Domani, mercoledì delle Ceneri (la cenere, frutto del fuoco che arde, è simbolo della purificazione e di rimando al nostro corpo che, dopo la morte, diventerà polvere, ma polvere in attesa di risurrezione), inizierà il tempo di Quaresima. Tempo proficuo per tagliare in noi tutti quei rami secchi che ci allontanano da Dio. Tempo di carità e penitenza, anche se Gesù ci mette in guardia da penitenze fatte senza la vera conversione del cuore: "anche gli ipocriti digiunano, anche gli ipocriti fanno la carità" (Mt. 6,1-6.16-18).
Nel Vangelo delle due domeniche scorse il Signore ci dà delle indicazioni. - In Luca 6,27-38 il Signore ci indica ciò che per Lui conta davvero, in poche parole "gli obiettivi" da raggiungere.
- In Luca 6, 39- 45 ci indica la metodologia da seguire.
La conversione non è un atto che avviene una volta per tutte, ma è un dinamismo, è sempre in divenire, sempre se noi lo vogliamo, perché il Signore non obbliga nessuno a vivere la pienezza dalla vita già da quaggiù.
![]() |
| dalla rete |
Vai alla Rubrica

I speaking of death, I support cremation...
RispondiEliminaWiele osób decyduje się na kremację. Pa Anna, dziękuję i życzę miłego wieczoru.
Eliminasinforosa
Buenos consejos. Te mando un beso.
RispondiEliminaGrazie per l'attenzione, ma i consigli li dà il Signore.
EliminaFacciamoli nostri. Ciao e buona giornata.
sinforosa
Anche gli ipocriti mangiano trentacinque euro di pesce al venerdì.. ;)
RispondiEliminaEsatto. È bello sapere che da sempre il Signore guarda alle intenzioni, al profondo del cuore, alla coscienza retta più che alle norme.
EliminaPer questo noi dovremmo solo osservare ma mai giudicare.
Grazie Franco, buona giornata.
sinforosa
Hai ragione.. mai giudicare e io traccio sempre giudizi.. ma a volte mi scoccia proprio vedere comportamenti antitetici alle chiacchiere..è più forte di me.. certo il Signore - come ribadisci - non obbliga nessuno, ma dovremmo avere una coscienza etica che va oltre gli insegnamenti e le religioni, un qualcosa di innato che proviene dall'istinto, e mi rifiuto di credere che l'istinto non sia quello di essere in rispettosa pace con tutti.
EliminaNon penso che tu abbia dato giudizi, semmai hai sottolineato l’ipocrisia che serpeggia in ogni dove, purtroppo. Saluti belli.
Eliminasinforosa
Lieto Mercoledì delle Ceneri carissima Sinforosa, un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie Sciarada, buon inizio di Quaresima a te.
Eliminasinforosa
A beautiful reflection on Ash Wednesday and the season of Lent. It’s so meaningful how this time invites us to reflect on our relationship with God and reminds us of the importance of charity, penance, and true conversion of the heart. I really appreciate the reminder from the Gospel that conversion is a continuous process and not just a one-time act. It’s about striving for transformation with sincerity, and not just performing outward acts of penance or charity. Truly, this season is about deepening our connection to God and seeking constant renewal.
RispondiEliminaWishing you a great Wednesday: I just shared a new post: https://www.melodyjacob.com/
What can I say to you, I thank you for this beautiful commentary of yours that cleverly summarizes Jesus' thoughts on conversion. Thank you and have a good Lent.
Eliminasinforosa
Anche in Russia è iniziata la Grande Quaresima. Nel 2025 la Pasqua cattolica e quella ortodossa coincidono.
RispondiEliminaLo so Irina, quest'anno la santa Pasqua sarà celebrata il medesimo giorno per cattolici e ortodossi, è un bel segno di unità.
EliminaÈ uno dei desideri di Gesù, l'unità e la concordia
Speriamo che questo tempo sia vissuto davvero come tempo di ritorno a Dio, per tutti e ciascuno.
E se si è con Dio non può esserci spazio per l'odio, l'ingiustizia, la sopraffazione, il credersi superiori agli altri.
Per chi è dalla parte del Signore non esistono nemici da combattere, al contrario significa che si è dalla parte degli uomini e non di Dio.
Buona Quaresima a te.
sinforosa
Seguire Gesù e gli insegnamenti che ci da non sempre è facile , credo che umanamente risulti impossibile il “ porgi l’altra guancia” o “ama il tuo nemico”.
RispondiEliminaBaci
eos
Umanamente è certamente impossibile, ma il Signore ci assicura la sua presenza e con Lui l'impossibile diventa possibile, tutto dipende dalla fede che abbiamo in Lui, non certo confidando sulle nostre capacità. I santi ce lo dimostrano e tutti siamo chiamati alla santità. Grazie per il tuo commento e buona Quaresima.
Eliminasinforosa