Le giornate, intense, di Lisbona, 1-6 agosto scorso, durante la XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù, hanno visto riuniti insieme oltre un milione e mezzo di giovani provenienti da ogni Continente in ascolto del santo Padre, ma soprattutto in ascolto e in adorazione del Signore.
Voglio solo lasciare pochi spunti regalateci da Francesco.
- «La Chiesa non ha porte, perché tutti possano entrare. E anche qui possiamo insistere sul fatto che tutti possono entrare, perché questa è la casa della Madre, e una madre ha sempre un cuore aperto per tutti i suoi figli, tutti, tutti, tutti, senza esclusioni».
- «Camminare con una meta, allenarsi tutti i giorni nella vita e ricordare che nella vita niente è gratis. Tutto si paga e solo una cosa è gratis: l’amore di Gesù. Non abbiate paura».
E i "compiti" da svolgere "a casa", in riferimento al Vangelo della Trasfigurazione..
- Dovete Brillare (essere luminosi e amare come ama Gesù).
- Dovete Ascoltarlo
- Dovete Non Temere (Questa parola, che si ripete molte volte nella Bibbia, è anche l'ultima parola della Trasfigurazione).
Cara Anna-Maria! Parole meravigliose e bellissime nel tuo post. Il Papa si è rivolto anche ai giovani cattolici russi. Il Santo Padre conosce bene la storia della Russia.
RispondiEliminaCerto, il Papa ha rispetto e stima per ogni popolo e desidera solo che la giustizia e la pace regnino nel mondo. Ciao Irina, grazie.
Eliminasinforosa
Una permanenza interessante.Buona giornata.
RispondiEliminamolto bella, davvero. Ciao Olga, grazie.
Eliminasinforosa
Esempi d'amore e poche parole.
RispondiEliminaSì, certe sintesi valgono più di tante parole e Francesco ne fa uso sovente. Grazie Gus.
Eliminasinforosa
Mi piace il messaggio di inclusione del Papa. Ci voleva davvero!
RispondiEliminaAnche a me. d'altronde il cristianesimo ci insegna. Gesù è stato il primo a essere inclusivo; verso le donne, che allora non valevano nulla, verso i poveri, i diseredati, gli oppressi, verso gli ultimi degli ultimi, persino verso i nemici, ogni cristiano, non solo il Papa, è chiamato a mettere in pratica tutto questo.
EliminaCiao Paola, grazie.
sinforosa
Bellissime parole! Ho visto tanta gioia e tanto entusiasmo in questi giovani, avrei voluto essere una di loro!! Ciao
RispondiEliminaAnch'io ho seguito quelle giornate: meravigliose, evviva i giovani, che cambieranno il mondo in qualcosa di più bello. Ciao Mirtillo. Grazie.
Eliminasinforosa
Oh very interesting darling
RispondiEliminaGrazie, buon settembre.
Eliminasinforosa
My best wishes to you
EliminaThank you :)
Eliminasinforosa
Una bella missione quella che Papa Francesco ha dato ai giovani: brillare di gentilezza verso chi è loro vicino, un modo per iniziare a cambiare il mondo in meglio
RispondiEliminaBuon fine settimana
Franca
Sì, parole davvero incoraggianti e colme di speranza. Ciao Mirtillo, buona domenica.
Eliminasinforosa
Ho vissuto due GMG all'epoca.. quella in Canada del 2002 indimenticabile!!!
RispondiEliminaChe esperienza meravigliosa, ai miei tempi purtroppo non c’erano ancora, però ho fatto anch’io meravigliose esperienze in ambito ecclesiale: indimenticabili. Grazie Franco, buona domenica.
Eliminasinforosa
Ci credo, devono essere esperienze che segnano la vita di una persona. Grazie Filippo.
RispondiEliminasinforosa