Nasce in una famiglia di Giudei della tribù di Levi, rifugiatisi a Cipro, il suo nome alla nascita è Giuseppe. All'età di 12 anni si reca a Gerusalemme, ma la sua conversione al cristianesimo avviene dopo aver assistito a un miracolo di Gesù. È dopo il battesimo che prende il nome di Barnaba (figlio della consolazione) e diventa membro autorevole della prima comunità dei cristiani. È Barnaba a indirizzare Saulo di Tarso, che prenderà il nome di Paolo, e a garantire per lui. Barnaba e Paolo sono presenti ad Antiochia, nelle prime comunità di cristiani non ebrei, divenendo uno dei capi della comunità.
Da Antiochia di Siria, visto il successo tra i Gentili, Barnaba e Paolo partono per evangelizzare altri popoli, con loro un parente di Barnaba: Giovanni Marco, il futuro Marco evangelista.
Da Antiochia di Siria, visto il successo tra i Gentili, Barnaba e Paolo partono per evangelizzare altri popoli, con loro un parente di Barnaba: Giovanni Marco, il futuro Marco evangelista.
Intorno al 49 ecco di nuovo Barnaba e Paolo a Gerusalemme per la disputa sulla circoncisione o meno dei pagani convertiti: Il concilio degli apostoli, che si concluse sulla non necessità dell'osservanza della legge moscia per i neo-convertiti.
Barnaba si reca a Roma, con Pietro, poi si sposta verso il nord d'Italia e fonda la Chiesa a Milano. Muore per lapidazione da parte degli ebrei che gli erano contrari sull'isola di Salamina dopo aver convertito molti isolani. Marco Giovanni, futuro evangelista, lo seppellisce in una caverna.
Barnaba è venerato come santo dalla chiesa cattolica e ortodossa e viene raffigurato con il bastone del pellegrino, del ramo di palma e con il Vangelo di Matteo che pare avesse in mano al momento del martirio. Sebbene non fu apostolo diretto del Signore Gesù è ricordato con l'attributo di apostolo.
La sua memoria si celebra l'11 giugno.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Un interessante post. Ammetto che conoscevo molto poco di San Barnaba e non immaginavo che fosse ricordato con l’appellativo di apostolo. Approfondirò. Grazie e buona serata, Sinforosa.
RispondiEliminaSi trova il racconto dei suoi innumerevoli viaggi negli Atti degli apostoli. Ciao Caterina, grazie e buona domenica.
Eliminasinforosa
Muy interesante, y profundo. Te mando un beso.
RispondiEliminaGracias por su atención, feliz domingo para ustedes.
Eliminasinforosa
Abbiamo i nostri santi ortodossi in Russia!
RispondiEliminaCertamente Irina, santi che sono persone che nonostante i loro difetti ci sono additati a esempio. Buona domenica.
Eliminasinforosa
Interessante , non conoscevo la vita di San Barnaba, ecco è ricordato anche lui come apostolo, anche se , in realtà, non è stato apostolo. Buon mese di giugno.
RispondiEliminaGrazie Mirtillo, buona continuazione di domenica e buon giugno.
Eliminasinforosa
No, non sono nel Vangelo, anche se , come dicevo a Caterina, si racconta dei viaggi di Paolo e Barnaba nel Nuovo Testamento e precisamente negli Atti degli Apostoli, letture che ci hanno accompagnato dalla Pasqua a oggi, Pentecoste. Per quanto riguarda la vita dei Santi ho una serie di libri allora pubblicati da Famiglia Cristiana, ma puoi trovare molto materiale anche in rete. Grazie Filippo e buona continuazione di domenica.
RispondiEliminasinforosa
Mi dispiace Filippo non saprei dirti, sono certa però che in libreria, “Le Paoline” per esempio, potrai trovare libri o informazioni che vai cercando. Grazie a te e buona serata.
RispondiEliminasinforosa