La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 31 maggio 2017

Santa Eurosia

Dobroslava (Eurosia in greco), questo il suo nome, nasce nel 864 nella nobile famiglia del duca di Boemia. Rimasta orfana in tenera età è adottata dal nuovo duca Bariboy e dalla moglie Ludmilla che la amano e la crescono come una figlia. Dobroslava è battezzata col nome greco Eurosia. La bimba si distingue per altruismo e bontà d'animo. Tutto procede bene finché la famiglia non è costretta all'esilio.  Esilio che dura poco in quanto per opera di san Metodio la famiglia può rientrare in breve tempo in Boemia.
Nell'anno 880 san Metodio si reca a Roma da Papa Giovanni VII. Il Papa sottopone al futuro santo la questione della futura moglie del figlio del conte di Aragona, Fortun Jimenez (futuro erede al trono di Aragona, che sta combattendo gli invasori arabi saraceni), e chiede a Metodio consiglio. Metodio indica la giovane principessa Eurosia come moglie adatta al futuro re. 
Ritornato in Boemia e avuto il consenso dei genitori della ragazza e della stessa Eurosia, che vede in questo invito del Papa il disegno della volontà di Dio, Metodio parte per la Spagna per far incontrare Eurosia al futuro sposo. In questi luoghi invasi dai saraceni capitanati da Aben Lupo, c'è una vera persecuzione. Le persone che accompagnano Eurosia cercano di fuggire e nascondersi, ma i saraceni riescono a raggiungerli e a ucciderli. Aben Lupo ordina a Eurosia di rinnegare Cristo e di diventare sua sposa, al rifiuto della ragazza l'ira si accende in lui e nonostante Eurosia riesca a sfuggirgli è raggiunta e martirizzata. A Eurosia vengono mozzate le mani e i piedi e alla fine è decapitata. Eurosia ha sedici anni. La santa è invocata contro le tempeste e i fulmini. La sua festa ricorre il 25 giugno.



sinforosa castoro

2 commenti:

  1. Non conoscevo questa santa.
    Grazie sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace andare alla ricerca di santi sconosciuti.
      Ciao Gus, buonissima giornata.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.