Ho letto sul Blog di Gus un post davvero interessante che tratta del tema eterno del bene e del male.
Un tema che ho sempre amato.
Un tema che ho sempre amato.
la Bibbia dice "... Occhio per occhio", il Vangelo dice "... Porgi l'altra guancia e perdona settanta volte sette, che significa sempre", Camus dice "Un uomo senza etica è una bestia selvaggia che vaga libera in questo mondo" e Pico della Mirandola: "... Nell'uomo nascente il Padre ripose semi d'ogni specie e germi d'ogni vita. E a seconda di come ciascuno li avrà coltivati, quelli cresceranno e daranno in lui i loro frutti...". Insomma, un tema davvero interessante e mai sondato definitivamente.
Ebbene, personalmente, come dicevo a Gus nel commento al suo bel post, credo che in ogni essere umano ci sia la stilla del bene e del male e che poi, per svariati motivi soggettivi e oggettivi, c’è chi alimenta o cerca di alimentare più l'uno a scapito dell'altro. E sempre per come la vedo io, generalmente siamo più inclini ad alimentare il male, che seduce e che finge di non essere male, piuttosto che il bene.
Di certo per alimentare la stilla del bene insita in ciascuno di noi lungo tutta una vita, c'è bisogno dell’aiuto di Dio, che fortunatamente ci viene offerto in abbondanza attraverso i Sacramenti, la preghiera, la Parola, le persone e situazioni che incontriamo, ma che troppo spesso non riusciamo a riconoscerlo e non lo chiediamo abbastanza.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Direi che hai ragione ! Secondo me, in noi , c'è il seme sia del bene , che del male. Poi sono il luogo in cui viviamo, gli amici, le persone che ci circondano, la famiglia, la scuola, le nostre inclinazioni.... a fare la differenza. Il male è più subdolo, cova di nascosto, le ingiustizie e le cattiverie ricevute lo alimentano... è successo anche a me di essere tentata dal male, anche se io sono fondamentalmente orientata verso il bene e non auguro il male a nessuno a meno di essere tanto ma tanto trattata male io stessa, cosa successa molto raramente (per fortuna !) Ciaooo
RispondiEliminaGrazie per il tuo contributo su un tema davvero importante. Buona giornata Mirtillo.
Eliminasinforosa
Il problema è che il male molte volte è combinato al piacere egoistico. Il bene richiede spirito di sacrificio e adesione spirituale al cristianesimo.
RispondiEliminaPurtroppo, in questi tempi il male sembra vincere, ma non dobbiamo scoraggiarci.
Sinforosa ti ringrazio per l'apprezzamento espresso per il mio post.
Grazie a te per averci fatto riflettere su questo tema. Buona giornata Gus.
Eliminasinforosa
Male e bene sì sembrano essere in noi, in diverse forme. A volte nelle persone quando prevale il male ci chiediamo come sia possibile, eppure è lì in agguato
RispondiEliminaConcordo, il Male è in agguato, “come un leone ruggente va in cerca chi divorare” ci ricorda la Scrittura, e tutti, nessuno escluso, in qualche modo e in alcuni momenti della vita ne rimane affascinato. Grazie Ernest. Buona giornata.
Eliminasinforosa
A volte mi sembra che in alcune persone non ci sia un granello di gentilezza ...
RispondiEliminaEppure in ognuno, anche nelle persone che commettono i più atroci e impensabili crimini, c’è una briciola di bene. Grazie Irina. Buona giornata.
Eliminasinforosa
Dio ci ha messo al mondo, dovrebbe bastare questo a riconoscerne l'aiuto.. purtroppo la cecità, l'ipocrisia, la cattiveria hanno spesso la meglio.. e come sottolinea giustamenteanche Gus, facciamo del male credendo di far bene, eppure, se facessimo del bene, vedremmo solo sorriso e bellezza attorno. Ogni volta che creiamo disagio quello è male. Basterebbe poco, davvero poco.. e comunque sto imparando anche io, non mi tiro affatto fuori dall'Errore.
RispondiEliminaGrazie Franco per questa tua riflessione, come dici tu il Male ha infinite sfaccettature e sovente designamo Male solo le macro azioni mentre il Male si insinua in piccole e a volte insignificanti “movimenti”.
EliminaNon per niente il Signore ci mette in guardia persino dai “pensieri di Male” e non per niente “il principe del Male” sa bene come ingannarci. Buona giornata.
sinforosa
RispondiEliminaUn Dio che ci ama oltre ogni misura,che ci dà libertà di scelta tra bene e male,in un libero arbitrio di cui siamo noi stessi il risultato delle nostre azioni ben o mal compiute.Per cosa lotteremmo altrimenti senza prendere alcuna posizione,quale il senso senza combattere per ciò in cui si crede,nessuna prova,nessun guadagno,nessun valore.Ma così anche il nostro spirito annichilirebbe,non potrebbe aumentare né in conoscenza e nemmeno in forza,nessuna prova per comprendere il proprio stesso valore .
