L'odio è un sentimento che non ha a che fare con un'emozione primaria.
Da una parte nasce dall'alimentare due dei sette Vizi capitali: la superbia e l'invidia.
Dall'altra è frutto della personalità, dei vissuti, della storia e delle relazioni del soggetto. L'ira, altro Vizio capitale, sovente si accompagna all'odio.
L'odio, di fatto, ha tante sfaccettature: dall’avversione all’insofferenza, dal fastidio alla contrarietà, fino a quel sentimento che vorrebbe la distruzione dell'altro, che sia un soggetto o un intero clan o popolo. E la storia passata e presente, purtroppo, ci segnala molti esempi.
L'odio può essere anche instillato negli altri, a livello individuale o di massa, attraverso la stortura e la falsificazione della realtà, attraverso la manipolazione delle coscienze.
L’odio mira alla distruzione: distruzione dell’altro come di sé stesso, perché un soggetto che odia non è mai sazio di questo sentimento.
L'odio può avere molte modalità, può essere programmato, pianificato o freddo, immediato.
Può essere espresso in maniera emotiva se accompagnato all'ira, può rivelarsi attraverso gesti e parole. L'odio non conosce pietà, non conosce ragione.
Si alimenta col passar del tempo fino a diventare l'unica modalità di valutazione delle azioni e parole degli altri e per colui che odia termina soltanto con la morte di colui che lo alimenta.
Molti individui coltivano questo sentimento, ma se questi individui sono capi di Stato, quell'odio si tramuta in guerra.
Ma, intendiamoci, che sia un odio verso un intero popolo o verso un solo individuo, l'odio mantiene tutta la sua potenza di irragionevolezza, illogicità, follia, assurdità e stoltezza.
Nessun commento:
Posta un commento
- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY