Dalla pandemia - oggi ricorre la 2° Giornata nazionale in memoria delle Vittime di questo Virus -, che ancora non ci ha abbandonati, alla guerra, è come dire dalla padella alla brace.
Perché l'essere umano non fa tesoro delle esperienze acquisite? Perché preferisce farsi male anziché trarre dalla vita tutto il meglio possibile? Perché spendere miliardi in armi anziché garantire a tutti uno stato di vita dignitoso?... Perché? Perché? Perché?
Perché l'essere umano non fa tesoro delle esperienze acquisite? Perché preferisce farsi male anziché trarre dalla vita tutto il meglio possibile? Perché spendere miliardi in armi anziché garantire a tutti uno stato di vita dignitoso?... Perché? Perché? Perché?
Quanti perché restano senza una risposta logica.
“Siamo abituati a sentire notizie delle guerre lontane: Siria, Yemen. Abituati. Adesso la guerra si è avvicinata, è a casa nostra praticamente, e questo ci fa pensare sulla ‘selvaggità’ della natura umana, fino a dove siamo capaci, assassini dei nostri fratelli”.
Papa Francesco 18 marzo 2022
Sembra non ci sia un limite alla crudeltà, ottusità, egoismo di alcuni individui disposti a qualsiasi nefandezza pur di raggiungere il potere. Per raggiungere il loro scopo sono pronti a calpestare tutto e tutti e come sempre saranno gli onesti le prime vittime.
RispondiEliminaCiao cara Sinforosa, un abbraccio
enrico
Purtroppo chi ci va di mezzo sono gli innocenti che certamente non hanno fatto il tifo per la guerra, compresi i soldati russi. Che tristezze. Ciao Enrico, grazie e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
La via del bene è fatta di principi, di valori, di tolleranza, di perdono, di condivisione e a volte anche di rinunce. La via del bene è stretta e tortuosa, per questo molti scelgono di non percorrerla. Ciao, Sinforosa.
RispondiEliminaHai detto bene Caterina, il Male gode "nel" male. Buon pomeriggio e grazie.
Eliminasinforosa.
Tante volte mi sono posta le tue stesse domande !! Ed è vero, non c'è una risposta che sia logica !!! Sì, il Papa ha ragione quando parla di "assassini dei nostri fratelli" !! Dovremmo adoperarci per il bene comune, per il nostro pianeta, per sconfiggere la fame, le malattie, la povertà, l'inquinamento e, invece, siam qui a farci la guerra , ma per che cosa ?? Ciao
RispondiEliminaCara Mirtillo, sono cose inaudite e inaccettabili, procurare tutte queste sofferenze quando la vita ci regala già sofferenze non cercate, non volute, tutto questo è fuori da ogni logica. L'essere umano si lascia corrompere dal Male, ma dovrà prima o poi rispondere del male causato e commesso. Grazie e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Sai che ti do ragione.
RispondiElimina@Filippo
RispondiEliminaNonostante la pandemia abbia causato infinite sofferenze e morti, la guerra, questa guerra che sentiamo così vicina, ma nel mondo ci sono tante guerre di cui ignoriamo persino l'esistenza, ci fa molta, molta paura, sì. Ciao Filippo e grazie.
sinforosa
@Giovanni
RispondiEliminaGrazie per essere qui. Buon pomeriggio.
sinforosa
Quanta sofferenza in tutte quelle famiglie coinvolte nel conflitto, sofferenza inaudita e assurda. Ciao Valeria. Buon pomeriggio.
RispondiEliminasinforosa