La notizia, orribile e tristissima, di quel signore ucciso dalla baby gang a Manduria mi ha fatto riflettere sull'urgenza educativa nel nostro paese, sull'indifferenza che sovente regna fra di noi e sulla solitudine di alcune persone.
Quel signore, Antonio Cosimo Stano, è stato ridicolizzato, perseguitato, schernito, violentato, violato nella sua dignità di uomo da un gruppetto di sbarbatelli, fino ad arrivare a morire dopo diciotto giorni di agonia.
Io sono senza parole.
sinforosa castoro
Quel signore, Antonio Cosimo Stano, è stato ridicolizzato, perseguitato, schernito, violentato, violato nella sua dignità di uomo da un gruppetto di sbarbatelli, fino ad arrivare a morire dopo diciotto giorni di agonia.
Io sono senza parole.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Hai perfettamente ragione, anche a me mancano le parole :-( solo tanta tristezza
RispondiEliminahttps://nettaredimiele.blogspot.com
Anzitutto benvenuta, mi fa piacere saperti qui.
EliminaÈ una notizia davvero tristissima per tutti gli attori della vicenda. Grazie per il tuo pensiero e buon pomeriggio. Alla prossima, spero.
sinforosa
Cara Sinforosa, ho visti in TV il funerale della povera vittima.
RispondiEliminaSentire i vedere tutto questo, mi domando, quale gioventù esiste!!!
Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:_)
Tomaso
Non ho risposte, è tutto... tutto troppo, troppo orribile. Ciao Tomaso,
Eliminasinforosa
Incredibile, ma vero se poi si intuisce che tutti sapevano e non dicevano nulla.
RispondiEliminaC'è da vergognarsi. L'urgenza educativa è enorme, ma temo che dovranno cambiare due o tre generazioni prima di vedere un'inversione di rotta.
Buona serata.
Cristiana
È una cosa davvero sconcertante, mi domando come sia potuta accadere una cosa così orrenda e nessuno si è accorto? Che tristezza. Ciao Cristiana.
Eliminasinforosa
L ho sentito poco fa dalla tv è orribile . Ma certamente c è chi sa e non parla !!
RispondiEliminaCara Fiore, questi episodi di ordinaria follia si stanno moltiplicando e lasciano sgomenti per la loro crudeltà e per l’indifferenza che li circonda. Mah! Buona serata.
Eliminasinforosa
Anch'io sono rimasta sconcertata da questo fatto, dall'isolamento e dall'abbandono nel quale viveva questo signore. Sconcertata dall'atteggiamento di questi bulletti e dalle loro famiglie che non hanno visto o non hanno voluto vedere... Se succedono queste cose, delle domande ce le dobbiamo fare... Ciao cara.
RispondiEliminaCara Mirtillo, mi domando come dei genitori non riescano ad accorgersi di quello che succede ai loro figli, è possibile che non si siano resi conto di niente? Non farmici pensare, è una cosa davvero terribile e quel signore ha sofferto davvero l’incredibile, pazzesco. Ciao e buona serata.
Eliminasinforosa
Queste sono le vere emergenze di cui si deve occupare la politica..
RispondiEliminaaiutare i soggetti fragili
combattere la delinquenza giovanile.
Una delinquenza minorile che abbassa sempre di più l’asticella dell’età, è davvero molto, molto preoccupante. Ciao Riccardo. Buona notte.
Eliminasinforosa
Mi chiedo dove sono le famiglie, dove sono i genitori,dove sono i valori esistenziali,dove sono le emozioni...dove?
RispondiEliminaL.
Davanti a questi atteggiamenti le domande si moltiplicano e le risposte si azzerano. Buona notte Luisa.
Eliminasinforosa
Beh da quello che leggo da alcuni commenti si presume che nel mentre le domande si moltiplicano aumenta la probabilità di azzeccare una risposta vicina alla verità! Sto assistendo in modo diretto come la violenza genera altra violenza...e quella verbale non è da meno a ferire...ma evidentemente va presa come una "provocazione" verso chi ama la moderazione!
EliminaBuona giornata Sinforosa a te e ai tuoi lettori...nel tuo spazio mi viene insegnato sempre qualcosa ,grazie!
L.
Certo, L. bisogna saper interpretare le parole, anche quelle un po’ sopra le righe, e saperle calibrare per non suscitare e apportare, a volte anche senza volerlo, violenza a violenza.
EliminaGrazie per le parole di apprezzamento verso questo spazio senza pretese. Buona giornata.
sinforosa
Allora ti dico: si prendono questi ragazzini, e -siccome i loro genitori hanno mancato di qualcosa- si dà loro la punizione: devono uccidere i loro genitori stessi in diretta youtube. Poi ovviamente segue la galera, dove si fanno capitare in cella con gente stronza, in modo da trovare un sacco di piselli nel menu quotidiano.
RispondiEliminaMoz-
So che la tua reazione così estrema è dettata dal desiderio di fare giustizia e per far provar loro almeno un po’ della sofferenza inflitta a quel povero signore, ma sappiamo che non è questa la via da seguire. Ciao Miki. Buona notte.
Eliminasinforosa
Lo so che era estrema e provocatoria.
EliminaMa la gente non cambierà mai.
Non può migliorare se è nata corrotta.
Moz-
L’ho capito, Miki, davvero, a me, per esempio, verrebbe voglia di sculacciarti a mani aperte, ma purtroppo a questo punto non so cosa potrebbe essere utile per far comprendere loro l’atrocità commessa.
Eliminasinforosa
Sconcertante quello che riescono a fare se si sentono protetti dal branco... tristissimo veramente. Mi chiedo se e come questi ragazzi siano recuperabili, ma non so darmi risposta.
RispondiEliminaDavanti a questi fatti così terribili il lavoro da fare è davvero tanto e deve comprendere non solo i ragazzini ma e soprattutto le loro famiglie e quelle che sapevano ma hanno taciuto. Chissà! Buona notte Sfinge.
Eliminasinforosa
L'indifferenza è la caratteristica terrificante della nostra società.
RispondiEliminaMa arrivare fino a questo punto è davvero terrificante. Ciao Gus e serena notte.
Eliminasinforosa
Io accuso i genitori , come hanno potuto allevare e crescere
RispondiEliminadei mostri così ??? LORO sono i colpevoli e devono essere
puniti ,oltre che i figli.
Buonanotte . Laura
Indubbiamente per quei genitori è arrivato il momento di guardare in faccia alla realtà e agire. Buona notte, Laura.
Eliminasinforosa
Sono senza parole anche io cara Sinforosa!
RispondiEliminaCome si fa a diventare così disumani!
Ma le famiglie dov'erano?
Che tristezza!
Un abbraccio
Maria
È un fatto che provoca infinita tristezza e che lascia sgomenti. Ciao Maria e serena notte.
Eliminasinforosa
Già ... senza parole!!
RispondiEliminaL'indifferenza di tanti! Tristezza!!
Però ... un bel ceffone di quelli pesanti , pesanti a questi qua io glielo darei, anzi .... andavano dati un po' prima, da mamma e papà ... Ma TANTI , TANTI!!!
Ciao Sinforosa
... andavano dati prima, concordo, da mamma e papà, al momento opportuno e invece! Magari sono cresciuti senza mai un NO, perché, poverini, chissà che trauma avrebbero sofferto!
EliminaCiao Marinetta.
sinforosa
ovviamente di parole me ne vengono in mente parecchie. e ne servirebbero anche molte per fare capire e cambiare qualcosa. e non è affatto facile. e le responsabilità sono di molti, noi compresi. chiaramente poi vanno distinte e precisate. ciao
RispondiEliminaIndubbiamente le responsabilità sono di molti. Ciao.
Eliminasinforosa
È la punta di un iceberg, purtroppo, chissà quando genitori si renderanno conto che educare un figlio non è accontentarlo sempre e comunque, non è appianargli la strada sempre e comunque, non è... Basta così.
RispondiEliminaCiao Valeria.
sinforosa
Questo è il prodotto fallimentare della società e della famiglia a livello educativo. Ora è giusto che i ragazzi paghino per la barbarie commessa assumendosi la responsabilità di quello che hanno fatto.
RispondiEliminaBuon pomeriggio!
Speriamo che si rendano conto del grande male che hanno commesso e con loro tutti quelli che potevano fare qualcosa e non lo hanno fatto. Ciao Joanna.
Eliminasinforosa
Vicenda tragica! Aggravata, se possibile, dal fatto che questo non è un caso isolato, si legge spesso di violenze di ogni tipo compiute nei confronti di bambini, anziani, malati, donne, persone fragili... e fatto allucinante magari nessuno interviene in loro difesa.
RispondiEliminaBuon 1° maggio, un abbraccio
enrico
Purtroppo, vicende di questo tipo sono sempre più frequenti e se non si corre ai ripari lo saranno sempre di più. Buon primo maggio a te, Enrico e che ci sia più lavoro e più sicuro e dignitoso per tutti.
Eliminasinforosa