La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 18 marzo 2022

Dalla pandemia alla guerra

Dalla pandemia - oggi ricorre la 2° Giornata nazionale in memoria delle Vittime di questo Virus -, che ancora non ci ha abbandonati, alla guerra, è come dire dalla padella alla brace. 
Perché l'essere umano non fa tesoro delle esperienze acquisite? Perché preferisce farsi male anziché trarre dalla vita tutto il meglio possibile? Perché spendere miliardi in armi anziché garantire a tutti uno stato di vita dignitoso?... Perché? Perché? Perché? 
Quanti perché restano senza una risposta logica.

“Davanti ai tanti mutamenti a cui stiamo assistendo a livello internazionale, è doveroso rendere possibile lo sviluppo di una comunità mondiale, capace di realizzare la fraternità a partire da popoli e nazioni che vivano l’amicizia sociale. La guerra, che lascia il mondo peggiore ed è un fallimento della politica e dell’umanità, una resa vergognosa alle forze del male – dice il Papa citando la sua enciclica Fratelli Tutti – possa suscitare in questo senso una reazione di segno opposto, un impegno a rifondare un’architettura di pace a livello globale dove la casa europea, nata per garantire la pace dopo le guerre mondiali, abbia un ruolo primario”.
“Siamo abituati a sentire notizie delle guerre lontane: Siria, Yemen. Abituati. Adesso la guerra si è avvicinata, è a casa nostra praticamente, e questo ci fa pensare sulla ‘selvaggità’ della natura umana, fino a dove siamo capaci, assassini dei nostri fratelli”. 
Papa Francesco 18 marzo 2022


Dalla rete
sinforosa castoro

10 commenti:

  1. Sembra non ci sia un limite alla crudeltà, ottusità, egoismo di alcuni individui disposti a qualsiasi nefandezza pur di raggiungere il potere. Per raggiungere il loro scopo sono pronti a calpestare tutto e tutti e come sempre saranno gli onesti le prime vittime.
    Ciao cara Sinforosa, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo chi ci va di mezzo sono gli innocenti che certamente non hanno fatto il tifo per la guerra, compresi i soldati russi. Che tristezze. Ciao Enrico, grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  2. La via del bene è fatta di principi, di valori, di tolleranza, di perdono, di condivisione e a volte anche di rinunce. La via del bene è stretta e tortuosa, per questo molti scelgono di non percorrerla. Ciao, Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene Caterina, il Male gode "nel" male. Buon pomeriggio e grazie.
      sinforosa.

      Elimina
  3. Tante volte mi sono posta le tue stesse domande !! Ed è vero, non c'è una risposta che sia logica !!! Sì, il Papa ha ragione quando parla di "assassini dei nostri fratelli" !! Dovremmo adoperarci per il bene comune, per il nostro pianeta, per sconfiggere la fame, le malattie, la povertà, l'inquinamento e, invece, siam qui a farci la guerra , ma per che cosa ?? Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo, sono cose inaudite e inaccettabili, procurare tutte queste sofferenze quando la vita ci regala già sofferenze non cercate, non volute, tutto questo è fuori da ogni logica. L'essere umano si lascia corrompere dal Male, ma dovrà prima o poi rispondere del male causato e commesso. Grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  4. @Filippo
    Nonostante la pandemia abbia causato infinite sofferenze e morti, la guerra, questa guerra che sentiamo così vicina, ma nel mondo ci sono tante guerre di cui ignoriamo persino l'esistenza, ci fa molta, molta paura, sì. Ciao Filippo e grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. @Giovanni
    Grazie per essere qui. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Quanta sofferenza in tutte quelle famiglie coinvolte nel conflitto, sofferenza inaudita e assurda. Ciao Valeria. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.