La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 25 febbraio 2025

Odio

L'Enciclopedia Treccani definisce l'odio: «Un sentimento di forte e persistente avversione, per cui si desidera il male o la rovina altrui; più genericamente, sentimento di profonda ostilità e antipatia». 

L'odio è un sentimento che non ha a che fare con un'emozione primaria. 
Da una parte nasce dall'alimentare due dei sette Vizi capitali: la superbia e l'invidia. 
Dall'altra è frutto della personalità, dei vissuti, della storia e delle relazioni del soggetto. L'ira, altro Vizio capitale, sovente si accompagna all'odio. 
L'odio, di fatto, ha tante sfaccettature: dall’avversione all’insofferenza, dal fastidio alla contrarietà, fino a quel sentimento che vorrebbe la distruzione dell'altro, che sia un soggetto o un intero clan o popolo. E la storia passata e presente, purtroppo, ci segnala molti esempi.

L'odio può essere anche instillato negli altri, a livello individuale o di massa, attraverso la stortura e la falsificazione della realtà, attraverso la manipolazione delle coscienze. 
L’odio mira alla distruzione: distruzione dell’altro come di sé stesso, perché un soggetto che odia non è mai sazio di questo sentimento. 

L'odio può avere molte modalità, può essere programmato, pianificato o freddo, immediato. 
Può essere espresso in maniera emotiva se accompagnato all'ira, può rivelarsi attraverso gesti e parole. L'odio non conosce pietà, non conosce ragione. 
Si alimenta col passar del tempo fino a diventare l'unica modalità di valutazione delle azioni e parole degli altri e per colui che odia termina soltanto con la morte di colui che lo alimenta. 

Sembra qualcosa di molto distante da noi eppure non è così. 
Molti individui coltivano questo sentimento, ma se questi individui sono capi di Stato, quell'odio si tramuta in guerra. 
Ma, intendiamoci, che sia un odio verso un intero popolo o verso un solo individuo, l'odio mantiene tutta la sua potenza di irragionevolezza, illogicità, follia, assurdità e stoltezza.


Dalla rete

sinforosa castoro

Nessun commento:

Posta un commento

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (73) Canzoncine (23) Casa dolce casa (12) Chiesa (81) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (8) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (14) Giochi: In una parola (2) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (5) I MIEI LIBRI (19) Il Blog ne parla (210) Imput (40) Iniziative Blogger (28) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (16) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (89) Note di nota (61) Numeri primi (142) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (77) Piccoli Artisti (93) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (119) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (106) Universo Social (80)

A NATALE 2025 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.