"L'uomo non può vivere senza l'amore. Egli rimane per sé stesso un essere incomprensibile, la sua vita è priva di senso, se non gli viene rivelato l'amore, se non s'incontra con l'amore se non lo sperimenta e non lo fa proprio, se non vi partecipa vivamente".
San Giovanni Paolo II
Redemptor hominis 1979
sinforosa castoro
Vai al seguente link
Vai al seguente link
Buon San Valentino in tutte le sue sfaccettature d'amore!
RispondiEliminaGrazie Nyu, contraccambio di cuore. Un abbraccio.
Eliminasinforosa
In genere i tuoi post mi inteneriscono un pochino, questo in qualche modo, sottilmente, mi ha quasi commosso (chiamami stupida... un po', in effetti, lo sono...)
RispondiEliminaSentirti parlare d'amore, e vedere a seguito i disegni dei tuoi bimbi, che nella loro innocenza altro non chiedono che l'amore e non conoscono altro linguaggio che quello dell'amore... Mi sembra un'accoppiata veramente efficace.
Ciao sinforosa, un abbraccio e buona giornata!
La commozione è talmente umana che è una bellissima emozione, sebbene muova certe corde profonde che preferiremmo tenere nascoste. Quello che hai detto è davvero bello e commovente. Grazie Sunny e un grande abbraccio di cuore a te.
Eliminasinforosa
Nei disegnini c'è sicuramente l'amore.
RispondiEliminaCiao Sinforosa.
Eccome, Gus. Buona serata e grazie.
Eliminasinforosa
Che belli e teneri i disegni dei tuoi bambini , l'amore per il proprio partner, per i figli, per la famiglia, ecc... credo che l'amore è il senso della vita. Dare e ricevere amore. Buon San Valentino e buona serata.
RispondiEliminaL'amore è amore, in tutte le sue sfumature, non c'è niente da fare e un amore non sostituisce un altro. Grazie Mirtillo e buon "amore" a te.
Eliminasinforosa
Cara sinforosa, senza amore che esistenza arida e vuota ci aspetterebbe?
RispondiEliminaL'amore a 360 gradi è il dono più bello da ricevere e dare, l'amore ci completa, ci rende migliori. I tuoi bambini hanno capito bene il concetto d'amore e lo hanno evidenziato con i loro bellissimi disegni.
Buon pomeriggio!
Joanna
Certo Joanna, senza questo sentimento, che sgorga dalla mente e dal cuore e che si esprime in emozioni, parole, gesti... disegni e altro, la vita sarebbe una triste vita. Buona continuazione di giornata colma di amore.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, il mondo senza amore è già finito prima ancora di incominciare, diciamo tutti in coro! Viva l'amore.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Evviva, caro Tomaso e tu, nella tua lunga vita insieme a Danila, ci sei maestro. Un abbraccio a te e a Danila, la coppia più bella del mondo.
Eliminasinforosa
Insomma, come diceva Zucchero: ho bisogno d'amore, perdio: di una donna di un uomo e di un cane, e dell'amore di dio XD
RispondiEliminaMoz-
Hai detto bene, Miki, tutti abbiamo bisogno di amore. In questi giorni, per esempio, io sento fortemente la mancanza dell'amore del mio micio, tesoromio. Ti auguro tanto, tanto amore.
Eliminasinforosa
Buon San Valentino a te e a tutti carissima Sinforosa!
RispondiEliminaGrazie altrettanto a te, Sciarada. Buona serata.
Eliminasinforosa
Ciao Sinforosa!
RispondiEliminaMi piace molto quel che hai scritto sull'amore. Bravissima ed bacio.
Ahahahah...dimenticavo...
EliminaBuon San Valentino! ♥️
Grazie, Pia, le parole di Papa Giovanni Paolo II sono sempre ispirate dallo Spirito Santo e sempre efficaci. Buona serata di fine San Valentino.
Eliminasinforosa
Viva l'amore, quello vero che ha modo di gioire ogni giorno per la scoperta di se stesso con l'altro.
RispondiEliminaBuon Amore.
Belle parole, Sari, buon amore a te e buona notte.
Eliminasinforosa
Rieccomi ,assente x problemi al PC . Ora ne ho uno nuovo.
RispondiEliminaMolto belle le parole di Papa Giovanni Paolo II.
Mi sono piaciuti molto i disegni dei tuoi bimbi .
Anche se piccini , hanno capito cos'è l'AMORE .
Auguro che ne abbiano per tutta la vita.
Abbraccio . Laura
Grazie, Laura, è un augurio che dobbiamo rivolgere a tutti, perché di amore ne abbiamo bisogno davvero tutti quanti. Ben lieta di ritrovarti. Buona fine di settimana.
Eliminasinforosa
occorre precisare il concetto.
RispondiEliminadirei e preferisco: non si vive senza un amore
Sintetizzato benissimo. Ciao e grazie.
Eliminasinforosa
Bene,ho letto ieri il post ma in realtà per non dar voce ad un giorno che non è specifico all'amore,in quanto tutti i giorni lo sono ..ho pensato cara Sinforosa di dare da oggi ampio spazio all'Amore.Ed ho pensato ad uno che comunicasse attraverso uno dei suoi più bei monologhi.Benigni!
