“L'autorità è un servizio, e un'autorità che non è servizio è dittatura”.
Solennità dei Santi Pietro e Paolo
Sabato 29 giugno 2024
TRA CASA E SCUOLA: APPUNTI DI VITA, PENSIERI, PAROLE, RACCONTI, MUSICA, FILASTROCCHE, IMMAGINI E... MOLTO ALTRO ANCORA.
“L'autorità è un servizio, e un'autorità che non è servizio è dittatura”.
- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY
Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:
Unfortunately, in Poland, people go to power (of any level!) to make money, to get big money, to not overwork themselves too much, to give (good) jobs to their loved ones to be set for generations to come.
RispondiEliminaThis is the truth.
I salute you warmly and I wish you a good Sunday!
This is happening not only in Poland but in countries all over the world. What is serious is when these so-called powerful people turn into real tyrants, into despots, and in order to achieve their goals they send an entire people, entire generations, to their death. Shame on them.
EliminaBeautiful greetings to you.
sinforosa
Muy cierto. Profunda reflexion. Te mando un beso.
RispondiEliminaEl Papa siempre nos hace reflexionar. Reciba un cordial saludo.
Eliminasinforosa
date a cesare quel che è di cesare :)
RispondiEliminaciao
Certo.
EliminaMa quando "l'autorità" lede la dignità dell'essere umano:
"... Guai a colui per cui avvengono. E' meglio per lui che gli sia messa al collo una pietra da mulino e venga gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli...".
Buona domenica.
sinforosa
preferirei fare a meno di ogni autorità.
Eliminalieto lunedì
Il problema o la limitazione non è data dall'autorità in sé, ma dall'uso che se ne fa, dopodiché, personalmente, l'autorità non mi limita, non mi reca alcun problema, anzi penso proprio che, per esempio, in ambito educativo sia assolutamente necessaria. Ovviamente un'autorità autorevole e non autoritaria.
EliminaCiao.
sinforosa
ovviamente avevo in mente la distinzione e confermo che preferirei.
Eliminal'autorevolezza non abbisogna di forme istituzionali.
lieto giorno
L'autorevolezza, chiunque la attui, è una delle modalità di chi ha in qualche modo autorità, che sia istituzionalizzata o meno sempre autorità è, altrimenti parliamo di anarchia e allora è tutto un altro discorso. Ciao.
Eliminasinforosa
in effetti sono piuttosto libertario :)
Eliminaciao
Lo si percepisce.
EliminaCiao.
sinforosa
lieto giorno :)
EliminaLieto giorno a te :)
Eliminasinforosa
Parole sagge!
RispondiEliminaEccome, sagge e incisive. Grazie Sara, buona domenica.
Eliminasinforosa
Riferimenti precisi?
RispondiEliminaChissà! Tu che ne pensi?
EliminaA ogni modo in lui parla la forza dello Spirito Santo, che pone sulle labbra di chi lo invoca parole giuste, potenti, autorevoli e amorevoli, nonostante tutto. Ciao Franco, grazie e buona domenica.
sinforosa
Ho letto poi i riferimenti.. a me sembra ancora esclusiva certa autorità ecclesiale.. ma spero che le cose vadano migliorando.. chissà..
RispondiEliminaIo, invece, da donna, mi auguro che la chiesa resti fedele al suo mandato originario.
EliminaNoi donne non abbiamo bisogno di "fare i preti" per essere nella chiesa "pietre", e poi siamo già "popolo sacerdotale" tutti quanti, uomini e donne nella nostra specificità e nella nostra ricchezza di doni. Saluti belli.
sinforosa
Lungi da me forzare le situazioni, ma porrei la questione in maniera differente: non siete voi donne che avete bisogno di essere preti, sia chiaro. E come dice esattamente il Papa, ogni autorità che non apre al servizio, manca di lungimiranza e consapevolezza. A voi sta bene così ora, e probabilmente è giusto, ma "augurarsi" addirittura ogni mancata evoluzione, non andrebbe in senso contrario? Quasi una ribellione? ;)
EliminaUn abbraccio!
Penso che le evoluzioni ci siano state, che ci sono e che ci saranno, è inevitabile, basta guardare al Concilio Vaticano II o agli ultimi "aggiornamenti" in ambito liturgico, all'ecumenismo, all'apertura a tutti e ciascuno, certo sempre fedeli al mandato di Cristo.
EliminaA ogni modo, a garanzia, abbiamo la Parola stessa del Signore che ha detto a chiare lettere che "Le porte degli inferi non prevarranno mai su di essa", anche perché a capo di essa ci sta proprio Lui in persona. E se guardiamo alla storia della Chiesa non possiamo che constatare la veridicità di questa Parola: così è stato nei secoli e così sarà per i prossimi secoli.
Insomma, anche per la Chiesa, come per ciascuno di noi, vale sempre la Parola del Signore quando ci avverte "Che dopo aver fatto tutto ciò che dobbiamo, che ci compete, siamo solo dei servi inutili".
In poche parole è Lui stesso "quella Pietra" che manda avanti la Chiesa, al di là degli uomini e/o delle donne che ne hanno fatto parte, che ne fanno parte e ne faranno parte.
Ciao Franco, grazie ancora per aver permesso questo bellissimo confronto.
Buon luglio.
sinforosa
Parole sante !! Così deve essere !! Ciao , buon mese di luglio . Ciao
RispondiEliminaEssi. Buon luglio a te.
Eliminasinforosa
Grande papa Francesco... grazie per aver riportato queste parole. Buona settimana e buon mese di luglio.
RispondiEliminaGrazie a te, Maria, e buon mese nuovo.
Eliminasinforosa