Nasce a Foligno nel 1248 da una famiglia agiata. Dopo il matrimonio conduce una vita mondana e sregolata. Dopo la morte del marito e dei figli, all'età di 37 anni, cambia completamente la sua vita. È attratta dalla vita povera dell'Ordine dei Terziari francescani. Nel 1285 le appare san Francesco in sogno e la invita a percorrere la via della perfezione.
Si spoglia di tutti i suoi averi e professa la Regola del Terz'ordine francescano, dopo i voti religiosi si dedica completamente a Dio, alla penitenza, agli ammalati e ai lebbrosi.
Nel 1291 diventa capo del Terz’ordine francescano. Su richiesta del suo confessore fra' Arnaldo, Angela gli detta un memoriale delle sue visioni di estasi, nelle quali si rivela come una delle più grandi fra le mistiche.
Questa autobiografia spirituale mostra i trenta passi che l'anima compie per raggiungere l'intima comunione con Dio, attraverso la meditazione dei misteri di Cristo, l'Eucarestia, tentazioni e penitenze. Il Memoriale è la prima sezione di quello che si conosce con il nome Liber (uscito in edizione critica a cura di Thier e Calufetti nel 1985), la seconda parte, nota come Instructiones, contiene documenti religiosi di vario tipo curati da diversi redattori (ignoti), tra cui le lettere che Angela spediva ai suoi figli spirituali
Angela muore il 4 gennaio 1309, ma il suo ricordo ed il suo insegnamento attraversano i secoli. Tra i tanti si ricordi Teresa d’Ávila (grande mistica del 1500) ed Elisabetta della Trinità (una mistica morta nel 1906 e beatificata nel 1984) che apprezzarono il suo messaggio. Questa autobiografia spirituale mostra i trenta passi che l'anima compie per raggiungere l'intima comunione con Dio, attraverso la meditazione dei misteri di Cristo, l'Eucarestia, tentazioni e penitenze. Il Memoriale è la prima sezione di quello che si conosce con il nome Liber (uscito in edizione critica a cura di Thier e Calufetti nel 1985), la seconda parte, nota come Instructiones, contiene documenti religiosi di vario tipo curati da diversi redattori (ignoti), tra cui le lettere che Angela spediva ai suoi figli spirituali
La memoria di santa Angela da Foligno si celebra il 4 gennaio.
Dalla rete |
Interessante, non conoscevo la figura di S. Angela da Foligno. Ciao
RispondiEliminaAnch'io, l'ho sempre sentita nominare ma non la conoscevo. Ciao Mirtillo, Buona Epifania.
Eliminasinforosa
Nemmeno io conoscevo la storia di questa santa! Grazie mille per avercene parlato!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata!
Ciao Miryam, grazie per essere passata. Buona fine di Feste natalizie.
Eliminasinforosa
Domani, 7 gennaio, la Russia celebra la Natività di Gesù Cristo. Buon Natale!
RispondiEliminaLo so Irina. Buon Natale a te e a tutti i russi.
Eliminasinforosa
sempre molto interessante. Non conoscevo questa Santa
RispondiEliminaLi conosco anch'io insieme a voi. Le storie dei santi sono sempre interessanti perché sono storie di vita. Ciao Robby e buona fine di domenica.
Eliminasinforosa