La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 31 maggio 2025

Condivisioni

 


E voi siete d'accordo con il mio pensiero sull'utilizzo dei social?

sinforosa castoro 

14 commenti:

  1. Cara Sinforosa, come tu sai il mio blog è una parte della mia vita, e scrivo quasi sempre di cose vere mie...ma con dovute ormai precauzioni dopo i fattacci in giro nel web che si leggono. Comunque basta scrivere dove si vuole ignorare le cattiverie e stare solo attenti a non dare cose su cosa appigliarsi 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che ciascuno fa come crede, personalmente credo che i social siano strumenti potentissimi e che possono raggiungere chiunque, per questo motivo la prudenza è necessaria più che mai soprrattutto riguardo a "cose" personali. Se pensi che ci sono genitori che mettono in rete, da whatsapp a Facebook a Instagram... foto e momenti personalissimi dei loro figli! Pazzesco.
      Buona domenica e buon giugno Fiorella.
      sinforosa

      Elimina
  2. Non mi piacciono i social network, anche se sono iscritto a due social network russi: Olnoklassniki e VKontakte. Congratulazioni per l'inizio dell'estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I social sono strumenti, non sono nè buoni nè cattivi, tutto dipende da chi li usa.
      Buon giugno e buona domenica Irina.
      sinforosa

      Elimina
  3. Ciao
    Io non sono d'accordo nel fare post con foto ,foto personali e assurdo poi postare foto bimbi piccoli
    E dici bene Sinforosa i social sono strumenti né buoni ,né cattivi..dipende da come noi li usiamo
    Io aprii questo blog solo per raccogliere pensieri,piccole poesie e poi leggere a mia volta i pensieri di altri,per arricchirsi,confrontarmi...imparare se c'è da imparare
    I ragazzini sono spesso social dipendenti..io non credo sia molto positivo

    Mia figlia dice "loro sono nati nella tecnologia ...staccarli da PC e cellulari è impossibile"
    Ma ...con un figlio adolescente io...qualcosa farei

    Buon 1 giugno e buona domenica
    Ciao Sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marinetta concordo appieno, oggigiorno si dovrebbe anzitutto educare i genitori, che sono presi a esempio dai figli. Purtroppo sono proprio loro, i genitori, i primi a usare i social per mettere in piazza tutti gli affari dei figli, ancora prima che nascano.
      Buon giugno :)
      sinforosa

      Elimina
  4. Sinfo, I have absolutely nothing against social networks, but there is one condition: they must be used judiciously! I have an example from recent weeks: thanks to Facebook, a little cat was rescued!!!
    Sinfo, I salute you and I wish you a good Sunday evening and a new week!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. But of course, social has nothing to do with our deficiency, they are tools, means of communication; we are the ones who choose how to use them. Have a good evening and happy June.
      sinforosa

      Elimina
  5. Credo che occorra capire bene cosa intende con "contenuti personali". Personalmente sul mio blog, che io considero a tutti gli effetti un social nonostante per molti non sia così, ho sempre parlato anche di cose personali e spesso ho postato foto e video miei, magari mentre suono il pianoforte o relativamente a luoghi che ho visitato. Poi, certo, chi sui social posta foto e immagini dei figli piccoli, potenzialmente visibili a tutti, fa un'azione che non condivido. Credo che le parole d'ordine obbligatorie, quando si parla di social, siano prudenza e consapevolezza.
    Ciao sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo perfettamente d'accordo.
      Mollti usano i social proprio come si usavano una volta i diari segreti, che raccoglievano i pensieri e i fatti più intimi di una persona, di una famiglia, solo che sui social di tutto ciò che si pubblica nulla resta segreto, anzi è alla mercé di tutti, per questo personalmente ritengo di concedere alla rete il meno possibile. Ciao Andrea. Grazie.
      sinforosa

      Elimina
  6. Buonasera Sinforosa se ben ricordo i blog su cui leggiamo e scriviamo(e che comunque rientrano nel mondo social sotto alcuni aspetti)sono nati proprio come diari personali ,ma i tempi non erano gli stessi di oggi,e essendo completamente cambiate le modalità e gli interessi sociali ,direi che in attenzione e prudenza non bisogna abbassare la guardia soprattutto per tutelare quell'angolo sacro che ognuno di noi ha o perlomeno dovrebbe avere.Sappiamo che i più esposti a certe insidie pericolose potrebbero essere i bambini ,che conosciamo ,che abbiamo o che potrebbero arrivare in futuro...considerarli nostri figli è un dovere che va tutelato ,grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che come nella vita reale anche in quella virtuale ognuno dica di sé ciò che crede.
      Personalmente non ho mai considerato i social, incluso il blog, come “diari personali” ma solo come strumenti di comunicazione in senso lato.
      Poi è ovvio che si conosca molto di una persona da come e cosa comunica, ma in tutto questo le “notizie e le cronache personali” non servono a nulla e restano personali, almeno secondo me.
      Grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (29) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (53) Bestiario (6) Bibbia (51) Burattini & Compagni (77) Calendario (82) Canzoncine (26) Casa dolce casa (12) Chiesa (93) Competenze e Abilità (72) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (19) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (27) Fatti da me (20) Festa del papà (10) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (13) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (47) Giochi: Acronimo Luoghi (13) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (41) Giochi: Alfabeto (33) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (15) Giochi: In una parola (4) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (43) Gioco/Colore (3) Giubileo (5) I MIEI LIBRI (21) Il Blog ne parla (219) Imput (40) Iniziative Blogger (28) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (19) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (90) Note di nota (73) Numeri primi (143) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (45) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (77) Piccoli Artisti (95) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (35) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (128) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (106) Universo Social (84)

A NATALE MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.