La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 15 febbraio 2019

Gli animali vanno in Paradiso

In questi giorni mi sono domandata sovente che fine ultimo spetti al mio micio, che ora riposa sotto una zolla di terra nel giardino di mio fratello. E ho cercato risposte a mio parere autorevoli.

«Sulla questione della sorte dei nostri amici animali, ecco quanto scriveva Luigi Lorenzetti (Presbitero, Teologo, docente di Teologia Morale. 1931 - 2018):
«Sappiamo per fede che anche la creazione sarà trasformata all'avvento definitivo del regno di Dio. Scrive l’apostolo Paolo che "la creazione attende con ansia la manifestazione dei figli di Dio... La creazione stessa sarà un giorno liberata dalla servitù della corruzione... Fino a ora la creazione tutta geme e soffre le doglie del partoRomani 8,19.22.
Un bell'incoraggiamento alla speranza è quello di Papa Paolo VI: "Anche gli animali sono creature di Dio, che nella loro muta sofferenza sono un segno dell’impronta universale del peccato e dell’universale attesa della redenzione".
La realtà futura è annuncio di piena armonia e riconciliazione che riguardano non solo l’uomo e la comunità degli uomini, ma anche il regno animale e l’ambiente naturale. Il compito terreno è quello di realizzare qui e ora una qualche anticipazione di quello che sarà in pienezza nell'ultimo giorno».
Don Antonio Rizzolo 29/03/2018 

Anche San Giovanni Paolo II ebbe a dire, 
"La Sacra Scrittura ci fa quindi capire che Dio è intervenuto per mezzo del suo soffio o spirito per fare dell’uomo un essere animato. Nell'uomo c’è un “alito di vita”, che proviene dal “soffiare” di Dio stesso. Nell'uomo c’è un soffio o spirito che assomiglia al soffio o spirito di Dio.
Quando il Libro della Genesi, al capitolo 2, parla della creazione degli animali (Gen 2, 19), non accenna a una relazione così stretta col soffio di Dio. Dal capitolo precedente sappiamo che l’uomo è stato creato “a immagine e somiglianza di Dio” (Gen 1, 26-27).
4. Altri testi, tuttavia, ammettono che anche gli animali hanno un alito o soffio vitale e che l’hanno ricevuto da Dio. Sotto questo aspetto l’uomo, uscito dalle mani di Dio, appare solidale con tutti gli esseri viventi. Così il Salmo 104 non pone distinzione tra gli uomini e gli animali quando dice, rivolgendosi a Dio creatore: “Tutti da te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno. Tu lo provvedi, essi lo raccolgono” (Sal 104, 27-28). Poi il Salmista aggiunge: “Se togli loro il soffio, muoiono e ritornano nella polvere. Mandi il tuo soffio, sono creati e rinnovati la faccia della terra” (Sal 104, 29-30). L’esistenza delle creature dipende dunque dall'azione del soffio-spirito di Dio, che non solo crea, ma anche conserva e rinnova continuamente la faccia della terra".

E per finire anche Papa Francesco ebbe a dire, 
"3. Nello stesso tempo, la Sacra Scrittura ci insegna che il compimento di questo disegno meraviglioso non può non interessare anche tutto ciò che ci circonda e che è uscito dal pensiero e dal cuore di Dio. L’apostolo Paolo lo afferma in modo esplicito, quando dice che «anche la stessa creazione sarà liberata dalla schiavitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio» (Rm8,21). Altri testi utilizzano l’immagine del «cielo nuovo» e della «terra nuova» (cfr 2 Pt 3,13; Ap 21,1), nel senso che tutto l’universo sarà rinnovato e verrà liberato una volta per sempre da ogni traccia di male e dalla stessa morte. Quella che si prospetta, come compimento di una trasformazione che in realtà è già in atto a partire dalla morte e risurrezione di Cristo, è quindi una nuova creazione; non dunque un annientamento del cosmo e di tutto ciò che ci circonda, ma un portare ogni cosa alla sua pienezza di essere, di verità, di bellezza. Questo è il disegno che Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, da sempre vuole realizzare e sta realizzando".

Ora, benché forse nella Sacra Scrittura non si trovi che gli animali, come gli esseri umani, abbiano un’anima immortale, dopo le parole dei Santi Papi e dell'odierno Papa, mi rincuora il fatto che, poiché il soffio di Dio è in ogni essere creato e quindi anche negli animali, una volta giunta in quello stato che è il Paradiso potrò rivedere anche loro, i miei piccoli amici animali.

"243. Alla fine ci incontreremo faccia a faccia con l’infinita bellezza di Dio (cfr 1 Cor 13,12) e potremo leggere con gioiosa ammirazione il mistero dell’universo, che parteciperà insieme a noi della pienezza senza fine. Sì, stiamo viaggiando verso il sabato dell’eternità, verso la nuova Gerusalemme, verso la casa comune del cielo. Gesù ci dice: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose» (Ap21,5). La vita eterna sarà una meraviglia condivisa, dove ogni creatura, luminosamente trasformata, occuperà il suo posto e avrà qualcosa da offrire ai poveri definitivamente liberati".

25 commenti:

  1. Nella mia vita , di gatti ne ho avuti molti. Quando se ne sono andati ho sofferto molto. Se, un giorno, potrò ritrovare anche loro, ne sarò sicuramente felice. Ciao Sinfo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo auguro anch'io. Ciao a te, cara Mirtillo.
      sinforosa

      Elimina
  2. Nella Genesi si fa inoltre esplicito riferimento al fatto che le belve sono destinate esclusivamente al nutrimento ed il sostentamento della vita umana, motivo per il quale il Signore ha concesso all’uomo di soggiogare “i pesci del mare, gli uccelli del cielo e ogni essere vivente che striscia sulla terra” (Genesi 1:28).
    Lo stesso Gesù conferma la superiorità dell’uomo sulle bestie:


    Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutrisce. Non siete voi assai più importanti di loro?
    (Matteo 6:26-30)

    In qualsiasi caso, secondo la visione cattolica l’esistenza ultraterrena degli amici a quattro zampe sarà immensamente superiore rispetto a quella terrena in quanto ritorneranno direttamente a far parte della meravigliosa idea creatrice di Dio. Non saranno quindi giudicati al contrario degli uomini.
    Questo, come detto, implica che i padroni potranno rivedere e convivere di nuovo con i propri amati cuccioli anche in Paradiso seppur sotto forma di “idea” o “ricordo”: sarà un ricordo vivo e presente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello quello che hai sottolineato, Gus, è motivo di grande speranza. Grazie, di cuore e buona fine di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara Sinforosa, sotto quella zolla ce il suo cormo, ma il suo spirito è sempre dentro di te! Non lo dimenticare mai!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, Tomaso, hai perfettamente ragione. Grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ne sono convinta, Nyu, grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Ciao cara Sinforosa, sono convinta che gli animali vadano in Paradiso...
    Perché son creature di Dio, San Francesco ce lo ricorda.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anch’essi creature Sue e quindi non finiscono nel nulla, certo. Grazie cara Fiorella per le tue parole e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Be', rassicurante, no?
    Un abbraccio sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto, Sunny, davvero. Abbraccio ricambiato e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Per chi crede la Fede è un bel dono ...io purtroppo non ce l ho....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, Fiore, la Fede è un grande dono e bisogna saperlo chiedere, se lo si desidera, e il Signore non mancherà certo a donarlo. Un abbraccio a te buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Se anche gli animali sono figli di Dio , li ritroveremo
    sicuramente lassù . La speranza non deve mai morire.
    Buonanotte , Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci ritroveremo tutti sicuramente in quei “cieli nuovi e terra nuova” verso cui siamo incamminati in compagnia non solo dei nostri cari, ma anche dei nostri piccoli amici animali. Buona serata e grazie, Laura.
      sinforosa

      Elimina
  9. "Se esiste un Paradiso dei cani, è là che voglio andare" Mark Twain.
    Anch'io.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristiana, a motivo della mia fede, ho voluto cercare tra le persone per me autorevoli e comprendere che anche i nostri piccoli animali faranno parte di “quei cieli e terra nuovi” mi riempie di gioia e penso che riempiono di gioia anche coloro che di fede ne hanno poca o non ne hanno. Buona giornata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  10. È curioso conoscere l’idea che ciascuno si fa del Paradiso. Anche nel mio ultimo romanzo metto sulle labbra di uno dei personaggi questa domanda: Paradiso, luogo o stato?
    Personalmente ritengo sia uno stato in cui ci troveremo e dove nè spazio nè tempo avranno più la stessa valenza che hanno adesso. Ciao Valeria, un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  11. Ciao io credo alla leggenda del Ponte Arcobaleno…..che è come un Paradiso………..e poi io penso che un animale ma anche una persona anche se non c'è più rimane sempre vicino a noi.

    RispondiElimina
  12. Certo, RobbyRoby, le persone e anche i nostri piccoli amici che ci hanno lasciato restano nei nostri cuori, nei nostri pensieri, nei nostri ricordi, ma sapere che un giorno anche i nostri animali li ritroveremo è un pensiero davvero consolante. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  13. For me this is obvious, even if here in Poland we have often troubles with the miseducated priests who use to teach people that animals have not a soul and they live only here on Earth. This is not true and I think it also can be the reason of cruelty... When my bunny died I had the dream he visited me with a few bodyguards from Vatican and one from them was walking my bunny on the laeash. The bunny said to me has has very good conditions to live now and they are taking care of him. So I think that St. John Paul II sent me this dream :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. What a comforting dream, our little friends are there and they are fine. Good evening.
      sinforosa

      Elimina
  14. Il soffio di Dio se ne va dalla carne e ritorna a Dio, spero che mi conceda di avere vicini i soffi dei miei animali, quando anch'io sarò solo spirito. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... E ci vedremo faccia a faccia non solo con Dio ma anche con tutti coloro che furono e coloro che saranno, compresi i nostri amici animali. Crediamoci. Un abbraccio grande.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.