La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 3 giugno 2022

San Barnaba

Nasce in una famiglia di Giudei della tribù di Levi, rifugiatisi a Cipro, il suo nome alla nascita è Giuseppe. All'età di 12 anni si reca a Gerusalemme, ma la sua conversione al cristianesimo avviene dopo aver assistito a un miracolo di Gesù. È dopo il battesimo che prende il nome di Barnaba (figlio della consolazione) e diventa membro autorevole della prima comunità dei cristiani. È Barnaba a indirizzare Saulo di Tarso, che prenderà il nome di Paolo, e a garantire per lui. Barnaba e Paolo sono presenti ad Antiochia, nelle prime comunità di cristiani non ebrei, divenendo uno dei capi della comunità. 
Da Antiochia di Siria, visto il successo tra i Gentili, Barnaba e Paolo partono per evangelizzare altri popoli, con loro un parente di Barnaba: Giovanni Marco, il futuro Marco evangelista. 
Intorno al 49 ecco di nuovo Barnaba e Paolo a Gerusalemme per la disputa sulla circoncisione o meno dei pagani convertiti: Il concilio degli apostoli, che si concluse sulla non necessità dell'osservanza della legge moscia per i neo-convertiti.
Barnaba si reca a Roma, con Pietro, poi si sposta verso il nord d'Italia e fonda la Chiesa a Milano. Muore per lapidazione da parte degli ebrei che gli erano contrari sull'isola di Salamina dopo aver convertito molti isolani. Marco Giovanni, futuro evangelista, lo seppellisce in una caverna.
Barnaba è venerato come santo dalla chiesa cattolica e ortodossa e viene raffigurato con il bastone del pellegrino, del ramo di palma e con il Vangelo di Matteo che pare avesse in mano al momento del martirio. Sebbene non fu apostolo diretto del Signore Gesù è ricordato con l'attributo di apostolo.
La sua memoria si celebra l'11 giugno.

Dalla rete

sinforosa castoro

10 commenti:

  1. Un interessante post. Ammetto che conoscevo molto poco di San Barnaba e non immaginavo che fosse ricordato con l’appellativo di apostolo. Approfondirò. Grazie e buona serata, Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si trova il racconto dei suoi innumerevoli viaggi negli Atti degli apostoli. Ciao Caterina, grazie e buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  2. Muy interesante, y profundo. Te mando un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias por su atención, feliz domingo para ustedes.
      sinforosa

      Elimina
  3. Risposte
    1. Certamente Irina, santi che sono persone che nonostante i loro difetti ci sono additati a esempio. Buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  4. Interessante , non conoscevo la vita di San Barnaba, ecco è ricordato anche lui come apostolo, anche se , in realtà, non è stato apostolo. Buon mese di giugno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo, buona continuazione di domenica e buon giugno.
      sinforosa

      Elimina
  5. No, non sono nel Vangelo, anche se , come dicevo a Caterina, si racconta dei viaggi di Paolo e Barnaba nel Nuovo Testamento e precisamente negli Atti degli Apostoli, letture che ci hanno accompagnato dalla Pasqua a oggi, Pentecoste. Per quanto riguarda la vita dei Santi ho una serie di libri allora pubblicati da Famiglia Cristiana, ma puoi trovare molto materiale anche in rete. Grazie Filippo e buona continuazione di domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace Filippo non saprei dirti, sono certa però che in libreria, “Le Paoline” per esempio, potrai trovare libri o informazioni che vai cercando. Grazie a te e buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.