Mentre scrivevo questo Post, riflettevo sulle lezioni di vita che mi ha insegnato la Pandemia, in particolare proprio nel primissimo periodo, quello del primo lockdown che ci ha isolati da tutti; quei quindici giorni di Prima-Zona-Rossa, a cui sono seguiti tanti e tanti altri giorni di lockdown per tutti, che ci hanno confinati dentro il perimetro della città, come se un muro invisibile ma invalicabile si fosse materializzato in poche ore attorno a noi.
+ Mai più dare per scontato nulla, anche le cose più banali.
+ Mai più rimandare a domani ciò che può essere fatto o detto oggi.
+ Mai più pensare che un problema "lontano" non possa diventare o sia già un problema "mio-nostro".
+ Mai più sottovalutare la prudenza nei rapporti interpersonali. Mascherine, igienizzanti, distanziamenti: semplici, buone e utili abitudini da non perdere.
+ Nessuno è una beata isola in questo mondo globalizzato dove le distanze sono annullate, siamo tutti, oggi più che mai, interconnessi e quindi urgono azioni concrete da parte di tutti e ciascuno per salvaguardare questa nostra "casa comune", cominciando proprio dalla nostra abitazione, dalla nostra città e dai luoghi in cui siamo ospiti.
Facciamo tutti la nostra parte, senza aspettare che incomincino gli altri.
Dalla rete |
Bel post,ben detto.Concordo con te.
RispondiEliminaMi fa piacere Olga. Grazie e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Considerazioni giustissime, le prime due soprattutto.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Grazie Dama. Buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Perfettamente d'accordo sull'evitare di pensare che un problema lontano non sia un problema mio/nostro. Purtroppo non è così, e ciò che sta succedendo adesso, dopo oltre due anni di pandemia, lo dimostra. Tutti gli scienziati che hanno studiato i fattori, tutti riconducibili a cause umane, che hanno generato questo disastro ci dicono che non abbiano cambiato di una virgola questi fattori. Nonostante tutto quello che ci sono costati, sia in termini umani che economici, questi due anni, non abbiamo imparato niente e non stiamo facendo niente per impedire che si possa ripetere in futuro.
RispondiEliminaPeccato.
Purtroppo molti, anzi moltissimi, hanno la memoria corta, cortissima, ma noi continuiamo imperterriti a ricordare e ad agire. Ciao Andrea, grazie e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Ben detto, Sinforosa. Questa epidemia ci ha insegnato che non esistono i confini, le azioni egli uni si intersecano e determinano quelle degli altri , altri che magari stanno dall'altra parte del pianeta, di cui se ne ignora l'esistenza. Peccato che non tutti l'abbiano capito e alcuni continuano a sprfonodare nel loro menefreghismo. Buona serata.
RispondiEliminaNoi proseguiamo nei nostri intenti, senza esitare e senza badare ai menefreghisti, negazionisti e tutti gli "isti" del mondo. Ciao Caterina, buon pomeriggio e grazie.
Eliminasinforosa
Credo anch'io che dovremmo imparare a non dare nulla per scontato. Purtroppo spesso ci si dimentica dei buoni propositi.
RispondiEliminaHai ragione, e allora cerchiamo di tenerlo a mente. Ciao Est, grazie e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Annamaria, hai ragione. Molte grazie!
RispondiEliminaGrazie a te, cara Irina, e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Hai ragione Sinfo !! Dove abiti tu, avete vissuto momenti ancora più difficili che in altre parti. Tutti dobbiamo continuare a fare la nostra parte. Saluti
RispondiEliminaSperiamo davvero che tutti si impegnino, cominciando da noi. Grazie Mirtillo, buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Non si può non essere d'accordo con ciò che scrivi.
RispondiEliminaCiao Giovanni, grazie e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Giuste considerazioni... purtroppo non tutti hanno imparato qualcosa però! :s
RispondiEliminaAnche questo è vero, purtroppo. Ciao Nyu, buon pomeriggio e grazie.
Eliminasinforosa
Concordo in pieno. Questa pandemia mi ha fatto prendere coscienza proprio sui punti che hai descritto. Se vogliamo veramente uscire da questa situazione dobbiamo imparare a riflettere su cosa abbiamo vissuto.
RispondiEliminaUn salutone
Solo facendo tesoro degli insegnamenti che la vita ci dà nulla va perduto e tutto acquista significato. Ciao Accadebis e buon pomeriggio. Grazie.
Eliminasinforosa
Ciao cara Valeria. Buon pomeriggio.
RispondiEliminasinforosa
Si la pandemia ha permesso di capire molte cose e sta a noi mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti ... purtroppo vedo in giro tanti che da questi due anni non hanno imparato niente se non ulteriore egoismo.
RispondiEliminaSì, purtroppo ci sono anche coloro che da questa pandemia hanno imparato a essere ulteriormente egoisti, ma noi non dobbiamo farci intimidite nei nostri intenti. Ciao Marcaval e grazie per essere qui e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa