La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 16 aprile 2019

Spazzini digitali

... Decine di migliaia di giovani vengono assunti come “spazzini digitali” e durante le dieci ore di turno lavorativo selezionano circa 25 mila foto e video, censurando tutto ciò che è inappropriato secondo le leggi e le linee guida che la maggior parte delle comunità on line si sono date.

The Cleaners - Quello che i social non dicono - inchiesta giornalistica di Hans Block, Moritz Riesewick presentata in anteprima mondiale allo scorso Sundance Film Festival e nelle nostre sale dal 14 al 17 aprile

«Non pensare troppo» è una delle prime regole da imparare. «Con il nostro documentario – aggiungono i registi – vogliamo stimolare un dibattito a lungo rimandato: a circa 15 anni dalla loro invenzione, i social network si sono dimostrati degli strumenti potenti e pericolosi allo stesso tempo.
«Uno dei grandi equivoci – afferma Tristan Harris, ex design ethicist di Google – è che la tecnologia sia neutra, incapace di modificare la natura umana. Ma la tecnologia ha un obiettivo ben preciso, quello di attirare l’attenzione del maggior numero di persone, e questo è possibile solo amplificando e moltiplicando la rabbia, capace di far emergere il peggio di noi».

Il documentario dunque scava nelle vite di cinque “moderatori di contenuti”, rivelando i profondi traumi psicologici ai quali sono sottoposti, e si domanda su che basi vengano definiti i termini di idoneità e “contenuto appropriato”, ma al tempo stesso esamina anche in che modo le decisioni prese sul campo possono influenzare la vita e il sistema politico nel mondo. 
Alessandra De Luca. Mercoledì 10 aprile 2019. Avvenire.it  (Leggi tutto l'articolo) 

Dalla rete


"L'incendio di Notre Dame sgomenta e intuiamo che non può essere casuale. E' un segno, un ammonimento del Cielo. La Chiesa è devastata, ma non è crollata. Si può ricostruire con l'aiuto di Nostra Signora". Padre Livio Fanzaga


Dalla rete



sinforosa castoro

P. S. se non risolverò un problema con I.pad Vi leggerò e Vi commenterò alla nuova apertura del p.c. Grazie e scusate.

32 commenti:

  1. Un mio amico fa il cleaner, pensa tu... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito la notizia stamattina alla radio in un programma di Rai uno e sono rimasta basita per le condizioni in cui lavorano questi ragazzi, che non solo sono sottopagati, ma devono far fronte a brutture scioccanti che potrebbero minare la loro psiche. Quante brutture, Miki. Ciao ciao.
      sinforosa

      Elimina
  2. Caspita è vero, a volte ci penso a chi faccia da moderatore nei vari social e abbia il compito di pulire una marea di roba sul web. Non so se riuscirei a fare un lavoro così.

    Anch'io sono sgomento per l'incendio di Parigi. Al momento non riesco a dire di più perché mi sento vuoto dentro. E' come se il fuoco fosse divampato un po' ovunque
    Un saltuone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda coloro che ripuliscono la rete mi ha impressionato quello che questi ragazzi devono visionare, non solo per la mole di immagini e contenuti ma anche per le tipologie di immagini e contenuti. Mah!

      L'incendio ha lasciato tutti un poco più orfani.
      Grazie per il tuo commento e buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Penso che questi cleaner abbiano una responsabilità molto elevata e la loro presenza risulti utile per tutte le notizie che spesso rendono il web non certamente affidabile.
    Per quanto riguarda la distruzione di una delle più grandi bellezze del mondo, è terrificante se si scoprono realmente le giuste cause. Speriamo nella disgrazia si tratti di un incendio fortuito anche se immenso.
    Un abbraccio mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente è necessario una cernita dei contenuti e delle immagini-video, ma da quanto ho sentito questi giovani non solo sono sfruttati ma anche sottoposti a uno stess non indifferente se si pensa a quali tipologie di immagini e contenuti devono censurare.
      Per Notre Dame c’è solo da sperare che l’aver perso un bene così significativo ci faccia tutti riflettere sulla caducità delle nostre “certezze”. Grazie e buona serata, cara Nella.
      sinforosa

