La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 28 luglio 2018

Figlio, soggetto di diritto

In questi giorni si parla molto del riconoscimento di bambini di coppie dello stesso genere, l’argomento è di quelli delicatissimi e complessi; ovviamente c’è chi è favorevole e chi no, come in tutte le cose, ma qui si parla di bambini, di esseri umani e quindi è d’obbligo riflessione e cautela.
Ora, premesso che non sono qui per giudicare, pontificare o prendere posizioni partitiche, lungi da me (e desidererei che chi leggesse il post tenesse a mente questa importante premessa per non alimentare inutili discussioni), a mio parere non può esistere "un diritto al figlio a ogni costo", nemmeno per le coppie eterosessuali.
Un figlio, un bambino, un essere umano, non può essere o diventare oggetto di diritto.
Un  figlio, un bambino, un essere umano  è, e dovrebbe essere, sempre, in ogni fase della sua vita, dal concepimento alla sua fine, soggetto di diritto.
Se si considerasse questo semplice ma basilare principio, basato sul rispetto di ogni singolo essere umano, le scelte, seppur nella loro complessità e articolazione, anche quelle relative all’utilizzo di madri surrogate, uteri in affitto o quant’altro, diverrebbero molto più chiare agli occhi di tutti e facili da determinare.



sinforosa castoro

14 commenti:

  1. Ciao. Il problema è delicatissimo e per impedire che qualcuno manipoli a proprio piacimento dobbiamo eliminare il vuoto legislativo creato dai pregiudizi e da faccende di comodo, e per colmare tale lacuna il legislatore deve legiferare subito senza perdere altro tempo. L’argomento è di un’importanza e di una serietà immensa, mi auguro che il legislatore intervenga senza creare disastri come per la legge sulla procreazione assistita, emanata col piede sbagliato e con tratti incostituzionali visibili a occhio nudo già prima di essere approvata dal Parlamento e in parte debellata a colpi di sentenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tema come si diceva è complesso e delicato, speriamo che colui che dovrà prendere decisioni le sappia prendere tenendo conto dei diritti di di tutte le parti in causa. Grazie mille per il tuo commento e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Una mia ex collega, a cui sono molto legata, diceva che lei e suo marito non avevano avuto figli perché Dio non gliene aveva mandati, e che, evidentemente, era giusto così.
    Ho sempre ammirato la sua forza e la sua determinazione nel non imbottirsi di ormoni o farmaci vari, per seguire la strada scientifica.
    Oggi Carmela e Andrea sono sposati da 25 anni e si amano ancora come due adolescenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero da ammirare, davvero, non è facile desiderare diventare genitori e non riuscirci, tuttavia ci sono varie tipologie di fecondità, c’è anche quella dell’adozione, dell’adozione a distanza, della fecondità spirituale, insomma l’amore quando è autentico trova sempre il modo per esprimersi. Ciao Claudia, grazie mille e salutami Carmela e Andrea.
      sinforosa

      Elimina
  3. Un figlio è soggetto, non complemento e sono perfettamente d'accordo.
    Ma se si vivesse quotidianamente e non a parole, la realtà di molti bimbi, abbandonati, maltrattati, dimenticati, e si potesse dare loro la possibilità di crescere assieme a due persone che li amino profondamente, credo che dovrebbe avere poca importanza che le coppie siano etero o omo.
    Dovrebbe avere importanza il dare e ricevere amore.
    Che non toglie nulla a nessuno. Regala solo. Questo è quel che penso, ad esempio, sulle adozioni. In uno stato di diritto, la procedura dovrebbe essere più semplice, e agevolare chiunque voglia regalare amore. E non essere complicata e limitativa come avviene oggi in Italia.
    Allo stesso modo ritengo che io, in quanto persona e con tutti i miei limiti, non possa e non debba giudicare in alcun modo chiunque desideri avere un figlio e cerchi di realizzare questo sogno. Perché nessuno di noi, può comprendere fino in fondo, se non lo ha provato sulla pelle, quanto dolore comporti la sua negazione. Chi è stato fortunato ad averli dovrebbe avere sempre ben presente che non conosce cosa voglia dire il contrario. Io posso essere libera di rinunciare a perseguire a tutti i costi questo desiderio, ma non me la sento di decidere di impedire ad altri di realizzarlo. Anche questo dovrebbe essere in fondo uno dei pilastri di uno stato di diritto. I diritti sono imprescindibili dagli esseri umani. Che siano adulti o bambini.
    Ci ho pensato tanto prima di decidere di lasciare il mio pensiero qui da te Annamaria e spero che venga rispettato da tutti.
    Anche questo è un diritto. Il mio.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gradirei che tu non replicassi ai miei commenti. Grazie.

      Elimina
    2. Cara Mariella non ho ben compreso a chi è riferita questa tua ultima postilla e quindi mi fermo qui. Grazie per il tuo contributo e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
    3. Cara Annamaria, di certo non a te😘

      Elimina
  4. Ho scritto un post dove affronto il problema dell'affidamento dei bambini.
    QUI



    RispondiElimina
  5. Cara Mariella, il tuo commento è di gran buon senso, alla base non deve esserci, mai, un giudizio sul soggetto che compie una scelta, semmai a monte dovrebbe esserci una valutazione sulla salvaguardia dei diritti di tutti di quella scelta. Anche in uno Stato di diritto, e non etico, sarebbe d’obbligo e auspicabile tenere conto dei diritti di tutti dai più piccoli ai ai più grandi. Grazie e buona giornata.
    sinforosa
    p.s. Perdonami, lo dico anche a te, in rete preferirei essere chiamata Sinforosa.

    RispondiElimina
  6. Lungo il discorso e a me poi pace prendere posizioni e credo che nel caso di "un diritto al figlio a ogni costo" bisogna in primo luogo immedesimarsi in chi non ha avuto la fortuna di averne uno suo biologico per cui se un semplice appellativo ''diritto'' debba escludermi la possibilita' di togliere dalla strada o dagli orfanatrofi un essere umano allora io promuovo il ''diritto'' ad avere in affido un bambino/a perche' questi sara' per sempre ''soggetto'' al mio amore incondizionato! :)

    Un abbraccio...
    My Fashion on the Clouds Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sull’affido, sull’adozione mi trovi assolutamente d’accordo, anzi sarebbe utile promuovere tali modalità genitoriali e semplificare le pratiche e le lungaggini di legge. Grazie Grace e serena domenica.
      sinforosa

      Elimina
  7. Carissima Valeria, come dici bene tu, ma l’ho detto anch’io nella premessa, è un tema delicatissimo e dalle mille variabili, tuttavia se fossi io a dover prendere una decisione mi porrei proprio quell’interrogativo di cui parlavo. Nel caso dell’adozione e “dell’inseminazione artificiale” fra coniugi che non possono avere figli è implicito che il bambino è “soggetto” di diritto (a meno che “l’inseminazione artificiale” la si faccia “perché a sessant’anni io desidero un figlio”, in questo caso non so se il bambino sia soggetto o oggetto di diritto), qui si parla di mamme che mettono a disposizione il proprio utero per poter dare un figlio o a coppie eterosessuali o a coppie omosessuali, su questo saprei davvero quale decisione prendere. Evviva le tue cugine. Buona giornata e grazie per il tuo contributo.
    sinforosa

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.