La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 4 febbraio 2023

San Trifone

Trifone nasce nel 232 d.C. a Camposede (Kampsadfa) borgo sull'Ellesponto, vicino a Nicea nella Frigia. (La regione si trovava sotto dominio romano dal 116 A.C. in quel periodo Roma possedeva gran parte dell’Asia Minore. Kampsada era già un vescovado nel quarto secolo e l'attività svolta dagli abitanti era prevalentemente dedita all'agricoltura. Oggi sono pochi i resti di Kampsada).
La vita di San Trifone si svolge sotto il papato di San Ponziano (230-235), Sant’Antero (235-236) e San Fabiano (236-250). (Uno dei primi vescovi di Kampsada fu Partenio - IV secolo -, proclamato santo).
Un manoscritto Armeno riferisce che i genitori di Trifone erano cristiani e diedero al loro bambino il nome di Triph, che nella radice etimologica significa "animo nobile". 
Il padre di Trifone muore quando Trifone è bambino; la sua educazione cristiana è curata dalla madre Eukaria. Trifone studia con interesse le Sacre Scritture e in particolare il Vangelo. 
Nel Dicembre del 249 sino alla fine del 250 l’Imperatore Romano Decio emana un decreto autorizzando la persecuzione dei cristiani. Fu il settimo dai tempi di Nerone ed il primo che investì l’intero Impero Romano. 
È allora che Trifone, ancora giovane, sarà martirizzato. Si racconta che per fuggire alla persecuzione i cristiani, sia ragazzi che adulti, erano costretti a fare un’offerta di fronte alla statua dell’imperatore. 
Durante la gestione di Aquilino, prefetto di tutta l’Asia Minore, Trifone, conosciuto per la sua fede, è arrestato. Alla domanda "che cosa sei?", Trifone risponde: "cristiano". 
Dopo tre giorni di tortura viene decapitato. Le sue spoglie vengono inviate a Kampsada, quindi portate a Costantinopoli e da lì a Cattaro in Montenegro dover viene eretta una basilica in suo onore ed elevato a patrono della città dalmata. Ben presto il culto di san Trifone si espande lungo tutta la costa orientale dell'Adriatico.
Nei primi anni del X secolo, il corpo del Santo senza la testa, viene traslato a Roma in una chiesetta di Campo Marzio, diventata poi Basilica di Sant'Agostino. Ma nemmeno qui le reliquie trovano un luogo definitivo: alcune vengono portate a Ravello e da qui a Tramonti, altre portate ad Onano, durante la peste del XVI secolo, altre ancora traslate all'abbazia di Altilia, diverse portate a Cerignola, alcune rimaste presso la Basilica di Sant'Agostino di Roma e altre piccole reliquie sono sparse in diversi posti, fra cui Adelfia. 
Gli vengono attribuiti miracoli anche da vivo. 
La chiesa festeggia San Trifone il primo febbraio.

dalla rete
sinforosa castoro

14 commenti:

  1. Ma alcune delle sue reliquie sono conservate ancora a Ravello? Sarebbe interessante visto che sarebbero a pochi km dalla mia città.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così dicono le fonti da cui ho attinto. Ciao Caterina, grazie.
      sinforosa

      Elimina
  2. Risposte
    1. Un santo che ho conosciuto con voi. Grazie Irina.
      sinforosa

      Elimina
  3. Ciao Sinforosa,
    grazie per questo bellissimo post ;)
    Che Dio possa portare tanta pace e misericordia. Amen
    Buona domenica
    Giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi unisco alla tua bella preghiera. Grazie Giusi.
      sinforosa

      Elimina
  4. E' la 1 volta che sento il suo nome!

    RispondiElimina
  5. Grazie Sinforosa per questo resoconto chiaro e completo. Cantiamo le lodi dei martiri santi!

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST: https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (60) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (68) Competenze e Abilità (68) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (9) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (2) Il Blog ne parla (187) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (37) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (12) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (49) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (48) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (107) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.