La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 4 settembre 2021

Santa Colomba di Cordova martire

Fin da bambina si sentiva attratta a una vita di dedizione totale al Signore. La sorella Elisabetta, col marito Geremia, conduceva nel mondo una vita di grande perfezione e ascesi e per Colomba fu un grande esempio e sprono. 
La madre cerca in tutti i modi di opporsi a questa sua vocazione e così si appresta a prepararle il matrimonio, senonché, colpita da una improvvisa malattia, muore. 
Dopo qualche tempo trascorso a Cordova, Colomba, insieme con Elisabetta e Geremia, abbandona la città per condurre vita religiosa nel doppio monastero fondato da questi ultimi a Tábanos nella Sierra de Córdoba, governato dal fratello abate Martino e per la parte femminile dalla stessa Elisabetta. 
Colomba ben presto si distingue nello studio delle Scritture e nella santità di vita tanto da divenire per tutti esempio e un punto di riferimento.
Intanto le persecuzioni di Maometto I proseguono, le monache di Tábanos si ritirano in Cordova, in una loro casa nei pressi della basilica di San Cipriano. 
Nell'anno 852 a Cordova si tiene un Concilio dei vescovi nel quale i prelati si esprimono sul divieto ai cristiani di presentarsi spontaneamente al martirio. 
Colomba, tuttavia, forse anche perché ignara del decreto, abbandona segretamente il monastero, si presenta al giudice dichiarandosi cristiana e cercando di indurlo ad abbandonare l'errore, per questo motivo viene portata davanti al consiglio cittadino, dove lei continua a difendere la fede cattolica e la sua totale dedizione a Cristo: è la sua condannata a morte. 
È decapitata il 17 settembre 853 davanti al palazzo del governo, dopo aver offerto un dono al suo carnefice. 
Il suo corpo, gettato nel Guadalquivir, é ritrovato integro dopo sei giorni, viene così sepolto nella basilica di Sant'Eulalia a Fragellas.
Le reliquie di Colomba pare siano state portate più tardi nell'abbazia di Santa Maria de Nájera e nel priorato, da essa dipendente, di Santa Colomba. La sua festa è celebrata in gran parte della Spagna nel suo dies natalis, il 17 settembre. I redattori del Martirologio Romano del 1583 introdussero la sua memoria il 17 settembre.

La storia di questa martire è stata narrata da S. Eulogio di Cordova in Memoriale Sanctorum, resoconto del martirio dei cristiani che subirono la persecuzione dell'850 in Spagna.




Dalla rete


sinforosa castoro


22 commenti:

  1. non conoscevo questa santa,grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’ho conosciuta con voi, grazie a te. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Non conoscevo la storia di Santa Colomba martire. Mi ha toccato profondamente il fatto che abbia fatto un dono al suo carnefice. Ciò denota la sua santità. Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciò che accomuna i santi è l’amore verso gli altri, chiunque essi siano, persino i propri carnefici. Ciao Caterina, grazie e buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Giancarlo, buona serata domenicale a te.
      sinforosa

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie Francesco, è stata una bella domenica. Buona serata a te.
      sinforosa

      Elimina
  5. Grazie per questo interessantissimo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, grazie per l’interesse. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Ciao Sinforosa, bnel post, non conoscevo la storia di Santa Colomba. Vita interessante. Un saluto un abbraccio e sereno mese di settembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arwen, tutto bene? È bello ritrovarti. Buona serata domenicale a te e buon settembre.
      sinforosa

      Elimina
  7. Molto toccante e il nome Colomba ha in sè tanta tenerezza,molto particolare, bello
    Buona serata
    Franca




    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un nome che ormai non si usa più e di primo acchito può apparire un po’ troppo démodé, ma, invece, ha il suo perché e io lo trovo molto bello. Grazie Franca, buona serata domenicale.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.