RispondiEliminaIo non penso che sia corretto essere apprensivi, l'essere apprensivi blocca la libertà, la creatività, l'autonomia di un bambino in crescita, qui si tratta solo di buon senso e, purtroppo, a molti genitori manca, del tutto. Ciao Roberta, grazie.
Eliminasinforosa
I bambini vanno tenuti d'occhio, non ci si può fidare, non sempre si rendono conto dei pericoli a cui vanno incontro. Mamme e papà, invece del cellulare, guardate i vostri figli !!! Ciao Sinfo.
RispondiEliminaBen detto Mirtillo, forse la nostra sarà una deformazione professionale ma questi episodi non mi sfuggono mai e mi domando come possano sfuggire a mamme e papà. Ciao Mirtillo, grazie.
Eliminasinforosa
Ne vedo tante anch'io di mamme così...
RispondiEliminaDistratte...molto!
E bambini che vanno soli ,mentre sono per strada o sull'autobus e mamme impegnate a telefono o a chiacchierare
Io la penso come te cara Sinforosa,i Bambini vanno curati
Curati e non viziati
Perché poi c'è anche quest'altro aspetto
Ma i bambini vanno curati e attenzionati...sempre!
Ciao ,buona serata
Sottoscrivo ogni tua singola parola: i bambini vanno curati con attenzione e partecipazione. Buon pomeriggio e grazie Marinetta.
Eliminasinforosa
Anche in Russia puoi incontrare mamme che, parlando al cellulare, non vedono il pericolo che sta tentando il loro bambino.
RispondiEliminaPurtroppo queste disattenzioni e superficialità spesso provocano tragedie, quando basterebbe così poco e cioè avere il piacere di stare con i propri figli. Se un genitore sta volentieri col proprio figlio non può essere distratto, nemmeno dal cellulare :)
EliminaGrazie Irina, buon pomeriggio.
sinforosa
Mamma mia, hai ragione Sinforosa!
RispondiEliminaBisogna rieducare anche le mamme. 😉
Abbraccio.
Eh sì, bisognerebbe! Ciao Pia, buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
... e quante volte ho sentito dire(per strada o nel centro commerciale) dai genitori "ragazzi... ragazze, guardate qua"
RispondiElimina...e mi sono trovata davanti bimbi e bambini, bimbe e bambine; ora è di moda così per i genitori, ma l'educazione all'autonomia è un'altra cosa,a mio parere
Buona settimana
Franca
Certo Franca, l'educazione all'autonomia non c'entra niente con la disattenzione ai figli in luoghi pubblici o in strade trafficate, quello è solo irresponsabilità ed evidente fastidio nei confronti dei figli, quando non c'è niente di più appagante che la compagnia dei propri figli in ogni momento della vita. Buon pomeriggio, grazie.
Eliminasinforosa
Già ... non si deve contare solo sugli angeli custodi. Abbraccio
RispondiEliminaGio
Gli Angeli fanno il loro lavoro e io sono la prima a invocarli ogni giorno e per ogni situazione, ma questo non ci esime dalle nostre responsabilità. Ciao Gio. Buona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
Basta un attimo per una tragedia.
RispondiEliminaSereno giorno.
Proprio così Cavaliere, basta un attimo per distruggere famiglie intere che si consumano poi in un dolore senza fine. Buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Credo che in alcuni genitori manchi proprio la cura e la prevenzione. Lasciano bambini anche troppo piccoli da soli in casa e poi si stupiscono se succedono inconvenienti anche pesanti. Credo che tanti genitori non abbiano nemmeno studiato un pò per svolgere al meglio il lavoro dei genitori che è uno dei più difficili al mondo. Buona continuazione di settimana
RispondiEliminaBasterebbe davvero solo una briciola di buon senso per comprendere che i bambini vanno tutelati da ogni eventuale "disgrazia", ma oggigiorno, per molti, purtroppo, è più piacevole e importante il cellulare che il figlio. Grazie Arwen, buona continuazione di giornata a te.
Eliminasinforosa
Anche a me fanno un po' rabbia, andrei là, dalla mamma, e le farei una bella ramanzina che non la scorderebbe per tutta la vita e da quel giorno se non per piacere, anche solo per dovere, starebbe attenta al figlio. Ciao Valeria.
RispondiEliminasinforosa
C'è gente che vive sempre in un altrove. Mai qui, nel presente.
RispondiEliminaEh sì, ma finché uno mette in pericolo solo sé stesso ok, ma se ci sono di mezzo i bambini il discorso cambia e andrebbe approfondito. Ciao Alberto, grazie.
Eliminasinforosa
Boa tarde minha querida amiga. Acho que o perigo são os motoristas nas estradas.
RispondiEliminaOs pais devem fazer sua parte cuidando de seus filhos. Olá Luiz, um abraço a sua maravilhosa terra :)
Eliminasinforosa
è che alcuni genitori son ancora BAMBINI loro ..non per l'età che spesso è più che adulta ..è che loro non son ancora cresciuti..ok troppo apprensivi non va bene..ma stare sempre sul chi vive ,è meglio!!
RispondiEliminaper carità poi i bambini a volte son veloci come schegge impazzite ,ma sempre :OCCHIO!!
ciao
Proprio perché i bimbi sono assolutamente imprevedibili ci vorrebbe ancor più tanta, ma attenzione. Ciao Tissi, buon pomeriggio e grazie.
Eliminasinforosa
Sappiamo tutti che i bambinisono molto vivaci e non conoscono il pericolo, ma i genitori spesso sono molto distratti.
RispondiEliminaBisogna tenere sempre gli occhi bene aperti.
Buon pomeriggio
Rakel
Ben detto Rakel, i bambini sono imprevedibili e non percepiscono appieno il pericolo, compito dei genitori è quello di non perderli mai, mai di vista. Grazie e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
I genitori o chi per essi ha il compito di prendersi cura dei bambini , soprattutto quando sono piccoli , in quanto il pericolo è sempre in agguato .
RispondiEliminaTante mamme o chi ne fa le veci , vedo ai giardinetti , sono lì che chiacchierano allegramente ed i bambini ovvio giocano , non dico che bisogna stare appiccicati a loro , ma andare ogni tanto a vedere cosa fanno mi sembra il minimo .
Un abbraccio cara .
Buona serata
Rosy
Cara Rosy hai detto bene, qui non si tratta di essere specialisti in pedagogia, basta un poco di buon senso e i sensi si attivano, in questo modo i figli, pur vivendo in libertà, non sono mai lasciati soli. Grazie e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa