La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 18 dicembre 2018

Lettera aperta a un blogger

Lettore, dopo un tuo commento molto offensivo - dare del vigliacco a una persona e mettere in dubbio “il suo cervello” non possono essere parole accettabili, sempre, ovunque, ma soprattutto quando scritte su un blog che non è il tuo e a una persona che fa un commento a un mio post - ebbene lo hai fatto ancora.
In quell’occasione ti avevo avvertito, con gentilezza, che avrei cancellato il tuo commento, inaccettabile-inopportuno-fuori luogo- e ti avevo chiesto, per favore, di non permetterti più di offendere un qualsiasi mio lettore, fosse anche un lettore a te “indesiderato”, queste sono cose, ti avevo fatto presente, che dovevi risolvere fra te e la/le persona/e in questione e, soprattutto, a “casa tua”, non a casa d’altri.
Lo hai fatto ancora e questa volta, senza avvertirti, ovviamente, ho cancellato di nuovo il tuo commento - inopportuno e di nuovo allusorio al “cervello” del lettore mio ospite -.
Ora, non ha importanza se poi ti sei “rifatto” su di me con commenti ineducati e irrisorie allusioni alla mia persona e al mio “fare blog”, la cosa importante è che tu non offenda più nessuno.
Ho notato che in quell'occasione ti eri tolto dal mio blog per poi iscriverti nuovamente il mattino seguente, adesso ti sei tolto di nuovo. Ho notato anche che mi avevi bloccato l'accesso al tuo blog e poi lo hai reso di nuovo accessibile. Lettore fai come credi. Da parte mia, non voglio imporre la mia presenza a nessuno e quindi mi tolgo dal tuo blog.
Posso solo dirti che mi sento a posto in coscienza, ho fatto quello che, penso, avrebbe fatto chiunque altro con un po’ di buon senso e l’ho fatto rispettando tutti gli “attori” della vicenda: il lettore offeso e persino te, omettendo il tuo nome, che, magari per incoscienza o no, hai offeso anche il mio spazio, il mio blog.

sinforosa castoro

p.s.
Prima che questo post vada nel dimenticatoio e perché sia chiaro a tutti i commentatori di questo post. Da parte mia c’è stata solo la cancellazione del commento offensivo e null'altro nei confronti del lettore che ha offeso, anche perché è sì giusto condannare il “peccato” ma non il “peccatore”, quello rimane appannaggio della propria coscienza, perciò tutto ciò che riguarda una autoesclusione e l’esclusione dai blog sono scelte che non mi appartengono. Grazie per l’attenzione e da questo momento vorrei che la questione fosse chiusa.


Oggi, 22 dicembre 2018 sono venuta a conoscenza di una Normativa riguardante le Responsabilità Penali di un Gestore di un Blog, che avallano la mia scelta di cancellare, e a questo punto meno male, commenti offensivi e insulti verso chicchessia persona che frequenti il blog. 
Quindi, lettore, alla luce di questa normativa, anche la Legge lo dice a chiare lettere: tu non sei l'offeso o la vittima come fai credere a tutti, tu sei colui che HA offeso, e più volte, sia chiaro per tutti.

38 commenti:

  1. Ricorderai bene che una volta ti dissi di cancellare dal tuo blog una dichiarazione che poteva prestarsi a interpretazioni negative nei miei riguardi. Non l'hai fatto. Ora ti è venuto il coraggio con me. La questione è chiusa. Non parlerò più di sinforosa castoro e tu non parlerai di gus.

    RispondiElimina
  2. Gus è persona solitamente equilibrata. Non conosco i termini della questione, mi sembra strano che proprio lui abbia svalvolato in maniera indecorosa.. io ho eliminato solo gli anonimi, quando si esce dal seminato, invece, cerco di calmare le acque... oltretutto non è mai carino che si ecceda sul blog degli altri, non bisogna mai dimenticare che si è ospiti in casa d'altri.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai bloccato nessuno, nemmeno gli anonimi, nemmeno blogger di cui si diceva di tutto e di più, però non mi piace che si sparli, apertamenteo o con allusioni, di altri, nemmeno qui in rete. Anch’io non conosco la questione, anch’io ho cercato di invitare il lettore, per favore, di non postare più frasi offensive nei confronti di un lettore che mi commenta i post e invece!
      sinforosa

      Elimina
  3. Questo succede quando Le cattive compagnie corrompono le utili abitudini.
    Incensare le predicatrici di odio come sante donne porta a questi risultati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottotilo la mia rispista: Gus ho visto nel post del timballo come hai canzonato quell'utente solo perché era entrato lievemente in disaccordo con la tua amica. Inoltre si è capito a chi ti riferivi nei commenti. E ho anche visto anche quello dopo. Tu puoi frequentare chi vuoi ma se questi sono i risultati non sono in linea con i miei o i "nostri" come tu ben vedi.

      Solo perché sono stimolanti mentalmente non sono una buona compagnia.

      Elimina
  4. non conosco di preciso i termini della questione e mi attengo quindi al post. anche se non sono così "turbato" da certe espressioni le trovo fastidiose e quasi sempre inopportune. personalmente cancello solo dietro richiesta della persona interessata e chiamata in causa o quando si eccede e insiste. comprensibili le tue ragioni (senza entrare nel merito di quelle altrui) e legittimo l'operato. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a Franco, anch’io non conosco i termini del disaccordo fra i due lettori, e non mi interessa conoscerlo, ma non si può andare in casa d’altri e perseverare nel lasciare commenti offensivi, scherziamo? Ciao.
      sinforosa

      Elimina
  5. Cara Sinforosa, mi domando e che cose serve offendere delle persone che non conosci che virtualmente, certo che non è uno che sa quello che dice, non valutare, non so che sia l'offeso, io rispetto tutti. Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, nella tua saggezza rendi tutto molto chiaro, tu sei davvero sempre molto cortese, spero di esserlo anch'io, con tutti. Ciao e grazie per questo tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  6. Anche da me lo rivedo tra i followers, in cima. Nonostante -visti i suoi comportamenti verso di me e visto che preferisce frequentare l'harem delle clonebloggers- gli ho detto ormai due mesi fa che non è più il benvenuto.
    Non so cosa sia successo nello specifico, e cosa tu abbia dovuto cancellare, ma immagino sia stato spiacevole. La blogosfera non è questo, io ho eliminato la gente che la avvelena comportandosi così 💪

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo non è stato piacevole. Io scrivo un post e lui viene a insultare un lettore che mi ha lasciato un commento.
      Dopo averlo avvertito che non era ammissibile un tale comportamento gli ho chiesto espressamente che non accadesse più e invece rieccolo con un commento sempre riferito al solito lettore e poi fa lui l'offeso se cancello il suo commento offensivo. Mah! Come dice il "nonno" Tomaso forse ci sono persone che non sanno quello che dicono. Convengo che la blogsfera è tutt'altra cosa.
      sinforosa

      Elimina
    2. Abbiamo avuto un esempio di BELLA blogosfera proprio un paio di giorni fa, con l'incontro speciale (e non virtuale) tra due dei nostri amici.
      Così deve essere, queste cose spiacevoli dobbiamo lasciarle da parte, isolarle e farle marcire per conto loro...
      Un abbraccione! :)

      Moz-

      Elimina
    3. Sì, Miki, meglio non parlarne più.
      sinforosa

      Elimina
  7. Sinforosa, ho fatto anch'io la stessa cosa e alla stessa persona. Motivo? Insulti ai miei lettori.
    Basta!
    Sul mio blog e su quelli degli amici blogger voglio trovare serenità
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh! Come ti capisco e come mi trovi d’accordo. Abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  8. Credo che riconoscere i propri limiti e accettare quelli degli altri sia il primo passo per viver d’amore e d’accordo no?
    Sto facendo tesoro dei tuoi consigli cara Sinforosa.
    Dovrebbero fare lo stesso sia il blogger che citi che quel lettore 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbero, sì, tuttavia qui da me chi ha offeso e insultato è solo il lettore che offende e insulta, che lo faccia in altro luogo o meglio ancora direttamente dal suo blog, perché servirsi degli spazi altrui per offender e insultare una persona che viene a commentare un mio post? Se la sbrighi con la persona interessata e non mi metta di mezzo. Chiedo troppo?
      sinforosa

      Elimina
  9. Sinforosa hai agito correttamente. Sono stata testimone di tutto e la persona di cui parli è stata avvisata in maniera chiara da te. Questa è casa tua. Non c'è altro da aggiungere. Chi sia questa persona giorno dopo giorno diventa sempre più evidente per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella, mi credi se ti dico che queste cose mi lasciano l’amaro in bocca, mi rattristano molto. Non vorrei mai essere scortese con nessuno e nonostante ciò le cose spiacevoli accadono ugualmente, che brutto. Oltretutto questo è uno spazio di poca importanza, si trattano argomenti semplici, chissà quante volte sbaglio nel trattarli, certo, ma mi sforzo per offrire leggerezza, non vorrei mai che accadessero queste cose. Perdona lo sfogo ma, grazie, perché ho capito che hai capito.
      sinforosa

      Elimina
    2. Certo che ti credo Sinforosa. Anche perché ho avuto lo stesso problema da me tempo fa, se ti ricordi. Persone che, arrivarono e aggredirono oltre che me anche gli amici che erano sul mio blog per commentare il post. Nel mio caso si è arrivati agli insulti. Fatti gravissimi che non potevo tollerare in alcun modo. E il tuo sfogo ci sta tutto come i provvedimenti che hai adottato. Ti auguro una buona giornata.

      Elimina
    3. Grazie, Mariella, buona giornata a te.
      sinforosa

      Elimina
  10. Sono stata poco presente in questi giorni passati, non ho perciò seguito la spiacevole vicenda ma da questo post post e dai commenti precedenti che vedo qui capisco che hai agito per il meglio, perchè non è ammissibile un comportamento come quello che hai descritto.
    Mi dispiace molto per la tua giustificatissima amarezza. Mi auguro che non capiti più, nè qui da te nè altrove.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maris, ho fatto solo quello che avrebbe fatto chiunque abbia a cuore il rispetto verso ogni persona, la cosa che più mi rammarica e sconcerta è che il lettore in questione si è sentito offeso dal mio gesto, lui offeso perché non condivido i suoi insulti e offese verso una persona che viene a fare un commento a un mio post. Che dire?
      Buona notte Maris e grazie.
      sinforosa

      Elimina
    2. perdona se m'intrometto, dal momento che leggo che si è sentito offeso. non amareggiarti per questo: confido che capirà le tue ragioni, che non sono in relazione con le sue e non vertono sul merito di quelle ma solo sull'opportunità di modalità e forme. buon giorno

      Elimina
    3. Hai detto benissimo, Antony, “modalità e forme”, è questo che si dovrebbe tenere a mente nella comunicazione, soprattutto la comunicazione scritta che, a differenza di quella verbale, non lascia adito a equivoci.
      Proprio per questo non ho fatto nomi, ne mai li farò, nè del lettore che ha offeso nè di colui a cui erano riferiti gli insulti e questo per rispetto, nonostante tutto, e anche perché sia di monito a ogni lettore che passa di qui. Buona giornata e grazie per la mirata e intelligente puntualizzazione.
      sinforosa

      Elimina
  11. Si tratta di una lettera aperta. Io ho risposto e chiuso il discorso. L'autore della lettera si lamentava di un mio commento su una sua lettrice e ha cancellato. Sulla stessa lettera sono arrivati commenti offensivi nei miei riguardi e stranamente non sono stati cancellati, anzi osannati.
    Ho segnalato a Google il linciaggio nei miei confronti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gus, non so se ti sei accorto, ma qui nessuno ha offeso nessuno, nessuno ha dato del vigliacco a nessuno, nessuno ha dato del "cervello bacato o peggio" a nessuno.
      La lettera aperta è riferita a uno dei tanti lettori che passano di qui, a dei fatti accaduti più di una volta (e il lettore in questione lo sa bene), e bisogna prendere atto che anche la pazienza più paziente ha un limite.
      Ripeto, a tal proposito la sottoscritta aveva chiesto cortesemente a "quel" lettore che non venissero più pubblicati fra i suoi commenti insulti e offese a chicchessia, perchè, giustamente, sarebbero stati cancellati.
      Il lettore in questione, incurante, lo ha fatto nuovamente, cosa si aspettava che si tacesse su tali comportamenti/parole?
      Ora, però, mi sorge spontanea una domanda, e penso che sorga anche in tutti coloro che leggono il post: ti sei chiesto come mai da subito ti sei sentito chiamato in causa? E chiamato in causa anche in tutti questi commenti, che ribadisco, sono commenti "dialoganti" su un problema che purtroppo gira nella rete?
      Non voglio assolutanmente conoscere la risposta è una risposta che devi solo a te stesso, non certo a me o a noi. Serena giornata.
      sinforosa

      Elimina
    2. Viene fatto il mio nome da diversi commentatori.
      Se leggi bene l'inizio della Lettera avevo chiusa la questione con te e i tuoi commentatori.
      Ora devi cancellare i commenti dove vengo nominato
      E' la tua teoria. Chi offende qualcuno nel tuo blog viene cancellato.

      Elimina
    3. Il tuo nome appare in tre commenti: il primo lo hai fatto tu, il secondo lo ha fatto Franco, in risposta presumo al tuo commento e da come vedi ti elogia per il tuo equilibrio, il terzo da Anna, che, presumo, ha letto un tuo post di cui io non ne conosco il contenuto e ha fatto un commento, dove ti mette in guardia da certe persone.
      In tutti e tre i commenti ho citato il tuo nome? No.
      Ripeto, come mai ti senti chiamato in causa? Sii sereno.

      Elimina
  12. Questa è la tua coerenza:


    sinforosa castoro
    p.s. Prima che questo post vada nel dimenticatoio e perché sia chiaro a tutti i commentatori di questo post.
    Da parte mia c’è stata solo la cancellazione del commento offensivo e null’altro nei confronti del lettore che ha offeso, anche perché è sì giusto condannare il “peccato” ma non il “peccatore”, quello rimane appannaggio della propria coscienza, perciò tutto ciò che riguarda una autoesclusione e l’esclusione dai blog sono scelte che non mi appartengono. Grazie per l’attenzione e da questo momento vorrei che la questione fosse chiusa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo p.s. è per chiarire che il mio gesto si è limitato alla cancellazione di commenti altamente offensivi, nei confronti di un altro lettore per motivi che non conosco e non mi riguardano, che “quel” lettore ha continuato a fare nonostante gli avessi chiesto espressamente, per favore, di non farlo. Non ho “cancellato” il blogger in questione dal mio blog, non mi permetterei mai di farlo, ho solo cancellato i commenti offensivi. Penso che a questo punto sia chiaro, no? Buona serata e la questione è davvero chiusa.

      Elimina
  13. AVVISO
    Da questo momento non risponderò più a eventuali commenti, grazie a Dio, la vita è altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  14. Cara Void, mi accorgo adesso di questo tuo commento . Mi sento, però, costretta a cancellarlo, perché conoscendo il soggetto le tue parole potrebbero dare adito a equivoci e scatenare un pandemonio.
    Mi dispiace per quello che dici di questa persona, ma d'altra parte cosa possiamo fare? Da parte mia c'è sempre stata accoglienza e rispetto, poi ogni persona è un mondo imperscrutabile e quindi non si può pretendere né di essere bene accetti da tutti né di essere capiti da tutti né di capire a fondo tutti. Ciao cara e buon Natale.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.