Avendo costruito una società del consumo e della velocizzazione,anche i valori morali sono stati sostituiti e inghiottiti da questa macchina... perché si rincorre spesso all'acquisto di un bene che dà un immediato e apparente senso di felicità destinato a compiersi in una immediatezza che spinge subito a comprarne uno nuovo ,cadendo e cedendo nell'infelicità eterna . Praticamente la disintegrazione di tutti i valori morali.Chi è disposto oggi a seguire un valore morale se porta a "sacrificare" un piacere immediato nel perseguire la felicità? Felicità...attenzione,quale risultato di un piacere che viene continuamente scambiato per felicità,.Oggi non si ripara,si sostituisce subito con il nuovo...un esempio?I divorzi!Mica si valutano le azioni a lungo termine ,l'impatto sui figli... macché.
Una tempo con il concetto del "peccato" erano le religioni ad insegnare i valori morali.Oggi queste hanno un ruolo marginale e di contro non esiste un etica laica che diffonda l' importanza dei principi morali per il benessere spirituale dell'individuo e conseguentemente della collettività.Abbiamo invaso anche gli spazi web,i blog nati come spazio/diario sono infestati continuamente da dibattiti politici che alimentano e generano emozioni negative che non hanno ben nulla a che fare con la positività morale...e spesso non se ne viene nemmeno a capo da dove tutto si origina,o forse non ci interessa più di tanto,ahimè.
Ciao Sinforosa...sono L.
Grazie anche a te, L, di certo i nostri tempi sembrano favorire atteggiamenti, pensieri di Male, ogni tempo tuttavia ha avuto e avrà il suo Male, finché il Male non avrà più potere, questo ci è stato detto e questo avverrà. Intanto cerchiamo di contrastarlo con le nostre povere forze, ma soprattutto con l’aiuto di Dio, in ogni ambito e situazione in cui ci troviamo.
EliminaBuona giornata.
sinforosa
Il male è alimentato dall'egoismo e dalla comodità dei propri interessi e mi pare che le persone interessate solo a questo siano la maggioranza.
RispondiEliminaHai perfettamente ragione Nyu, l’egoismo e tutti gli atri “vizi capitali” stanno alla base del Male, per questo dovremmo sforzarci di alimentare quelle che ci sono indicate come le “virtù teologali”, per contrastarli. Grazie per questo tuo pensiero e buona giornata.
Eliminasinforosa
Io penso che quando c’è stata la distribuzione dei semi del bene, alcuni individui non si sono presentati e in loro è germogliato solo il male, il guaio è che il male come la gramigna è difficile da estirpare. Ciao cara Sinforosa., un abbraccio
RispondiEliminaenrico
La tua bella riflessione mi rimanda alla parabola del Seminatore, dove, appunto, il Signore ci mette in guardia dal non disperdere o non fare morire quel Seme di bontà che viene offerto a tutti. Grazie Enrico e buona giornata.
Eliminasinforosa
Grazie Valeria per questi tuoi pensieri.
RispondiEliminaDi certo il Signore ha un occhio speciale per i “peccatori” e poiché lo siamo tutti, in un modo o nell’altro, il Signore ci guarda sempre amorevolmente, siamo suoi figli e come noi graderemmo con amorevolezza i nostri figli, di qualunque male dovessero macchiarsi, tanto più lo fa Lui. Buona giornata l
sinforosa
Grazie Filippo, hai ricordato una cosa meravigliosa e cioè che l’essere umano è stato creato a immagine di Dio e aggiungo che è stato creato “poco meno di un Angelo” e questo dovrebbe farci comprendere che ogni essere umano ha in sé quel germe di divinità e che non spetta noi giudicarlo. Buona giornata.
RispondiEliminasinforosa
Gramigna solo pulire la nostra società. Infatti affogano il nostro grano. Solo i miei pensieri. (Francesco)
RispondiEliminaHai ragione Francesco, il Male è in ogni dove e cresce insieme al Bene. Grazie e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Il male lo vedo come un'invidia che avvelena ; parole ,sentimenti ,situazioni ..e li il male c'e
RispondiEliminaIl bene lo vedo con una parola ; rispetto !
Dal rispetto per l'altro ..come persona o tutto l 'altro ..
Il rispetto è un sasso gettato in un lago...espande cerchi di bene..all'infinito
Bella la tua immagine del sasso gettato in acqua, aggiungerei che il Male fa lo stesso: si irradia a onde sempre più grandi. Grazie Tissi. Buona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
Buona domenica.
RispondiEliminaAltrettanto a te, Giancarlo, di cuore.
Eliminasinforosa