RispondiElimina:
“Si ricapitola, si riassume in questa parola: amarsi; peró c’è una cosa da dire: che il tempo passa, e il problema fondamentale dell’umanità da 2000 anni è rimasto lo stesso.. amarsi.
Solo che ora e diventato piú urgente, molto piú urgente, e quando oggi sentiamo ancora ripetere che dobbiamo amarci l’un l’altro, sappiamo che ormai non ci rimane molto tempo.
Ci dobbiamo affrettare.
Affrettiamoci ad amare.
Noi amiamo sempre troppo poco e troppo tardi.
Affrettiamoci ad amare.
Perché al tramonto della vita saremo giudicati sull’amore.
Perché non esiste amore sprecato, e perché non esiste un’emozione più grande di sentire quando siamo innamorati che la nostra vita dipende totalmente da un’altra persona, che non bastiamo a noi stessi.
E perché tutte le cose, ma anche quelle inanimate, come le montagne, i mari, le strade, ma di più, di più, il cielo, il vento, di più, le stelle, di più, le città, i fiumi, le pietre, i palazzi, tutte queste cose che di per se sono vuote, indifferenti.
Improvvisamente quando le guardiamo si caricano di significato umano e ci affascinano, ci commuovono, perché?
Perché contengono un presentimento d’amore, anche le cose inanimate, perché il fasciame di tutta la creazione è amore e perché l’amore combacia con il significato di tutte le cose.
La felicità, sì, la felicità, a proposito di felicità, cercatela, tutti i giorni, continuamente, anzi chiunque mi ascolti ora si metta in cerca della felicità ora, in questo momento perché è lì, ce l’avete, ce l’abbiamo, perché l’hanno data a tutti noi.
Ce l’hanno data in dono quando eravamo piccoli, ce l’hanno data in regalo in dote, ed era un regalo così bello che lo abbiamo nascosto, come fanno i cani con l’osso quando lo nascondono, e molti di noi l’hanno nascosto così bene che non sanno dove l’hanno messo, ma ce l’abbiamo.
Ce l’avete, guardate in tutti i ripostigli, gli scaffali, gli scomparti della vostra anima, buttate tutto all’aria, i cassetti i comodini che c’avete dentro e vedete che esce fuori, c’è la felicità, provate a voltarvi di scatto magari la pigliate di sorpresa ma è lì, dobbiamo pensarci sempre alla felicità, e anche se lei qualche volta si dimentica di noi, noi non ci dobbiamo mai dimenticare di lei. Fino all’ultimo giorno della nostra vita, e non dobbiamo avere paura nemmeno della morte, guardate che è più rischioso nascere che morire eh.. non bisogna aver paura di morire, ma di non cominciare mai a vivere davvero, saltate dentro all’esistenza ora, qui.
Perché se non trovate niente ora non troverete niente mai più, é qui l’eternità, dobbiamo dire sì alla vita, dobbiamo dire un sì talmente pieno alla vita che sia capace di arginare tutti i no, perché alla fine di queste due serate insieme abbiamo capito che non sappiamo niente, e che non ci si capisce niente, e si capisce solo che c’è un gran mistero e che bisogna prenderlo com’è e lasciarlo stare.
Perché la cosa che fa più impressione al mondo è la vita va avanti e non si capisce come faccia, ma come fa?! ma come fa a resistere, ma come fa a durare così, è un altro mistero e nessuno l’ha mai capito perché la vita è molto più di quello che possiamo capire noi, per questo resiste, se la vita fosse solo quello che capiamo noi, sarebbe finita da tanto, tanto tempo.
E noi lo sentiamo, lo sentiamo che da un momento all’altro ci potrebbe capitare qualcosa di infinito, e allora a ognuno di noi non rimane che una cosa da fare, inchinarsi, ricordarsi di fare un inchino ogni tanto al mondo, piegarsi, inginocchiarsi davanti all’esistenza.
L.
Grazie per averci ricordato questo bellissimo e famoso discorso sull'amore di Benigni.
RispondiEliminaE, dunque, buon amore a te e a tutti coloro che conosci, Linda. Grazie.
sinforosa
"L'amore è la forza costruttiva di ogni positivo cammino per l'umanità." Karol Wojtyla
RispondiEliminaE' vero non si può stare senza Amore perche' è radicato in noi e tutti ne siamo donati .
Un caro saluto ed un abbraccio per un buon fine settimana.
Rosy
Grazie Rosy delle belle parole. Buona fine di settimana a te.
Eliminasinforosa
Purtroppo le ho conosciute, sebbene figlie e magari anche accompagnate da un partner.
RispondiEliminaSono persone talmente egoiste che non sanno voler bene, che si crogiolano nelle loro pretese e alla lunga sono persone molto tristi, inconcludenti, vuote di vere esperienze. Purtroppo, sono persone che sebbene mangino, respirino, si muovano... è come se fossero già morte. Una tristezza infinita.
sinforosa
Il mondo ha bisogno di tanto amore.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Oggi più che mai. Buona serata, Cavaliere, e buona serata.
RispondiEliminasinforosa
ciao buon fine settimana. Senza amore non c'è vita.
RispondiEliminaBuona fine di settimana a te e grazie.
Eliminasinforosa