La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 24 aprile 2022

Piccole donne

Mentre sono in un grande ipermercato mi sento chiamare, è la mamma di una mia ex bambina, ormai donna, che ha deciso di “uscire di casa” per iniziare una “sua” vita. 
La mamma mi racconta tutta la sua ansia e il dispiacere di vedere la “sua bambina” spiccare il volo, la casa che sarà di colpo vuota, le sue occupazioni che si ridurranno, il non sentirsi più mamma e il non sapere se lei, la figlia, saprà cavarsela; insomma una marea di pre-occupazioni che, le suggerisco, non dovrebbe farsi, anche perché, ne sono certa, dopo un primo momento di disorientamento saprà ritrovare una nuova modalità per essere genitore e per dimostrarlo alla figlia; perché genitori, le ho assicurato, lo si è per tutta la vita. Un argomento che di tanto in tanto salta fuori e che è stato trattato anche Qui e Qui.

Dalla rete
sinforosa castoro

12 commenti:

  1. L'ansia è una mancanza di fiducia verso la figlia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso sia una mancanza di fiducia ma quel semplice senso di vuoto che prende alla notizia che un figlio, una figlia se ne va da casa. Dopo aver trascorso venti o trent'anni a occuparti di una persona penso sia del tutto normale sentirsi disorientati, l'importante è rassicurare e far comprendere che mamme e papà si è per sempre, anche quando i figli hanno una loro vita autonoma. Ciao Gus, buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  2. La mamme hanno un abbraccio i figli/e e i figli/e chiedo i papà e mamme dei consigli! Ognuno una strada camminano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È così che si rimane genitori per sempre, anche quando i figli, ormai adulti e autonomi, chiedono ancora consigli. Ciao Francesco. Buon 25 aprile.
      sinforosa

      Elimina
  3. Il distacco è sempre doloroso, però questo è un distacco necessario, è giusto che la figlia apra le ali e spicchi il volo. È naturale soffrire un po’, ma poi ci si adatta alla nuova situazione è come dici tu il rapporto si modifica ma il genitore avrà sempre modo di essere vicino al figlio. Ciao, Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene Caterina, i genitori impiegano decenni per rendere i loro figli autonomi, il distacco porta con sé sofferenza ma subito superata dalla consapevolezza di aver generato uomini e donne nuovi. Grazie e buon 25 aprile.
      sinforosa

      Elimina
  4. Le mamme vorrebbero sempre difendere il cucciolo ..è difficile lasciarlo andare per il mondo da solo ..ma se l'abbiamo dovuto bene se la caverà al meglio ..
    Quando il mio "cucciolo " ha lasciato casa ne ero contenta ..ma son sempre stata molto da esperienze senza famiglia ..insomma da cose che doveva far sa solo ..a 6 anni campo scuola in montagna SOLO..ed è stato inizio ..insomma camminare con le sue gambe .. .ma sempre con la certezza che al bisogno mamma e papà ci sono ..poi via libero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Tissi, I genitori devono fare tutto il possibile per formare figli e figlie che siano in grado di camminare con le proprie gambe, anche se questo non esclude la sofferenza che si può provare nel momento in cui i figli iniziano a camminare con le proprie gambe. Grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  5. Genitori si è tutta la vita, si, ma l'unica preoccupazione dovrebbe insegnare il rispetto e la bellezza. Educare con l'esempio. Quanti riescono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto e credo che coloro che fanno questo siano la maggioranza o almeno lo spero. Grazie Franco, buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  6. So cosa si prova perché ci siamo passati cinque anni fa. Tanti turbamenti e tremori per noi spero bene dissimulati che poi si sono trasformati in fretta in orgoglio nel vederla padrona di se stessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho provato tristezza e gioia insieme, orgoglio e timore insieme, non dissimulati ma come sempre espressi apertamente e poi… e poi ci si abitua. Ciao Patricia, un saluto alla ormai donna Valeria.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.