La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUI. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 12 luglio 2018

Ribelli o sottomessi

“I bambini reprimono gran parte delle loro emozioni per adattarsi alle condizioni dell’ambiente familiare. Cominciano col trattenere le espressioni di paura, rabbia, tristezza e di gioia perché pensano che i loro genitori non siano in grado di confrontarsi con questi sentimenti. Di conseguenza diventano sottomessi o ribelli; né l’uno né l’altro di questi due atteggiamenti rappresenta una espressione genuina di sentimento. La ribellione è spesso la copertura di un bisogno, mentre la sottomissione è spesso la negazione della rabbia e della paura”. A. Lowen











sinforosa castoro

26 commenti:

  1. Come mai questo pensiero, Sinfo?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuto molto e poi perché nella scuola lo si vede sovente: bimbi o troppo ribelli o troppo trattenuti e “sottomessi” ai desideri soprattutto, mi spiace dirlo ma devo, delle mamme. Ciao Miki e buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
    2. Immagino... è che i genitori pur volendo il meglio, trattengono troppo... :)

      Moz-

      Elimina
    3. ... O non adottano quel giusto equilibrio necessario e tanto difficile da raggiungere. Ciao, ciao.
      sinforosa

      Elimina
  2. Risposte
    1. Welcome Queen, and thank you very much.
      sinforosa

      Elimina
  3. Risposte
    1. Anch’io concordo con Lowen, ciao Cavaliere e grazie mille per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  4. E' difficile dosare la reazione nei bambini. Ma va fatto con impegno dai genitori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, Gus, ci vuole impegno costante da parte di genitori responsabili. Grazie mille per il tuo prezioso commento.
      sinforosa

      Elimina
  5. Cara Sinforosa, ho letto con piacere cosa vede una vera esperta dei bambini! È stato molto interessante leggerlo!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso, sei troppo gentile, tutti noi, io per prima, abbiamo solo da imparare da te. Tu sei il nostro saggio. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  6. io ero abbastanza introverso da bambino, ai limiti del patologico. Poi crescendo la situazione si è normalizzata!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice per te, Luigi, il primo passo per migliorarci è riconoscere in no ciò che va migliorato e tu lo hai fatto. Grazie per essere qui e sereno pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  7. Come sempre ci vuole equilibrio ....e dei bravi genitori.
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, Gio, la cosa difficile è “quell’equilibrio” che va comunque sempre ricercato. Grazie per il tuo contributo e serena continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Lorenzo è nato ribelle. Te lo giuro. Ha cominciato a manifestare la sua ribellione verso i sei mesi. E col tempo peggiora, pur essendo molto educato.
    Beh, oltretutto sua madre è una signora della ribellione. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un bimbo che vuole imporsi, come fanno un po’ tutti i bimbi, la cosa importante è che tu riesca a contenere questa sua voglia di imporsi, e tu sei una mamma in gamba e senza alcun dubbio ci riuscirai. Ciao Claudia e grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  9. Risposte
    1. Thank you very much, Mina, and I will definitely pass by you.
      sinforosa

      Elimina
  10. Secondo me un buon genitore dovrebbe assicurarsi di non mostrare il suo vero stato d'animo davanti al figlio per non condizionarlo, buona giornata baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Michela è necessario che i genitori sappiano calibrare ciò che manifestano davanti ai figli, soprattutto quando questi sono piccoli, tuttavia la verità è preferibile alla omissione, certo con estrema cautela e con quell’equilibrio e quell’impegno di cui parlavano Gus e Gio. Grazie per essere passata e buon pomeriggio.

      Elimina
  11. Ecco perché tantissimi ragazzi della mia età sono dei frustrati pazzeschi!
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂😂 Sei forte, Sugar, serena continuazione di giornata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  12. Come succede anche in molti adulti!
    Ne conosco parecchi di adulti non-cresciuti, e non li reggo proprio più. Pace i bambini che stanno crescendo e imparando ...
    Un abbraccio Sinfo.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente i bambini possono recuperare, per gli adulti diventa tutto più difficile e alla lunga per chi sta loro vicino può diventare davvero pesante. Buona notte e grazie per essere passata, Marina, e cerca di esercitare la virtù della pazienza.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.

* Se commenti su questo blog devi essere loggato con Google.

* Devi essere consapevole che il TUO username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile e che potrà rimandare al TUO Profilo di Blogger o a quello di Google+
POLICY PRIVACY

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

Ai genitori (66) Avviso ai naviganti (54) Bestiario (6) Bibbia (29) Burattini & Compagni (74) Canzoni (8) Canzoni d'Autunno (10) Canzoni di Primavera (5) Canzoni Ed. religiosa (2) Canzoni Inverno (3) Canzoni Natale (4) Canzoni per primi giorni di scuola (10) Canzoni/Gioco (6) Carnevale in tutti i gusti (14) Casa dolce casa (11) Chiamiamole poesie (3) Competenze e Abilità (72) Cuccioli di casa (16) Documenti della Chiesa (12) Educazione Religiosa (25) Fatti da me (11) Fede e mondo (5) Festa del papà (12) Festa della mamma (10) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fiaba &Favola (7) Filastrocche/Poesie (44) Filastrocche/Poesie Autunno (13) Filastrocche/Poesie Estate (13) Filastrocche/Poesie Inverno (18) Filastrocche/Poesie Natale (14) Filastrocche/Poesie Pasqua (2) Filastrocche/Poesie Primavera (19) Filastrocche/Poesie Santa Lucia (4) Film (1) Fotografie (29) Giochi (73) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (5) Il Blog ne parla (124) La Bibbia in briciole (103) La parola ai lettori (37) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (39) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (53) Numeri primi (100) Parole di Bimbi (137) Pasqua (41) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (49) Piccoli Artisti (71) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (20) Post-it: Pensieri... Riflessioni (50) Preghiamo (28) Preghierine (14) Racconti di un pellegrino russo (6) Sacrarmonia (8) Santi: vita e parole (41) Scaffali di memoria (3) Strettamente Personale (60) Temi "grandi" per bimbi piccoli (12) Tuticoloridellemozioni (1) Tutticoloridellemozioni (118)

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA