Per la Rubrica Prima Corinzi 13
1 Corinzi 13,5
L'amore non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto,
Dalla rete |
sinforosa castoro
Vai all'altro Post
TRA CASA E SCUOLA: APPUNTI DI VITA, PENSIERI, PAROLE, RACCONTI, MUSICA, FILASTROCCHE, IMMAGINI E... MOLTO ALTRO ANCORA.
Per la Rubrica Prima Corinzi 13
1 Corinzi 13,5
Dalla rete |
- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY
Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:
Trova anche la *carità*
RispondiEliminaNon capisco Gus, scusami.
Eliminasinforosa
Dalla prima lettera ai Corinzi
RispondiEliminaSe anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sarei come bronzo che risuona o cembalo che strepita. Se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi tanta fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sarei nulla. E se anche dessi in cibo tutti i miei averi e consegnassi il mio corpo per averne vanto, ma non avessi la carità, a nulla mi servirebbe. La carità è magnanima, è benevola la carità. Non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia di orgoglio, non manca di rispetto, non cerca II proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si rallegra della verità. La carità tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno, il dono delle lingue cesserà, la conoscenza svanirà. [...] Ora, dunque, rimangono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità. La fede finirà, la speranza finirà, ciò che rimarrà è la carità, perché la più grande di tutte!.
(1 lettera Corinzi 13,1-13)
Grazie Gus, l'"Inno alla carità o all'amore" è talmente bello, denso di significato che come dice la Rubrica lo analizzeremo mese dopo mese durante tutto l'anno per farcelo entrare bene in testa. Buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Il presidente americano dovrebbe leggere la Bibbia. Presto apparirà davanti a Dio. Come giustificherà i suoi crimini?
RispondiEliminaCara Irina, la bellissima Lettera paolina, "l'Inno alla carità o all'amore" è rivolta a ciascuno di noi, non solo a chi tiene in mano o pensa di tenere in mano le sorti di un Paese, intanto incominciamo noi per primi a mettere in pratica o a cercare di mettere in pratica le parole che San Paolo ci consegna e quelle di oggi (solo un versetto di questa meraviglia, la proporrò durante tutto l'anno) ci dice questo:
Elimina"l'amore non manca di rispetto,
non cerca il suo interesse,
non si adira,
non tiene conto del male ricevuto".
Ora, io mi sforzo di farlo?
Tu, Irina, ti sforzi di farlo?
Se ciascuno mettesse in pratica il RISPETTO verso l'altro, chiunque esso sia, persino il nemico, mettesse in pratica nel suo interagire il DISINTERESSE e non interessi personali, di partito o quant'altro, se ciascuno agisse con MITEZZA e senza tenere CONTO DEL MALE RICEVUTO, vivremmo in un altro mondo, non credi?
È questo che ci dice la Prima Lettera di San Paolo ai Corinzi al capitolo 13.
Grazie e buon pomeriggio.
sinforosa
Bella reflexion. Te mando un beso Enamorada de las letras
RispondiEliminaMa grazie mille Alexander, ben venuto e alla prossima. Ciao ciao.
Eliminasinforosa
Buon Lunedì Sinforosa ,come stai?
RispondiEliminaVorrei complimentarmi con te sul post e sugli altri ad esso collegato...un tema bellissimo vero?
Onestamente ho letto il tuo commento anche nel blog di Gus...che dispiacere però fraintendere a dovere parole dei vangeli ,estrapolando frasi che invece disconoscono il concetto di Amore altissimo ... amore uomo /donna e che portano anche ad interrogativi e risposte sconcertanti come questo: "Il maschilismo è partito dai dottori della Chiesa? Sembrerebbe di si .Ho riportato affermazioni negative della donna da Sant'Agostino e
San Paolo. Hanno sbagliato"
Sinforosa la Verità è Amore,ricordiamocelo sempre,diamo la possibilità a Gus di prenderne atto annientando ipocrisie,esercitiamo in pieno adesso con queste righe il senso di carità noi per prima...magari volesse ospitarmi a casa sua ne sarei felice .Molte volte la carità bussa alla nostra porta e noi non sappiamo riconoscerla ,anche questa è Verità .
Buona giornata e grazie!
Grazie Anonimo, preferirei che ti identificassi, ma va bene uguale. Buona settimana.
Eliminasinforosa