La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 24 gennaio 2018

La regola sbagliata del re

C’era una volta un paese dove tutti vivevano in pace, ma un giorno il re di quel paese fece una cosa davvero strana, chiamò i suoi soldati e disse loro di andare di via in via a dire a tutti gli abitanti del paese che da quel giorno tutti i bambini e bambine con i capelli biondi e gli occhi azzurri non potevano più andare a scuola.
Potete immaginare quei poveri bambini! Incominciarono a piangere e a disperarsi e poi a strillare persino, perché loro volevano andare a scuola, volevano andare a giocare con i loro compagni e volevano andare ad ascoltare le belle fiabe che la maestra raccontava. Ma niente da fare, non si poteva proprio andare contro le decisione del re, altrimenti sarebbero stati guai e guai seri.

Ma dovete sapere che anche i bambini e le bambini con i capelli neri e castani e gli occhi scuri, quelli che erano andati a scuola, piangevano: «Maestra», dicevano in coro, «perché Ester oggi non viene a scuola?».
«E perché non c’è neanche Giuseppe e Giorgio e Giosuè?... Voglio i miei amiciii».
La maestra cercò di consolarli e cercò di spiegare loro che, purtroppo, il re aveva deciso che tutti i bambini e tutte le bambine con i capelli biondi e gli occhi azzurri non potevano più venire a scuola. Era talmente una cosa ingiusta e senza senso che i bambini presero una decisione, dovevano ricorrere a Fatabontà. Con pennarelli e fogli colorati realizzarono tanti disegni, uno per ciascuno, e ogni disegno lo pieghettarono fino a farlo diventare un bel aeroplanino e poi lo lanciarono in cielo, tanti aeroplani-disegni in direzione di Fatabontà.

Dovete sapere che Fatabontà viveva in un angolino sperduto su nel cielo ed era davvero una fatina meravigliosa, perché riusciva sempre, dico sempre, a cambiare un cuore cattivo in un cuore buono. E, infatti, appena gli aeroplanini disegni arrivarono nel suo angolino su nel cielo, Fatabontà capì subito il problema: doveva correre ai ripari.

Durante la notte andò dal re, gli fece una carezza sul cuore, gli diede un bacetto sulla fronte, e il cuore cattivo del re si trasformò in un cuore buono.
Che bella sorpresa ebbero tutti gli abitanti del paese quando il mattino dopo i soldati andarono di via in via a dire a tutti che i bambini e le bambine con i capelli biondi e gli occhi azzurri potevano ritornare a scuola! E che gioia quando gli amici, quelli con i capelli neri e castani e gli occhi scuri e quelli con i capelli biondi e gli socchi azzurri si ritrovarono!
Da quel giorno il re capì che tutti, biondi e neri, avevano il diritto di stare inseme allegramente e che nessuno, nemmeno un re, poteva più dividere.








di sinforosa castoro
Vai all'altra Storia

10 commenti:

  1. Ahaha, ma la scuola non è divertimento, stare con gli amici e ascoltare storie. Quelli sono i pomeriggi tra cortile, tv, giochi XD
    Il re stava facendo un'opera buona, ma graduale... aveva iniziato a salvare i bimbi belli (biondi e dagli occhi azzurri) e poi sarebbe passato anche agli altri XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che nella scuola dell’infanzia ci si diverte un mondo fra storie, chiacchiere, giochi, pittura, musica... e quel re in verità era un poco razzista e meno male che Fatabontá è riuscita a cambiargli il cuore altrimenti i bambini erano pronti ad andare da quel pauroso Orco delle Paludi che lo avrebbe prelevato dal suo castello e lo avrebbe messo in ammollo nel fango delle sue paludi finché non sarebbe diventato di pietra, come lo era il suo cuore prima dell’inter Di Fatabontà. Che ne dici? Buona serata, Miki, e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
    2. dell’intervento di Fatabontà. (scusa l’errore di battitura)

      Elimina
    3. Io ho pensato la stessa cosa di Nozze. Tranne per i bambini belli e meno belli. Ho pensato che hai biondi gli era parso bene che erano rimasti a casa e invece i mori piangevano per l'ingiustizia.
      😅😅😅😅

      Elimina
    4. Ma davvero? Ma insomma per voi la scuola era proprio una punizione 😂😂😂. Ciao Anna e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  2. L'importante è ciò che insegna questa bella favola : tutti i bambini devono stare insieme, tutti sono uguali e hanno gli stessi diritti. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È propria questa la morale della favola. Grazie Mirtillo per essere passata e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. La solidarietà del popolo tedesco. Questo è mancata agli Ebrei.
    Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.