Cari lettori, questa sera non ho proprio tempo e soprattutto non ho la lucidità di mettermi qui a raccontare. È stata una giornata stracolma di emozioni. Certo, avete capito bene, il motivo di tutto è la fine della scuola. Saluti, abbracci, baci, soprattutto ai bambini e ai genitori che hanno terminato il percorso con noi e poi alle colleghe che se ne andranno in pensione, dopo tantissimi anni di insegnamento.
È evidente che sto proprio invecchiando: non so più reggere tutte queste ondate di emozioni.
Ciao a tutti
sinforosa castoro
È evidente che sto proprio invecchiando: non so più reggere tutte queste ondate di emozioni.
Ciao a tutti
sinforosa castoro
le buone emozioni fanno bene
RispondiEliminaHai ragione, Clauda, le emozioni belle fanno bene, tuttavia...
EliminaGrazie per il tuo, i vostri interventi, sono preziosi più di quanto tu, voi, possiate immaginare.
sinforosa.
La tua sensibilità è meravigliosa..la vecchiaia è ancora tanto lontana amica mia!!!+++++
RispondiEliminaNon lo so, cara Nella, i giovani sanno vivere tutto con più... leggerezza. Almeno, io una volta vivevo tutto con molta più leggerezza e libertà, non so come dire.
EliminaQuando invece incominci a vivere persino le belle emozioni, come le chiama principessa Claudia, con un briciolo di malinconia è segno che si sta invecchiando, dai retta a me. Va bene la sensibilità, ma quando è troppa è troppa. Bisognerebbe riuscire a essere equilibrati anche in quella.
Grazie anche a te per il tuo pensiero, mi fa tanto bene.
sinforosa
Non stai invecchiando :)
RispondiEliminaUn abbraccio
Eh, caro, carissimo giovane Xavier, tu mi vuoi infondere forza e coraggio, e per questo ti ringrazio di cuore, ma una volta non ero così, garantito.
EliminaCiao Xavier
sinforosa
Ciao Sinforosa.
RispondiEliminaMi permetti? Segno dell'età? Può anche darsi perchè mi capita la stessa cosa anche se io non faccio il tuo lavoro.
Più che altro però direi che è l'umanità che esplode. Quella che hai dimostrato tutto l'anno ma cercato magari di contenere adesso deborda. E' bellissimo! Doloroso e struggente, sì, ma bellissimo!
Un bacione e un abbraccio!
Grazie Patricia per le belle e strarompenti parole che hai usato per descrivere il mio stato d'animo.
EliminaÈ vero, hai ragione, tutto l'anno a correre, fare, pensare, dire, parlare, creare e chi più ne ha più ne metta e poi arriva la fine.
Anche quest'anno la fine di un anno denso di di di... umanità vissuta.
L'umanità che esplode. È un'espressione bellissima che voglio tenerla a mente.
Con l'età avanza anche la consapevolezza, che si affina sempre di più facendo sì che ogni sfumatura dell'altro ti colpisce, ti entra dentro.
Oddio! È bellissimo, come dici tu, e devo fermarmi qui.
Grazie carissima
sinforosa
Non so quanti anni possa avere tu. Io incomincio ad averne... troppi....
EliminaSarà questo, saranno le esperienza di vita non sempre piacevoli però, sì, cambiamo modo di vedere certe cose, di affrontarle. Diventiamo più osservatori. Più sensibili.
Da una parte...menomale!
Dall'altra... tanto indietro non si torna e siamo destinati a diventarlo sempre più, finchè la salute ci assiste.
Buona serata
Anch'io, Patricia, anch'io, ma è bello così e non tornerei indietro.
EliminaConcordo, si diventa sempre più sensibili e scrutatori, questo è un punto a favore se poi si sanno gestire, queste variabili, altrimenti ci ingabbiano e si rischia di diventare "pesanti". Nooo. Diventare pesanti nooo!
Ciao carissima, un abbraccio e buona serata.
Vado a preparare la cena per tutti.
sinforosa
emozionarsi fa bene, ti fa sentire vivo!!! ciao ^_^
RispondiEliminaGià, già. Forse dovrei accettare un po' di più di vivere forti emozioni.
EliminaChe stia diventando incartapecorita?
Grazie mille Manu Pietro
sinforosa
Il momento del distacco è sempre brutto, da entrambe le parti, credo. Poi per i bimbi c'è il terrore di non sapere cosa verrà dopo. Mi sono sempre chiesto come dev'essere per voi maestre e mi ricordo meglio di loro che di quelle del liceo e delle medie) vedere passare tanti bimbi e poi vederli crescere e diventare grandi, sapendo di essere state parte integrante di ciò che ha causato la formazione delle persone che sono diventate. Le maestre sono fra le figure più importanti della vita di un individuo, secondo me...più dei professori delle scuole superiori. Io incontro ancora le mie vecchie maestre, non si dimenticano di nessuno dei loro alunni e, sinceramente, anche io mi ricordo molto più loro che i professori delle medie o del liceo.
RispondiEliminaFatti forza, Sinforosa, sarai sempre nel cuore dei tuoi bimbi, anche quando saranno grandi, e sono sicura che il tuo (cuore) sia enorme e fatto di migliaia di piccole camere, in ognuna delle quali conservi il ricordo di uno dei tuoi bimbi :)
Hai detto una bellissima frase. Noi maestre non dimentichiamo facilmente i nostri alunni, sebbene ormai uomini e donne.
EliminaProprio nei giorni che precedevano la chiusura della scuola parlavo con la mamma di un bimbo che si lamentava della "condotta" del suo bambino.
La mamma, una mia alunna, mi chiedeva consiglio e io le ricordavo quanto anche lei e il papà del bambino, anche lui mio alunno, fossero stati monelli, a quell'età, e di avere pazienza.
«Sinforosa, capisce solo con le sberle».
«Ma no. Devi parlargli, fargli capire, non stancarti di ripetere le cose, non perdere la pazienza. Sii dolce e incoraggialo, digli quanto sei contenta, anche delle piccole conquiste che fa... ».
Ecco, questa è la maestra.
Grazie del tuo ricordo.
Un abbraccio
sinforosa