La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 20 gennaio 2019

Diversità come risorsa

È bello constatare che la Parola, quella con la p maiuscola, non è distante anni luce da noi, non ci è estranea, bensì vicina più di quanto pensiamo e, soprattutto, ci interpella nella nostra quotidianità, rispondendo efficacemente alle nostre domande più profonde e offrendoci, non solo spunti di riflessione, ma, soprattutto, orizzonti illimitati di speranza.
Ecco che allora le argomentazioni trattate in modo semplice e "leggero" in questo post, e questo e questo, e le loro conseguenti riflessioni, trovano risposta e senso da queste bellissime e autorevoli parole dell'apostolo Paolo nella seconda Lettura odierna.

"Fratelli, vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti.
A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune: a uno infatti, per mezzo dello Spirito, viene dato il linguaggio di sapienza; a un altro invece, dallo stesso Spirito, il linguaggio di conoscenza; a uno, nello stesso Spirito, la fede; a un altro, nell'unico Spirito, il dono delle guarigioni; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di discernere gli spiriti; a un altro la varietà delle lingue; a un altro l'interpretazione delle lingue.
Ma tutte queste cose le opera l'unico e medesimo Spirito, distribuendole a ciascuno come vuole
".
1° Cor. 12,4-11

Se ciascuno di noi fosse cosciente dei doni ricevuti e si impegnasse a coltivarli, se ciascuno di noi riconoscesse i doni negli altri e degli altri e se ne congratulasse, il mondo si arricchirebbe di bontà, bellezza, magnanimità, cordialità, gentilezza e tutti ne trarremmo beneficio.



sinforosa castoro

26 commenti:

  1. Cara Sinforosa, spesso si sente parlare del diverso, ma cosa è il diverso? Credo che fra qualche secolo questa parola sarà tolta dal vocabolario, al mondo saremo tutti uguale direi caffè latte e nessuno troverà da dire e ci vorremo tutti bene senza distinzione di razze.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo sogno lo faccio mio, caro Tomaso. La diversità è una vera ricchezza. Buona serata e grazie per il tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  2. Dovremmo imparare a vedere le diversità non come fattori di discriminazione ma come fattori di arricchimento reciproco e ciò è molto difficile ma non certo impossibile. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, Mirtillo, dovremmo davvero valorizzare le capacità altrui e non porre l’attenzione solo sui difetti, altrui. Insomma, dovremmo guardarci negli occhi e scopriremmo che, nonostante le innumerevoli reciproche diversità, siamo tutti ricchi di doni. Grazie per il tuo commento e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Un mondo così dobbiamo meritarcelo, volerlo...è bellissimo solo immaginarlo. Sappiamo che un giorno tutto si compirà. Buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questa parola di speranza, che nella fede si fa certezza. Buona serata, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  4. Parole d'oro,le tue! se tutti indossassimo una bella sciarpa invisibile, ma ben lavorata col filato della pazienza,gentilezza,umiltà,sensibilità,rispetto e gratitudine e che ci sappia trasmettere tutti questi buoni sentimenti e il calore della Fede, penso che la società sarebbe migliore,meno indifferenza,meno rancore,meno contrasti
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue parole sono un auspicio a un mondo migliore, fra quelle che hai citato mi soffermo sulla gratitudine. Ormai pare che si dia tutto per scontato e per dovuto, se si pensasse che la vita stessa è appesa a un filo sottilissimo e che in ultima analisi non dipende da noi, dovremmo essere grati ogni giorno nell’atto dell’aprire gli occhi. Grazie Franca per il tuo pensiero e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Ciao Sinforosa, bellissima riflessione! Ma evidentemente non ancora possibile metterla in pratica visto come vanno le cose!

    Scusa se lo scrivo qui ma non trovo il gioco di cui mi hai parlato nel mio blog! Me lo potresti indicare! Grazie Buonanotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché manca la coscienza e la consapevolezza e, soprattutto, la volontà. Buona giornata e grazie per essere qui.
      sinforosa
      P.s. Sotto la lista delle Rubriche trovi i premi da prelevare e regalare, quello di cui parli è Award Courtesy Blogger, ma, se vuoi puoi prelevareanche gli altri: per gli amici blogger, festa della mamma (per le mamme blogger), festa del papà (per i papà blogger)🤗🤗

      Elimina
    2. Grazie sinforosa,non so se me lo merito sono poco presente! Lo prendero' come incoraggiamento Grazie sei molto gentile!

      Elimina
    3. Cara Mari, non è per la presenza bensì per la gentilezza, la buona educazione. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Io penso che il diverso più che spaventare dovrebbe meravigliare, siamo tutti umani, tutti con gli stessi bisogni eppure tutti straordinariamente diversi uno dall'altro! Mi auguro un mondo come quello che si prospetta nelle scritture dove gli uomini convivano come fratelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante tutto stiamo andando proprio verso quel mondo che prospetti tu. Noi abbiamo l’illusione “di fare la storia”, mentre la Storia la conduce Lui e, grazie al cielo, Lui l’ha già salvata. Grazie Federica per questa tua riflessione e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Il garbo, la gentilezza, la comprensione: tutti fattori che la società sembra aver dimenticato. Ciò che è altro da noi, ciò che è diverso, se accolto con la giusta predisposizione non può che arricchirci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo sulla stessa lunghezza d’onda. L’altro-da-me è una vera ricchezza, peccato che non si riesca a individuarne la bellezza o quando la si individua non la si apprezzi, sovente, addirittura, la “bellezza” altrui, invece di divenire sprono per me, viene canzonata, denigrata, annientata o a causa dell’invidia, di cui si parlava giorni fa, o a causa di sciocchi pregiudizi, o, più facilmente, a causa di ignoranza. Buona giornata, Massimiliano, e grazie per il tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  8. ho quello dei miracoli e della profezia.
    non so se siano dei doni :)
    buon giorno

    RispondiElimina
  9. Sinforosa, se guardi sulla barra degli indirizzi il cerchietto segnala che il tuo sito non è sicuro perché non crittografato.
    Controlla tra le impostazioni se hai scelto il sì e basta qualcosa non gradita al sistema, generalmente un gadget o quelle cose che mette Iolecal per impedire la crittografia.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non so perché, lo avevo corretto tempo fa quando me lo aveva segnalato gentilmente Tomaso. Ok, grazie.
      sinforosa

      Elimina
  10. Il mondo può cambiare solo con il rispetto e la fratellanza.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, solo su questi due cardini il mondo può cambiare in meglio. Ciao Cavaliere e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  11. È proprio vero! Grazie x la bellissima riflessione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te dolcezze per l'apprezzamento. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.