      Elimina
  4. Cara Sinforosa, sapevo si che esisteva un controllo, mi non immaginavo che fosse una cosa alquanto tanto semplice.
    Ciao e Buona settimana Santa con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dietro “la rete” ci sono “meccanismi” che ignoriamo. Grazie Tomaso per essere qui e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Interessantissima questa tua segnalazione di "The Cleaners".
    Purtroppo il deep web nasconde degli orrori indicibili...non avrei la forza di reggere certe immagini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io, Riccardo, anche perché ho “l’abitudine” di immedesimarmi troppo nelle sofferenze altrui e alla fine soccomberei.
      Io non riuscirei a seguire la prima regola: “Non pensare troppo” e penso che anche quei giovani fatichino a chiudere gli occhi della mente dinanzi a certi contenuti e immagini; un lavoro terribile. Grazie per l'attenzione e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Sembra un film da non perdere: una tematica inquietante e molto attuale. L'incendio di Parigi è un ammonimento? Lo sento sì, ma confesso che ho sofferto di più quando è andata a fuoco la Grecia e l'incendio lambiva Atene, la prima culla di ogni civiltà, come la intendiamo noi oggi. Di ammonimenti ne abbiamo avuti molti, ma... capire il senso evidentemente è oltre le nostre capacità. C'è da piangere, davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un film-denuncia, indubbiamente, ma non fa per me, anche se ritengo che si debba dibattere il problema e sperare in una soluzione migliore di quella attuale. Se vai all’articolo c’è un audio che “dice molto”.
      Come dicevo a Nella, mi auguro che questo incendio, che ha devastato questo bellissimo e irripetibile segno di cristianità, di arte e di civiltà, ci faccia riflettere sull’importanza di non dare tutto per scontato. Grazie Sfinge e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Il mi soffermo sulla cattedrale perchè mi ha colpito moltissimo questo triste evento. Sono stata due volte a Parigi ed, entrambe le volte, mi sono recata a Notre Dame. Non so se può essere considerato un ammonimento, certo che è significativo che sia successo in principio alla Settimana Santa. Quello che mi dispiace è che secoli di storia siano andati distrutti in un attimo. Notre Dame sarà ricostruita ma non sarà più la stessa. Salut cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In poche ore è crollato “un mondo” e non sarà più la stessa cosa, anche secondo me. Ciao Mirtillo, grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Sinforosa, non sapevo quello che hai raccontato.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho sentito parlare stamattina alla radio e sono rimasta colpita. Ciao Gus e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  9. Oddio..questi cleaners dovrebbero aver fatto il callo ormai... saranno selezionati tra gente col pelo sullo stomaco... che poi ormai...
    l'incendio lascia sgomenti.. e lascia sgomenti anche pensare che tra cinque anni sarà tutto a posto... senza subappalti, ruberie, mazzette e altro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimango del parere che questo sia un lavoro per il quale ci voglia una preparazione non indifferente e invece ho l'impressione che coloro che lo svolgono non siano formati a sufficienza, soprattutto per la loro salvaguardia. Ciao Franco e grazie per il tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  10. sono temi interessanti e importanti. certo che arrivare a parlare di traumi e influenze profonde fa riflettere. non mi riferisco solo ai cleaners. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono questi i temi da affrontare apertamente e invece il più delle volte passano inosservati. Ciao Antony e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  11. Non sapevo assolutamente niente di questi
    “spazzini digitali”...
    Grazie Sinforosa
    buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stata una sorpresa, una spiacevole sorpresa, Grazie Marinetta e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  12. L'incendio ... che cosa terribile!! terribile!! E mi sono immedesimata e ho condiviso le lacrime di chi era lì e piangeva e pregava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un incendio che penso abbia fatto fare a tutti, indistintamente, una riflessione. Mah!
      sinforosa

      Elimina
  13. Cara Sinforosa non conoscevo questa problematica anche se è sotto gli occhi di tutti lo schifo che spesso viaggia nel web e per questi giovani è sicuramente un lavoro malato e difficile. Non sono d'accordo con quanto detto da padre Livio: la chiesa di oggi non è ne meglio ne peggio della chiesa di ieri Dio ci ammonisce amorevolmente con la sua Parola e non con le sciagure "umane". Le persone radunate nelle strade per pregare Nostra Signora di Notre Dame sono il segno che la fede è più forte del fuoco ... sono ottimista per natura e sono sicura che la Francia e il mondo intero si unirà nella ricostruzione.
    abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene: un lavoro difficile e malato per il quale ci vorrebbe una corazza mentale e per questo sarebbe auspicabile una formazione di tutto rispetto.

      Per quanto riguarda la frase pronunciata da padre Fanzaga io l'ho interpretata in modo diverso e cioè l'ammonimento è per dove sta andando l'umanità, che ha perso la bussola anche solo del buon senso. La Chiesa, sebbene peccatrice in quanto noi tutti che ne facciamo parte lo siamo, dal primo all'ultimo, è sì "devastata", ma non "crollata" e non potrà mai crollare perché chi la conduce è Gesù in persona.
      Grazie per le tue belle riflessioni che arricchiscono tutti e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  14. Interessante questa tua segnalazione, da vedere. Non sapevo di questi cleaners.
    Ti lascio i miei auguri per una serena Pasqua
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy, serena Pasqua anche a te e a tutti coloro che tuoi sono cari.
      sinforosa

      Elimina
  15. Sai cara sinforosa non sapevo ci fossero i cleaners, ragazzi che puliscono il web dalla tantissima spazzatura che vi si annida . Stanno facendo un lavoro onorevole e molto utile , grazie a tutti loro .
    Speriamo che chi di dovere riveda le loro posizioni contrattuali e vengano adeguatamente pagati e presi in considerazione dell'Utilità che forniscono al mondo web.


    Per quanto riguarda Notre Dame de Paris ,non l'ho mai visitata , soltanto vista in documentari , dev'essere stata uno splendore , ma sono sicura che
    anche se ci vorra' del tempo ritornera' a brillare .

    Un ringraziamento per i vigili del fuoco francesi che si sono adoperati con devozione e solerte impegno per salvare tutte le opere in essa contenute,e per essere riusciti a spegnere questo immenso incendio .

    Un caro saluto sinforosa ed un abbraccio per una buona giornata .

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi unisco a te per i ragazzi cleaners, speriamo che il film documentario smuova le acque in cui navigano e per il ringraziamento ai vigili del fuoco, che si sono spesi per salvare il salvabile. Abbraccio e grazie.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (188) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.