La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUA. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog o SCRIVENDOMI A QUESTO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE DELL'ATTENZIONE

sabato 23 agosto 2014

Cibo-veleno

Ho letto un libro molto singolare.
Si intitola: La dieta del dottor Mozzi. gruppi sanguigni e combinazioni alimentari.
Nella prefazione si legge : "Questo libro vuole porre l'attenzione sull'alimentazione e sui risvolti che ha sul corpo umano".
In poche parole il dottore dichiara, dopo autorevoli studi e attente osservazioni e valutazioni, che in base al nostro gruppo sanguigno (O; A; AB; B) ci sono alimenti che a lungo andare diventano per noi tossici, e quindi sarebbe opportuno evitare, benefici, e quindi sarebbe opportuno intensificare.
Anzitutto mi sta a cuore comunicarvi i disturbi che lui elenca e ai quali dovremmo porre attenzione per migliorare la nostra salute.
I segnali che stiamo alimentandoci erroneamente potrebbero riguardare:

  • "la pelle. (o superficie del corpo): pruriti, arrossamenti, pallore del viso e delle mani, eruzioni cutanee, sudorazioni, sensazione di calore o freddo. I pruriti si possono manifestare in ogni parte del corpo, in testa, nelle orecchie o dietro di esse, sulle mani, sulle gambe,e in particolare nel cavo popliteo (dietro il ginocchio), sulle braccia, agli occhi, sugli organi genitali...
  • "gli occhi: oltre al prurito, si possono presentare arrossamento, secchezza, bruciore e lacrimazione eccessiva, alterazione della vista tremolio delle palpebre.
  • "le vie aeree superiori (bronchi e diramazioni bronchiali): tosse, catarro bronchiale, formazione di una salivazione schiumosa bianca, dispnea (difficoltà respiratoria).
  • "il sistema digerente (labbra, cavità orale,esofago, stomaco, duodeno, intestino tenue, intestino crasso, ano): bruciori, gonfiori, irritazioni, rossori delle labbra,o attorno a esse, gonfiore della lingua, bruciore delle papille gustative, secchezza, irritazioni delle fauci, bocca urente (pizzicore e bocca che brucia), afte o ulcere ricorrenti in bocca, reflusso esofageo, reflusso gastrico, bruciori allo stomaco, nausea, stipsi, o diarrea, gonfiori addominali, emorroidi, meteorismo, flatulenza.
  • "il sistema nervoso e neuromuscolare: tic nervosi, tremolii delle mani o di altre parti del corpo, alterazione della scrittura, sindrome ipercinetica dei bambini, mancanza di concentrazione, mancanza di energia e tendenze ad affaticarsi facilmente, sonnolenza, stanchezza cronica, ansia, palpitazioni e tachicardie, agitazione, nervosismo, cefalee, emicranie, vertigini.
  • "vari sistemi dell'organismo: crampi, formicolii, sonnolenza dopo i pasti, russamento, apnee notturne, dolori muscolari e articolari. Tutti questi segnali e altri che sicuramente si possono presentare, sono riconducibili, nella mia esperienza, a intolleranze alimentari che alterano l'equilibrio immunitario. Spesso alcuni di essi, soprattutto quelli che hanno a che fare con il sistema nervoso, vengono erroneamente considerati fenomeni che interessano solo la psiche o stati di tensione nervosa, emotiva o di stress".
Quello che più sconcerta è che sentendolo parlare - il dottore tiene conferenze e spesso lo si vede in televisione - e ascoltando le testimonianze di chi ha seguito i suoi consigli, pare che persino malattie come tumori, leucemie, diabete regrediscano con un'alimentazione pertinente al proprio gruppo sanguigno. Cosa ne pensate? Ne avete sentito parlare?


sinforosa castoro

6 commenti:

  1. LO SEGUO DA TANTO E NE PARLO IN VIDEOCONFERENZA CON CHI LO SEGUE ATTRAVERSO gOOGLE hANGOUT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrò a cercarti.
      Ciao e grazie
      sinforosa

      Elimina
  2. Ciao Sinforosa, hai catturato la mia attenzione: sì, ne ho sentito parlare, e per un breve periodo mi sono attenuta, anche se non in termini strettissimi, alle indicazioni alimentari relative al mio gruppo sanguigno. I benefici sono stati quasi immediati: credo che comprerò il libro!!!
    Un abbraccio e buona domenica,
    Piera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', quello che dici è interessante, mi dai una spinta magari a seguire un po' le sue dritte.
      Ciao e grazie.
      Ti aspetto ancora
      sinforosa

      Elimina
  3. Mi è piaciuto moltissimo il dossier che l'ultimo numero di Focus ha dedicato a una futura missione su Marte: sapevate che Marte ha un terzo della gravità terrestre, che la temperatura media è di circa –60 °C e che le radiazioni assorbite durante il viaggio corrispondono a una Tac ogni 6 giorni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', è davvero interessante.
      Grazie per la segnalazione.
      Ciao ciao
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG. TUTTI I COMMENTI SARANNO PUBBLICATI.

ULTIMI COMMENTI