La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 10 maggio 2022

Stop foto di bambini in rete

Il tema di foto, video di minori in rete è sempre più attuale e urgente. 
Genitori, nonni e parenti pubblicano - secondo me in modo inconsapevole - foto dei loro "piccoli di casa" senza porsi alcuna domanda: questa foto, questo video dove può finire? Quante volte subirà condivisioni? In quante memorie (telefoni, siti, database) rimarrà fissata per sempre? 
Questi genitori, nonni, parenti sono a conoscenza che prima di rendere pubblica la foto del nipotino appena nato ci vorrebbe come minimo l'autorizzazione di entrambi i genitori? 
E in quelle coppie dove poi interviene una separazione o là dove uno dei due genitori non è d'accordo nel rendere pubbliche foto/video/notizie dei figli, questi sanno come regolarsi? 
E questi adulti sanno che quando i figli saranno maggiorenni e magari vorranno rimuovere le loro foto "da piccoli" potrebbero perfino denunciare i loro cari parenti



Dalla rete
sinforosa castoro

26 commenti:

  1. Mia cugina lo fa in continuazione, ha due figli e , ogni giorno, compaiono foto nuove su fb , su Wathapp, forse anche su Instagram , ma non lo so perché lì non vado. Mia cugina è inconsapevole di tutto ciò che hai scritto, lo fa solo per mettersi in mostra e ottenere "mi piace". Tutti i giorni ci becchiamo le sue foto, di lei che porta i bimbi a scuola, va al lavoro, li porta a pattinare , a fare karate, ecc.. come se agli altri importasse qualche cosa. Comunque, dato che ha cinquant'anni , spero sappia ciò che fa. E , poi, i ragazzini sono tanto abituati a foto e stories che sono loro stessi, ora, che chiedono i filmati e le foto per fb!! Come rovinare dei bambini !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti genitori e nonni pubblicano quotidianità di casa sui social, a volte vivono addirittura la realtà in funzione solo di quello, robe da matti, magari non godono nemmeno del momento che stanno vivendo perché preoccupati a cercare la "luce" giusta per uno scatto o un video, ma tutto questo è scelta loro, importante è non mettere di mezzo i minori e invece!. Ciao Mirtillo, grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  2. Inoltre le foto dei bambini sono oggetto di commercio tra i pedofili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Gus, quello è il rischio più grosso. Ciao, grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  3. Da sempre sono contro il postare foto di bambini in rete. È una cattiva abitudine, queste foto rimangono nella rete e potrebbero essere utilizzate in altro modo. I bambini, e in genere tutti i minori, vanno tutelati. Purtroppo ormai è una moda, io sinceramente non capisco questa necessità di postare foto di figli o nipoti. Buona serata, Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io fatico a comprendere questa abitudine, ma come dici tu è una moda e le persone che lo fanno forse non si rendono conto delle eventuali implicazioni, anche legali, che tutto ciò comporta o può comportare. Ciao Caterina, grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  4. Una volta, per far capire che non si possono pubblicare certe foto, avevo aperto il libro di diritto penale con le sentenze... beh, chi mi stava ascoltando è diventato "bianco"; finalmente aveva afferrato il discorso. Quando le persone sono testarde bisogna sempre usare questi sistemi... la paura fa più effetto del dire "non sta bene pubblicare".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene, è quello che cerco di fare anch'io con questo post, la Legge parla chiaro e, soprattutto, non ammette ignoranza, le persone dovrebbero documentarsi prima di agire e invece tutto viene preso con leggerezza e con incoscienza, poi, però, un domani non dovranno lamentarsi. Ciao Innassia, grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  5. Concordo con te ..poi non sai dove van a finire in che mani..perché sarebbe bello magari condividere foto ..ma poi a chi vanno in mano??
    Nel dubbio anche no!
    Io sui social non metto mai mie foto....metto cani,gatti, fiori..o altro ma persone no...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È quello il problema, personalmente dico sempre alle amiche e colleghe che mi inviano foto e video dei loro nipoti che io dopo averle visionate le cestino, questo per essere chiari e certi che se un domani le "loro" foto se ne vanno a zonzo non dipende certo da me. Ciao Tissi, grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  6. tema delicato. Come te penso che sarebbe meglio limitare o evitare del tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un tema attuale e dilagante, sì, basterebbe domandarsi: "a me andrebbe bene se qualcuno pubblicasse foto mie senza il mio permesso?". Questo sarebbe sufficiente per comprendere che prima di pubblicare qualcosa che riguarda "altri" bisognerebbe avere almeno il loro permesso, tutto qua, anche se questi altri sono i nostri figli o nipoti. Ciao Dama, grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  7. l'importante è non esagerare.
    ma la riflessione è d'obbligo.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda foto e video d'altri, soprattutto se minori", non si dovrebbero pubblicare, punto. Ciao Antony, grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
    2. sarebbe la cosa migliore.
      buon giorno

      Elimina
  8. In Russia, molti genitori sono contrari alla pubblicazione delle foto dei propri figli su Internet. E altri, al contrario. Pubblicano foto tutto il tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come qui.
      La Legge parla chiaro e si dovrebbe seguire e poi anche solo per rispetto verso chi per età non può scegliere, bisognerebbe evitare. Ciao Irina, grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  9. Ciao cara,che dirti, concordo in pieno con le tue parole, veramente si tratta di un tema da approfondire..grazie per questo tuo spunto! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, è un argomento che almeno andrebbe affrontato, ma penso che la maggioranza delle persone non se lo ponga nemmeno. Grazie a te Grazia e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  10. Se da un lato internet ci ha semplificato la vita (meno code agli sportelli etc) dall'altro l'ha complicata tremendamente. Per non sbagliare io eviterei sempre di pubblicare foto di minorenni anzi, meglio non pubblicare nemmeno le proprie.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono del tuo stesso parere: una sola regola, quella di non pubblicare mai, MAI, nemmeno su WhatsApp alcuna foto mia o di chiunque altro, adulto o minore che sia, e siamo a posto. Ciao e grazie Ms. Loto, buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  11. Risposte
    1. Esatto. Ciao Cavaliere, grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  12. Un po' di buonsenso ci vuole sempre, Sinfo.

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.