La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 24 giugno 2021

Influencer

Una domanda così, a bruciapelo, cosa ne pensate degli/delle influencer?


Dalla rete

"Influencer s. m. e f. Personaggio popolare in Rete, che ha la capacità di influenzare i comportamenti e le scelte di un determinato gruppo di utenti e, in particolare, di potenziali consumatori, e viene utilizzato nell’àmbito delle strategie di comunicazione e di marketing. ◆ [Gianroberto Casaleggio, ndr] Pragmatico, teorizza il ruolo fondamentale degli influencer in Rete, quel 10% di utenti consapevoli che forma le opinioni del restante 90%. Assieme al figlio Davide e ad altri collaboratori ha creato "lo Staff" a cui le sedi locali del MoVimento si rivolgono per consigli e corsi di formazione e inoltrano documenti. (Repubblica, 27 maggio 2012, p. 16, Politica interna) • I brand si stanno sempre più avvalendo del supporto degli influencer nelle proprie strategie di comunicazione. Cercare di individuare le persone più influenti in rete interessati a un argomento, a un prodotto o a un settore spesso però comporta parecchio tempo. Ed è su questo aspetto che interviene Influencers di Augure, il primo motore di ricerca che identifica rapidamente quali sono i principali opinion leader in un determinato settore. (Stampa.it, 13 novembre 2014, Tecnologia) • «C’è ancora l’idea che per essere un influencer sia necessario avere moltissimi follower. Invece conta di più essere credibili per i consumatori a cui ci si rivolge: conoscerli e interagirci quotidianamente» [Luca Della Dora]. (Elena Tebano, Corriere della sera, 26 luglio 2017, p. 21, Cronache) • E infine: gli influencer sono come i vecchi opinion leader? «No, perché cambia completamente la dinamica comunicativa - conclude Siino - Come enuncia la teoria “Two Step Flow of communication”, i media colpivano gli opinion leader che a loro volta influenzavano le masse. Oggi, però, la massa ha la possibilità di interagire con gli influencer». (Federica Macagnone, Messaggero.it, 17 settembre 2017, Tecnologia).
Dall’ingl. influencer". Dalla Rete. Treccani

sinforosa castoro

31 commenti:

  1. Risposte
    1. No Francesco, diciamo che è un nuovo mestiere. Buon sabato pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  2. l'influencer è una persona che mostra della realtà solo la parte che più gli conviene. Direi, un imbroglione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sciocchi coloro che si lasciano influenzare dagli o dalle influencer.
      In fondo le "mode" e coloro che le seguono ci sono sempre state, la differenza è che oggi anche un perfetto "anonimo" può influenzare milioni e milioni di persone e quando ciò accade "quell'anonimo" diventa non solo un eventuale imprenditore ma anche ricco sfondato e i suoi followers non fanno che arricchirlo a loro insaputa. Ciao Gus. Buona fine di settimana.
      sinforosa

      Elimina
  3. Gli influencer imperversano perché tutti si sentono disorientati e necessitano di punti di riferimento.
    Io se Chiara non mi dice che scarpe indossare non esco..🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Gli influencer di oggi" hanno il vantaggio di una immensa vetrina globale che include il mondo intero, se non esistesse la rete non esisterebbero gli influencer come oggi conosciamo. Ciao Franco, buona fine di settimana.
      sinforosa

      Elimina
  4. E' chi non sa accordare le note dell'umiltà
    Sogni d'oro!
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per molti penso che sia più una questione di affari, di soldi, di possibilità nella vita, a costo, però, di non avere più una vita privata. Terribile, secondo il mio pensiero, soprattutto quando ci sono di mezzo i minori che non hanno avuto la possibilità di scegliere se essere o meno degli influencer. Ciao Franca, buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  5. un fenomeno interessante. per me quasi assurdo.
    buon giorno

    RispondiElimina
  6. Non mi fido delle persone influenti. Spesso mentono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me non è tanto una questione di mancanza di fiducia, in quanto non ho mai seguito mode, non mi è mai interessato, quanto piuttosto un fenomeno da indagare. Grazie Irina, buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  7. Una nuova figura, in realtà mutuata da figure già esistenti in passato... si pensa possano essere solo modaioli, in realtà se sponsorizzi con correttezza e etica, allora sei un influencer giusto.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, diciamo che è un nuovo mestiere reso ancora più vantaggioso se pensi che con la rete puoi raggiungere persone in tutto il mondo. Grazie Miki. Buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  8. La motivazione per cui queste figure esistono è che alla gente piace che gli venga detto cosa fare e come.
    Godono nel farsi influenzare, nell'omologarsi, nel prendere scelte già prese da altri.
    E' questo che mi incupisce, la totale mancanza di originalità, di personalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma questo penso sia sempre esistito, basta pensare alle mode: capigliature, vestiti, accessori, cosmetici eccetera eccetera, oggi è amplificato dalla rete che connette in tempo reale il mondo intero.
      Coloro che si lasciano influenzare oggi sono i medesimi che si facevano influenzare ieri attraverso riviste e pubblicità. Fenomeno indubbiamente da indagare. Grazie Dama, buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  9. Influencer...
    ha se esco con cibatte Lidl.e Bermuda ovs ..son una barbona neanche capace di vestirmi ..ma se me lo dice l Chiara sono il top..!
    La cosa che nonhan capito i loro fedelissimi ..di TUTTI..è che loro fatturano milioni di euro dicendo a noi come vestirci ..mangiare.truccarci ..etc..
    Sono dei bravissimi PIFFERAI MAGICI..
    Ah so che dovrebbero istituire corsi laurea da influencer ..e questo mi da da pensare ..

    E se invece istituissimo soldi x la ricerca ??
    E le borse magari lasciamole sconclusionate?🤣
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un fenomeno sociale che diventerà sempre più materia di studio e riflessione. Ciao Tissi, Grazie e buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  10. Io cerco di non farmi influenzare da nessuno !!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo supponevo Mirtillo, forse noi possiamo solo stare a guardare l'evoluzione del fenomeno. Grazie e buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  11. un mestiere come tanti altri, molto apprezzato dal nostro generoso bobbolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome e che rende molto più di tanti altri mestieri. Buona domenica a te e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  12. Boa tarde. O problema é a influência que faz em nossa vida, seja boa ou ruim.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Você está absolutamente certo, nenhum influenciador pode influenciar se não permitirmos. Obrigado e feliz domingo.
      sinforosa

      Elimina
  13. Risposte
    1. Grazie Giancarlo, buona fine di settimana a te :)
      sinforosa

      Elimina
  14. È quasi inevitabile che Michelle segua qualche personaggio in rete, sono i miti dei giovanissimi. Ciao Valeria, grazie e buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.