La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 1 febbraio 2018

Santa Dorotea

Nell'Historia Ecclesiastica, VIII. 14, Eusebio di Cesarea scrive che Massimino Daia, mentre era ad Alessandria d'Egitto, s'invaghì di una donna cristiana celebre per le sue ricchezze, educazione e nobiltà. Massimino fece di tutto perché la donna cedesse ai suoi desideri, ma lei rifiutò. Massimino la condannò all'esilio e confiscò tutti i suoi beni. Eusebio di Cesarea non indicò il nome della nobildonna, lo fece Rufino che afferma che di nome faceva Dorotea e che era una vergine consacrata a Dio e che per sfuggire a Massimino si rifugiò in Arabia. La storia, mescolata alla leggenda, parla della persecuzione da parte di Saprizio, il quale, venuto a sapere che Dorotea era consacrata a Cristo, la convocò per persuaderla a offrire sacrifici agli dei. Dorotea fu ferma nelle sue convinzioni cristiane, così Saprizio la fece legare a una catasta minacciandola di farla morire tra le fiamme se non avesse rinnegato la fede. Alla fine, davanti alla serenità e alla fermezza della santa, Dorotea fu martoriata con ogni genere di supplizi e decapitata. Non si conosce l'anno esatto del martirio, alcuni dicono nel 284 altri nel 304.
La santa è celebrata il 6 febbraio e viene raffigurata con un cesto di fiori e frutti nell'atto di donarlo al suo aguzzino.
Davanti a tale morte, pare che il giudice Teofilo si convertì alla fede cristiana. Per questo suo tradimento, anche lui fu condannato alla decapitazione e nel martirologio il suo nome è associato alla santa Dorotea.


sinforosa castoro

8 commenti:

  1. Che bella storia interessante.

    Comunque io vedo nel mio vivere che più gli dici no e più diventi interessante. Alla fine non è più un discorso con Dio o contro Dio e l'uomo che è fatto così. A me succede spesso che da donna ideale passino ad odiarmi perché non mi interessa intessere storie con loro.

    RispondiElimina
  2. Queste donne coraggiose sono la gioia del Signore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano davvero altri tempi, anche se i martiri continuano anche oggi a fecondare la Chiesa. Buona serata e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara Sinforosa, non conoscevo questa Santa, coraggiosa.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole davvero tanto coraggio, Tomaso. Buona serata e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  4. Le storie dei santi sono sempre un po' macabre... e poi criticano gli antichi greci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi critica i greci? Sono crude le storie dei martiri, sia quelli di ieri che quelli di oggi. Ciao Sugar e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.