La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 14 settembre 2021

Dante 9. La morte

Nella notte fra il 13 e 14 settembre di settecento anni fa moriva Dante Alighieri, a causa della malaria contratta nelle Valli di Comacchio. La sua fine avvenne a Ravenna, durante una visita "politica" al signore di Ravenna Guido Novello. Si ritiene che avesse 56 anni, dato che la sua data di nascita non ci è nota.
Dante, di nobili origini, ha partecipato attivamente alla vita politica di Firenze, per esempio nel Consiglio del popolo, come ambasciatore e come cavaliere.
Dante, che apparteneva alla fazione politica dei guelfi (sostenitori del papa che si opponevano ai ghibellini, favorevoli all’imperatore), visse sulla propria pelle la divisione interna dei guelfi - i guelfi bianchi aperti al popolo e all'autonomia di Firenze, di cui Dante faceva parte, e i guelfi neri legati all'aristocrazia e al potere del Papa) -; quando i neri prevalsero, uccidendo o condannando all’esilio gli esponenti bianchi, Dante fu costretto a lasciare la città per evitare il rogo. 
La sua vita divenne così quella di un poeta e un politico errante, accolto dai signori che chiedevano il suo intervento in un periodo di conflitti e instabilità. Non riuscì mai a tornare nella sua Firenze, anche la Divina Commedia nacque in esilio, tra la Lunigiana e la Romagna.

Tomba di Dante a Ravenna
Dalla rete

sinforosa castoro
Vai al Post precedente

15 commenti:

  1. Dante è il poeta per eccellenza. Dopo 700 anni è ancora attuale. Fu all’epoca un innovatore: cambiò lo stile della poesia, elevò la figura della donna nella letteratura, padre della lingua italiana. Merita di essere chiamato Il Poeta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che sia riconosciuto tale in ogni dove nel mondo. Grazie Caterina, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Un grande, ho visitato più volte la sua tomba a Ravenna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il poeta con lap maiuscola. Buona continuazione di giornata a te.
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara Sinforosa ti ringrazio per il bel post sul nostro grande poeta.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrico, buona continuazione di giornata a te.
      sinforosa

      Elimina
  4. Ho visto un paio di volte la tomba di Dante, a Ravenna. Ciao Sinfo.

    RispondiElimina
  5. Caspita! Non è certo facile imparare a memoria la Commedia, penso anch'io che sia uno dei pochi a conoscerla a memoria. Grazie per averci offerto questa curiosità. Buona domenica Filippo.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Per ignoranza non conoscevo questo suo aspetto nella vita. Non stento a credere che si sia ammalato "nella bassa". Io ho preso la mia prima ed unica polmonite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, purtroppo la bassa è infida ah, ah, ah. Mi dispiace per la tua polmonite. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.